sabato 18 aprile 2020

IL COLIBRI Sandro Veronesi Recensione

Una lettura sorprendentemente intima dalle implicazioni psicologiche complesse ma dalla fruizione immediata e invitante, nonostante affronti spesso temi amari. Il colibrì  scava nei meandri dell' animo del lettore, nel suo senso morale e nelle sue emozioni, trasferendo in lui i pensieri e le prese di posizione del protagonista della storia.

La Nave di Teseo
IL COLIBRI
SANDRO VERONESI

Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 246
Prezzo: € 19,00
ebook € 9,99
disponibile su Audibile, letto da Fabrizio Gifuni
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.
Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

Opinione di Charlotte 
Il colibrì è incentrato sulla figura di un uomo come tutti noi, ordinario, metodico ed eroico nel suo affrontare la vita nelle tappe cruciali. Sia che si tratti di pietre miliari che stravolgono gli schemi  in un battibaleno,   sia che si tratti di  minuzie relegate nella memoria e riaffioranti dopo molti anni , tutti gli accadimenti hanno  un peso determinante, e contribuiscono a definire a posteriori  il percorso  compiuto. Battagliando con avversità improvvise e sentimenti non univoci,   Marco  percorre l' esistenza lottando strenuamente per  tentare di superare gli ostacoli senza mutare :anche quando si tratta di mantenersi in equilibrio dopo l' impatto con  fallimenti, lutti, dolori lancinanti ,  Marco Carrera accorato, ironico, concreto, innamorato, devoto, solitario,  resiste per rimanere in equilibrio, mantenendosi   consapevole e vivo con l' obiettivo di tenere sotto controllo la propria esistenza. 
Se La Perdita è il leit motiv di una vita fatta di amori e di  disillusioni, la reinvenzione con l' intento di rimanere immobile nelle proprie prese di posizione e di mantenere il controllo sulle proprie pulsioni senza soccombere, è una strategia che dà i suoi frutti trasformando ogni trauma e fallimento in una tappa di un percorso che  all' arrivo  rivela il compimento di una missione: tutto quello che accade a Marco nell' arco di settant' anni , alla resa dei conti sarà stato funzionale ad essa.   
I comprimari di Marco Carrera, spesso contraltare di carattere opposto, incontratisi , talora scontratisi con la personalità di lui  tanto nel passato quanto nel presente spesso intersecati,   interagiscono armonici in un gioco di rimandi:  ognuno con il proprio " colore"  contribuendo a  costruire  un tessuto narrativo  omogeneo,  nel quale Marco è il filo da ricamo che si fonde e confonde con il supporto, per riemergere e dare la sua impronta ad ogni scampolo  di vita vissuta. 
Il colibrì è un libro intenso e commovente,  che nella concatenazione tra persone e accadimenti, nell' ineluttabilità e nella  presa di coscienza con adattamento ad essa , permette al lettore di compiere un percorso non rasserenante  ma nemmeno angosciante  che  lo accompagna alla riflessione sulla condizione umana e sul suo determinismo. 

http://sandroveronesi.it/

Nessun commento: