venerdì 27 luglio 2018

CHIAMAMI COL TUO NOME André Aciman Recensione


Entusiasta dell' abbonamento Audible, invogliata  dal premio Oscar  ottenuto dal film di Luca  Guadagnino per la miglior sceneggiatura non originale tratta proprio da questo romanzo, ho sperimentato un' avventura incredibile  tra le emozioni dei protagonisti e le mie : Chiamami col tuo nome è una storia  che mi ha commossa e affascinata dalla prima all' ultima pagina, e che è stata  sicuramente impreziosita  dalla narrazione di un  Andrea Oldani in grado di far vibrare di sentimento ogni singola  parola. 

Guanda
CHIAMAMI COL TUO NOME 
ANDRE' ACIMAN  


Genere: narrativa contemporanea 
pagine: 190
prezzo:   € 15.50 
ebook: € 8.99 
compreso anche nell' abbonamento Audible ( ed. Salani, narratore Andrea Oldani
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno "l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura": uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all'estasi. "Chiamami col tuo nome" è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che "questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta".

 Opinione di Charlotte
Estate 1987 , il mare ligure, una famiglia dotta amante della cultura umanistica, menti brillanti e prive di pregiudizi che si incontrano, e una residenza adibita a luogo di vacanza studio per studenti e dottorandi: su questo sfondo si svolge una travolgente storia d' amore, di amicizia, di complicità,  di vita vissuta e immaginata, tra un giovane studioso americano e il figlio diciassettenne del padrone di casa. Solitario e straordinariamente acuto e sensibile, la voce narrante Elio si sta affacciando all' età adulta e le confusioni , le convinzioni, la voglia di sperimentare propri della sua età ,trovano terreno fertile per manifestarsi, sfogarsi, implodere e perfezionarsi attraverso un Oliver disarmante, libero ,spregiudicato:  il cui corpo e la cui personalità hanno il sapore della trasgressione ma anche della delicatezza, il potenziale di ferire ma anche quello di proteggere . La loro affinità  fra paure e brame, fra dissimulazioni e spudoratezza, tra incontri a due e confronti con altri corpi e con  pulsioni fisiche ed emotive eterogenee , è un plasmare e farsi plasmare, insegnare ed imparare dall' altro, bramare e conquistare, disperarsi e provare gioia estrema:  in un contrappunto di eccessi emozionali spesso inconfessabili, tanto più marcati quanto più destinati a incidersi nelle due esistenze che, si sa in partenza con malinconia, dopo la parentesi estiva  proseguiranno in due continenti diversi su due binari distinti,  lasciando una scia indelebile e incorruttibile.
In ogni gioia di Elio e di Oliver si avvertono la nostalgia, il distacco premonitore, tanto più inesorabili e dolci quanto più si fa  crudele e inutile poiché solo fisica  la separazione:  ogni esperienza, ogni scelta è scandita da immagini reali e visionarie che si fondono su piani ora paralleli ora intersecati, senza inizio né fine, tra possibile e impossibile , senza spazio né tempo.
Chiamami col tuo nome  mi ha semplicemente incantata per la prosa incredibilmente intensa e affabulatoria, mai noiosa o contorta nonostante il continuo accavallarsi di considerazioni, illusioni, accadimenti spesso contrastanti: un' articolazione in grado di sviscerare le emozioni, di contrapporle affastellandole e rimanendo comunque lineare, facendo così scattare quell' interruttore che porta il lettore non solo ad interiorizzare ogni sensazione , ma  ad indagare con sincerità e senza condizionamenti  nel proprio intimo e nel proprio vissuto.

Il trailer del film


L' Autore 
Ha vissuto e studiato prima ad Alessandria d'Egitto, poi a Roma e infine a New York.
Insegna letteratura comparata alla City University di New York e vive con la famiglia a Manhattan.
È autore tra l'altro di False Papers (2000), Chiamami col tuo nome (Call me by your name - Guanda 2008), Ultima notte ad Alessandria (Guanda 2009) e curatore di The Proust Project (2004). Nel 2011 pubblica Notti bianche. Del 2013 è Città d'ombra, del 2017 Chiamami col tuo nome e Variazioni su un tema originale, tutti editi da Guanda.

Nessun commento: