lunedì 1 ottobre 2018

IO, TE, TUTTO Catherine Isaac Recensione


Un romanzo emozionante e cristallino, coinvolgente ed estremamente saggio, che con una semplicità a tratti decisamente disarmante, riesce a trasmettere al lettore un messaggio profondo e pieno di vita.
Non vi nascondo che ci sarà qualche lacrima da versare, e che ci saranno pure momenti “in salita”, ma vi assicuro che Io, te, tutto saprà tenervi compagnia strappando di tanto in tanto ai vostri cuori anche qualche bel sorriso sincero. Leggerlo è stata un’esperienza intensa e travolgente, anzi oserei dire “piena”, perché in poco più di trecentocinquanta pagine è riuscito davvero ad emozionarmi, fin nel profondo.



MONDADORI
IO,TE,TUTTO
Catherine Isaac 

Traduzione a cura di Maria Carla Dallavalle
Casa editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Genere: Narrativa
Pagine: 360
Prezzo: 19.00€
Ebook: 9.99€


Trama

2006. Non era così che dovevano andare le cose. Jessica non avrebbe voluto affrontare il parto da sola. Eppure Adam non risponde alle sue telefonate… E così, stanca delle bugie del compagno, del suo totale disinteresse verso la famiglia e il suo ruolo di padre, Jessica lascia Adam dopo solo pochi mesi dalla nascita di William. Mentre Adam, liberatosi da una relazione che ormai considera opprimente e dalla responsabilità nei confronti di un figlio che non ha desiderato, si trasferisce in Francia per inseguire il suo sogno…

2016. Dieci anni dopo, Jess è al fianco della madre, Susan, che lotta contro una malattia degenerativa. Non è più la nonna di un tempo, da un anno vive in una casa di cura perché la situazione è ormai diventata ingestibile per il padre di Jess. È in quelle circostanze che Susan chiede alla figlia di esaudire il suo ultimo desiderio e insiste perché riconosca ciò che non ha mai voluto ammettere: William ha bisogno di un padre. È così che Jess si convince a trascorrere l’estate con William nello Château de Roussignol, il castello che Adam ha ristrutturato e trasformato in un hotel di lusso in Dordogna, un luogo incantevole, tra la campagna e le colline del Sud della Francia, con l’intento di far innamorare Adam di suo figlio…

Con Io, te, tutto Catherine Isaac firma un romanzo intenso che celebra la determinazione di una donna nel tenere insieme la sua famiglia, una storia romantica che insegna a non perdere la speranza di trovare l’amore e la felicità anche nei momenti più duri della vita.

Opinione di Sybil

Ci sono romanzi che ti lasciano l’amaro in bocca, altri che ti emozionano straziandoti però l’anima, altri ancora che invece lo fanno in maniera più dolce e delicata, portandoti comunque alle lacrime senza però lasciarsi dietro la disarmante negatività del dolore. Io, te, tutto è  senza dubbio uno di questi. Sin dalle prime pagine si capisce che il tono apparentemente leggero della narrazione è stato messo in atto semplicemente per aiutare il lettore a digerire un contenuto tutt'altro che impalpabile, un po’ come quando ci si delizia con una bella cucchiaiata di marmellata dopo aver ingoiato una medicina estremamente amara. Con questo non voglio dire che l’autrice abbia usato questa “tecnica” per ingannarci, anzi, penso che lo abbia fatto con un altro scopo, quello di spostare la nostra attenzione dal dramma al messaggio che voleva invece farci pervenire.
Ho adorato questo romanzo dalla prima pagina all'ultima, sia per la sua semplicità, sia per la genuinità dei personaggi e il loro lato reale e concreto. Jess, la protagonista, è una madre single di poco più di trent’anni che insieme a suo figlio, decide di passare l’estate nel resort dell’ex compagno Adam, il padre del bambino. Benché lei non la consideri una grande idea, sceglie di cedere alle suppliche della madre, che invece spera in un riavvicinamento tra padre e figlio. È così che dopo grandi indecisioni, Jess e William partono insieme con la loro auto carica di valigie, macchinette per i pop corn, Ipad (e pure tante illusioni) alla volta della Dordogna, speranzosi di trovare ciò che stanno cercando: William il padre e Jess la serenità della madre. Inutile dirsi che i piani, come in tutti i casi ovviamente, verranno scombussolati dall’uragano della vita e dallo strascico delle sue emozioni, sempre così potenti da non poter essere inscatolate ed etichettate sotto il nome di “scadute”. Jess non potrà fare a meno di riesaminare il suo passato alla ricerca di uno sbaglio, di un cedimento o di una qualunque forma di debolezza da parte sua, rincuorandosi ogni volta di fronte all'ammissione che sì, il vero codardo della questione è da sempre stato Adam. William da parte sua farà del suo meglio per godersi le vacanze come solo un ragazzino di dieci anni pieno di vita sa fare, cercando di avvicinarsi ad un padre dalle sembianze quasi divine. Adam invece non potrà far altro che stupirsi di fronte ai  mille sentieri dell’esistenza. E la vita? La vita busserà alle loro porte traballanti, scuotendo le fondamenta fino a farle cedere e lo farà con la sua terribile ineluttabilità ma anche, e soprattutto, con la sua eterna e straordinaria magia.

Un romanzo dalle tinte agrodolci, a tratti avido come la vita stessa, ma per lo più intenso e travolgente come solo l’esistenza e le sue mille sfumature sanno essere.
Io, te, tutto è una lettura che consiglio vivamente perché con la sua ironia riesce a rapire il lettore in un lampo, trasportandolo in un mondo in cui non è il lato duro della vita a prendere il sopravvento, ma la sua inestinguibile bellezza. E la sua capacità di stupire, sempre e comunque.

Ringrazio con tutto il cuore Serena del gruppo editoriale Mondadori, per avermi permesso di leggere questo romanzo in anteprima.


 L'autrice

CATHERINE ISAAC, classe 1974, vive a Liverpool con il marito e tre figli. Io, te, tutto è il primo romanzo che firma con il suo vero nome, mentre i precedenti sono usciti con lo pseudonimo di Jane Costello.





Nessun commento: