mercoledì 24 marzo 2021

REVIEW PARTY CON O SENZA DI NOI Valentina Sagnibene

Dopo avere letto questo toccante romanzo, sono sempre più convinta che la proposta DeA Planeta sia la più completa e di qualità nel panorama editoriale rivolto alla fascia young, spaziando tra generi  e autori diversi , e fornendo ai lettori stimoli di ogni tipo. 

DeA Planeta
VALENTINA SAGNIBENE
CON O SENZA DI TE
 

Genere: Narrativa young adult
Pagine: 418 
Prezzo: € 14.90
ebook: € 6.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 
La Trama
Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

Opinione di Charlotte 
Con o senza di noi racconta con lucidità e passione, in modo esaustivo ma mai pedante,  la fantasia, le problematiche ,  le pulsioni legate al passaggio dall' adolescenza all' età adulta:  senza escludere dalle dinamiche "junior " il lettore più cresciuto , al contrario riuscendo ad integrare la sensibilità del giovane che sta affrontando una tempesta di emozioni, e quella dell' adulto che nel corso della lettura frequentemente si trova  a provare di sensazioni di déjà-vu.     
Nuvola e Tommaso , entrambi liceali milanesi , provenienti da famiglie diametralmente opposte  con aspettative antitetiche sul futuro dei loro figli,  all' inizio del libro stanno attraversano profonde crisi esistenziali. Disorientati  , umorali, esasperati, forti  e fragilissimi come solo i diciottenni possono essere  , rendono partecipe  a voci alterne il lettore del loro intimo dolore represso e celato , tanto dissimile per presupposti e indole di ciascuno , quanto gemello negli esiti, a tal punto da generare un legame sempre più  esclusivo e salvifico che allontana la melanconia e scombina intenti poco sinceri  e progetti dettati da altre persone . Il  progressivo avvicinamento tra i due ragazzi  a dispetto di tutti i condizionamenti esterni, ha l' effetto di un raggio di sole che rischiara l' ombra e sembra irrompere dalle pagine in virtù di una cifra stilistica estremamente empatica. Nuvola solitaria e invisibile in cerca di risposte, Tommaso popolare e vincente in cerca di libertà, si comprendono e si completano, e  nel farlo imparano ad amare in primis se stessi, ad assecondare i propri desideri, a capire quali compromessi accettare e quali no, traendone lezioni permanenti e un vincolo indistruttibile. 
Con e senza di noi è una lettura generosa di emozioni, permeata di romanticismo costruito su alti e bassi,  entusiasmi e angosce,  afflizione e speranza; per un' esperienza tra le righe che non risparmia  drammi e qualche lacrima , ma restituisce consapevolezza e una grande positività.



Nessun commento: