lunedì 19 marzo 2018

SOMETHING BLUE Roberta Martinetti Recensione

Sento il suo respiro caldo sul petto, proprio sopra il cuore e per un attimo, assurdo e irrazionale, penso che quello sia sempre stato il suo posto e mi domando come ho fatto fino ad ora senza di lei.

Secondo romanzo breve che leggo di questa autrice. Se in Gerardo di Petrascura mi aveva divertita per l'originalità della narrazione, in Something Blue mi ha stregata per le parole che riga dopo riga si tramutano in immagini vivide e affascinanti. Mi è bastata la scena iniziale per rimanere prigioniera di una "tela semplice eppure brillante", per poi scivolare piacevolmente in una storia ben scritta e realistica, per questo ancora più apprezzabile. Questa storia d'amore potrebbe essersi svolta nell'appartamento davanti al nostro, o sulla panchina del parco che frequentiamo di solito.  Nico e Anna entrano nel cuore con effetto immediato per il loro realismo. 




Self publishing

SOMETHING BLUE
Roberta Martinetti

Editore: Roberta Martinetti
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: ca 80
Prezzo: 0,99


Trama

Romanzo breve. Destinato a un pubblico adulto.

Anna gestisce un negozio di animali e divide la sua vita tra pesci rossi, canarini, spesa e palestra. 
La routine delle sue giornate è interrotta dall’arrivo di un aitante giovanotto in cerca di criceti. Tra malintesi e cappuccini i due imparano a conoscersi, grazie anche alle intromissioni di un grosso cane giallo e pasticcione.
Ma Anna ha alle spalle un passato difficile e fidarsi di nuovo di un uomo non è facile per lei.
Mentre cerca di vincere la battaglia contro i fantasmi del passato, la ragazza scopre che anche Nico ogni giorno è costretto a combattere per ritagliarsi uno scampolo di normalità.



opinione di foschia75


Spesso le trame più semplici posso regalarci emozioni inaspettate


Something blue è uno di quei romanzi brevi che tengono compagnia per una sera, uno di quelli di cui si può sentire la nostalgia nei giorni seguenti. Il pregio di questa autrice è quello di utilizzare poche righe e aver già creato una gran situazione, brillante e funzionale. Adoro leggere storie dove un magistrale uso delle parole si tramuta in vivide immagini che ci rendono partecipi della narrazione come comparse: direttamente dentro la scenografia. Lo stile di Roberta Martinetti è immediato, è un piacere leggerla, lasciandosi cullare dalle emozioni, ora leggere, ora intense e introspettive.
Anna e Nico sono due bellissimi personaggi, caratterialmente molto diversi. Anna è una ragazza con un pungente sarcasmo e una nota di acidità nell'anima (ma ha i suoi buoni motivi!). Nico invece è un ragazzo dolcissimo e solare, sempre con la battuta pronta e quel sorriso che viene dal cuore. Ha una grande pazienza con il muro che Anna ha eretto verso gli altri, e con grande dedizione riesce, giorno dopo giorno, a scalfire la sua diffidenza. Ma proprio quando quest'ultima sembra cedere alla gentilezza e al romanticismo, accade qualcosa che rischia di allontanarli per sempre. Allora i ruoli si invertiranno, e sarà Anna ad avere qualcosa da insegnare a Nico, e in fondo anche a se stessa.
La loro storia d'amore è così bella e vissuta da trascinare il lettore fino all'epilogo in un crescendo di emozioni e stati d'animo contrastanti: un momento di sorride, il momento successivo ci si commuove.
Brava Roberta Martinetti, leggendo il suo romanzo breve ho trascorso ore davvero piacevoli, perdendo la cognizione del tempo e assaporando una scrittura di qualità. 




L'autrice



Roberta vive in Emilia Romagna, con il marito, la figlia e due gatte lunatiche. Fa parte dello staff del forum letterario Inchiostro&Patatine e del progetto Nati per leggere della sua città.

Nessun commento: