martedì 11 settembre 2018

IL GIALLO DI PALAZZO CORSETTI Alessandra Carnevali Recensione

Un' avvincente avventura corale in giallo che si presterebbe perfettamente ad un soggetto televisivo, tanto palpabile è l' alchimia che si crea fra i membri  della squadra investigativa, e tanto caratterizzati marcatamente risultano i protagonisti principali che fanno il verso alle tendenze musicali e di costume odierne .



Newton Compton
IL GIALLO DI PALAZZO CORSETTI
ALESSANDRA CARNEVALI

Genere: Giallo
Pagine: 217
Prezzo: € 9.90
ebook: € 1.99
QUI il link Amazon  per l' acquisto


La Trama 

La cittadina umbra di Rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: Canale 16, neonata rete televisiva, ha scelto il castello della contessa Corsetti Billi come location per un reality show musicale, Sing Sing.
I sei concorrenti scelti dalla produzione dovranno cantare, vivere e raccontare al pubblico di sé rimanendo dentro il castello, senza poter mai uscire. Tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale. Mezza Italia, con l’intera Rivorosso in prima fila, è davanti alla TV, in attesa del verdetto, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di omicidi misteriosi. Tutti gli ex concorrenti sono spaventati e in pericolo. Chi vuole la loro morte? Il commissario Calligaris, affiancato dal fedele ispettore Matteo Corvo, e da qualche cittadino di Rivorosso improvvisatosi detective, si troverà a indagare nel mondo patinato dello show business e nelle vite private degli artisti. Che sono luminose solo all’apparenza…

Opinione di Charlotte 
Siamo nella prima decade del ventunesimo secolo, epoca in  cui il voto del pubblico è già diventato quel    fenomeno sociale che tuttora imperversa e contraddistingue gli svaghi televisivi .Fondendo tradizione e contemporaneità, l' antico maniero rappresentativo della cittadina umbra  di  Rivorosso diventa lo  scenario accattivante di un talent show di successo: quest' ultimo, anziché assicurare  popolarità ai concorrenti,   ben presto si tramuta in un reality fatto di sangue e omicidi in diretta . Sull' incredibile e ingarbugliata  vicenda   è chiamato ad  investigare un manipolo di poliziotti affiatati, impacciati e solerti, facenti capo al verace commissario Adalgisa Calligaris. Il giallo di Palazzo Corsetti, che chiude la trilogia incentrata su questo personaggio, consente al lettore di prendere in esame con trepidazione ed ironia un mistero il cui motivo di fondo è riconducibile al classico senza tempo di Agatha Christie Dieci piccoli indiani, e che al contempo racconta con un misto di indulgenza e di sagacia l' era della televisione social che incoraggia la partecipazione attiva dello spettatore  e che mette alla berlina talenti più o meno meritevoli con grande entusiasmo degli stessi .
A Sing Sing partecipano sei concorrenti dalle caratteristiche eterogenee, ciascuno è il prototipo di un "famoso  da talent show" che sull' audience e il gradimento del pubblico basa il suo futuro professionale ;  il romanzo che  scaturisce da questo presupposto  è forte dell' efficace  resa sulla pagina del tamtam mediatico, della concitazione , dell' eccitazione del pubblico, e tra intrallazzi e improbabili complicità dell' innesto quasi  d' impulso di  una vicenda drammatica.   Così come  è determinante nel creare equilibrio nella narrazione  la caratterizzazione di un commissario donna decisamente anticonvenzionale e genuino, che non  fa leva sull' avvenenza o sull' intraprendenza " alla Lara Croft"  per catturare l' attenzione,  ma che  non per questo risulta  meno brillante ed empatico nei confronti degli indagati e dei lettori A Rivorosso ciò che doveva essere kitsch e populista diventa tragico,  mostrando un dietro le quinte poco patinato e assai inquietante : tra bloggers improvvisate, contesse taccagne  lolite, rappers, vecchie glorie e cantanti neomelodici,di   scheletri nell' armadio ne hanno tutti , colpevoli e innocenti, in un avvicendarsi di emozioni e di colpi di scena che porta ad un  epilogo sconcertante.

La Serie di Indagini dedicata al commissario Adalgisa Calligaris
#1 Uno strano caso per il commissario Calligaris
#2 Il giallo di Villa Ravelli 
#3 Il giardino di Palazzo Corsetti 

L' Autrice


È nata a Orvieto ed è laureata in Lngue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio il mio esordio nel 2016, Il giallo di Villa Ravelli e Il giallo di Palazzo Corsetti.

QUI la sua pagina Facebook autrice

Ringrazio l'ufficio stampa di Newton Compton Editori per l'ebook gratuito a fini di recensione

Nessun commento: