giovedì 13 maggio 2021

REVIEW PARTY NOTTE AL BRENNERO Lenz Koppelstätter

La mia fase gialla non mi concede tregua! Questa volta, sono rimasta invischiata in una vicenda torbida e misteriosa, al confine tra Italia e Austria e tra presente e passato, in compagnia di un detective a modo suo carismatico e fragile, e della sua squadra di supporto .  Il romanzo fa parte di una serie, ma è autoconclusivo: io che non ho letto i libri precedenti, non ho trovato difficoltà ad ambientarmi in Sudtirolo e ad entrare in sintonia con i personaggi di Notte al Brennero, anche se ora mi stuzzica molto l' idea di recuperare le altre indagini già pubblicate. 

Corbaccio
NOTTE AL BRENNERO
LENZ KOPPELSTATTER


Traduttore: Mara Ronchetti
Genere: giallo 
Pagine: 352
prezzo: € 19,90
ebook: € 9,99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 
 

La Trama

Un'indagine del commissario Grauner nei meandri della storia locale e del proprio passato
Il passo del Brennero: un luogo incastonato nelle Alpi e carico di storia, dove hanno soggiornato scrittori, statisti, commercianti, e dove oggi transitano veloci le merci e i turisti che vanno dall’Italia in Austria e viceversa. Un posto tranquillo, come del resto è tutto l’Alto Adige. Eppure, proprio qui il commissario Grauner e il suo collega napoletano Saltapepe si trovano di fronte a un omicidio raccapricciante. Un anziano del posto viene trovato brutalmente assassinato. Era una persona molto riservata, l’unico svago una partita a carte al bar. Nessuno sa molto di lui, nemmeno i compagni di gioco. O forse sanno qualcosa e non vogliono parlare, finché un altro giocatore non scompare senza lasciare traccia… Le indagini conducono l'ispettore nei meandri più oscuri della storia locale, e anche della storia personale di Grauner: il ritrovamento di una vecchia valigia, infatti, sembra collegare il caso con la morte dei genitori del commissario barbaramente uccisi nel loro maso tanti anni prima, un doppio delitto rimasto senza colpevole. Il Brennero è un posto tranquillo, ma la quiete della sua notte è una quiete ingannevole…

Opinione di Charlotte 

Notte al Brennero è una lettura estremamente coinvolgente, sia in virtù di una trama gialla orchestrata con arguzia e trucchi di prestigio in un gioco di rimandi tra passato e presente , sia per la ricostruzione di scenari ambientali,  gastronomici , socioeconomici che invitano ad una full immersion nella realtà di confine sudtirolese. In questo luogo contraddittorio di tutti e di nessuno, magnifico e mostruoso al contempo, in   cui sembrano vigere regole e morale  a sé e che custodisce segreti celando crimini inconfessati,   si muove un' umanità variegata per provenienza e intenti; mentre presenze malvage compiono misfatti apparentemente disgiunti, che lentamente ma inesorabilmente  vengono allineati con logica sorprendente a restituire la soluzione di un agghiacciante rompicapo . Supervisore delle indagini, direttamente coinvolto nelle vicende di oggi a causa di eventi tragici  personali di ieri, è il  sudtirolese doc commissario Grauner,   coadiuvato dal collega, buon amico ed alter ego partenopeo  ispettore Saltapepe. I due hanno a che fare con uomini e  donne di ogni risma, e le loro personalità ed intuizioni congiunte creano dinamismo intellettuale ed emotivo nella storia. Notte al Brennero è caratterizzato da grande suspense :  la  narrazione è  scorrevole e la scrittura  intrigante e  partecipata, così da  sospingere il lettore, alla fine di ogni capitolo, a iniziare il successivo con rinnovata curiosità. La scrittura è precisa, le reazioni istintive, i personaggi principali e comprimari  ben plasmati e ambigui quanto basta per risultare interessanti: per un' avventura gialla di quelle che lasciano il segno, viaggio in luoghi e tempi sconosciuti appagante, foriero di inquietudine, stimolatore della materia grigia.     

https://www.corbaccio.it/autori/lenz-koppelstatter

Nessun commento: