martedì 5 settembre 2017

IL RESPIRO DELLA NOTTE Richard Mason Recensione

Una lettura dal ritmo incalzante, dalla vicenda avvicente, dalle immagini ora suadenti ora feroci,  che trasmette l' incanto e  le contraddizioni di un continente tanto seducente e sfolgorante,  quanto sfruttato e minaccioso.  

Codice Edizioni
IL RESPIRO DELLA NOTTE 
RICHARD MASON 

Pagine : 467
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo: € 19.90
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Sudafrica, luglio 1914. Mentre in Europa sta per iniziare la devastazione della prima guerra mondiale, Piet Barol abbandona il trambusto del mondo civilizzato e il passato da cui sta fuggendo per avventurarsi nella più grande e misteriosa foresta africana. Per salvare la sua attività di mobilio di pregio ha bisogno di legname prezioso, e ha bisogno che sia gratis. Le guide bantu che ha scelto, però, hanno i loro motivi per accompagnarlo nelle terre dove sono convinti che vivano gli spiriti dei loro antenati. Quello che Piet troverà a Gwadana lo cambierà per sempre, e innescherà una catena di eventi che non potrà prevedere né controllare. E quando ormai il suo potere di persuasione lo avrà abbandonato, Piet dovrà ricorrere a più oscuri e pericolosi mezzi per ottenere ciò che vuole.
Libro dell’anno, The Times
Libro dell’anno, The Observer
Libro dell’anno, Mail on Sunday

Opinione di Charlotte
La Saga di Piet, della sua famiglia e dei suoi compagni di avventura - e di sventura - agli albori della Grande Guerra avvince fin dalle prime pagine intrise di fragranze esotiche, mitigate dallo sgradevole retrogusto del razzismo e delle più feroci credenze popolari . E' una vicenda plasmata su sentimenti puri e su oscuri presagi, nonché  su incessanti confronti/incontri/scontri con il diverso: in un continuo avvicendarsi di nascita e di morte, di pace e di guerra, di materia e di spirito . Nell' Africa di Richard Mason tutti hanno molto da imparare e molto da insegnare, sotto lo sguardo vigile, impietoso poiché regolato da leggi proprie, di una natura ammaliatrice, incantevole e nemica, che assurge a protagonista assoluta della storia con tutto quel che di grandioso e di pericoloso offre e nega  all’ uomo.
Richard Mason si esprime attraverso una narrazione lussureggiante e lenta, fatta di sensi e di visioni, e immerge il lettore nel Sudafrica del colonialismo e delle leggi razziali, della Johannesburg dei bianchi che si pavoneggiano , spendono e spandono scimmiottando l’ aristocrazia europea, dei neri sfruttati nelle miniere e privati di diritti e di dignità, delle comunità indigene che si tengono alla larga dalla “ civiltà” conservando una genuinità il cui rovescio della medaglia è costituito da usanze arbitarie, maschiliste , permeate di superstizione.
Tra colonie e colonizzati, questi tre universi  diversissimi  tra loro faticano a convivere. Ciascuno dei protagonisti è costretto ad affrontare problemi contingenti, a lottare contro il fato, a subire le conseguenze di azioni incaute, di pulsioni egoistiche, cercando il compromesso tra le proprie aspirazioni, la propria essenza spirituale, e il senso morale spesso distorto indotto dalla propria cultura.
Il fascino del romanzo risiede poi nell' interazione tra le diverse convinzioni che ne scaturiscono, mettendo  ulteriormente in discussione il credo di ciascuno: nel perseguire obiettivi comuni, infatti, mentalità diverse di volta in volta si incontrano, si scontrano, arrivano alla tolleranza reciproca e ad una sorta di comprensione e di rispetto, precursori - forse - di fratellanza. Un clima emotivo che si discosta nettamente dal mito del “ buon selvaggio” e dell’elogio dell' Africa bucolica: intriso com'è di visioni e di magia,  ma anche di sangue, di dolore, di scelte difficili e di voltafaccia repentini.
Nulla è certo,tutto può cambiare nello spazio di un temporale, di un’ aggressione felina, o di un bicchiere di troppo, nella foresta di Gwadana: dal prestigio personale , alla condizione economica, al sentimento nutrito  per una persona.
Descrizioni liriche dell' ambiente africano, e più obiettive del temperamento umano, restituiscono in chiave affabulatoria lo spaccato credibile di una storia recente che ha scritto pagine di razzismo e di prevaricazione ignobili .
Il respiro della notte,  ricchissimo di spunti dal forte impatto emozionale,  esprime le mille contraddizoni dell' animo , ed esemplifica i limiti innati e culturali che l’ uomo non può e non deve valicare : nemmeno  qualora si senta protetto e giustificato  dalle sovrastrutture sociali,  imposte inutilmente nella loro piccolezza  e relatività alla Grande Natura.

 L'Autore

Richard Mason è molto più di uno scrittore di fama: attivissimo filantropo, editore di volumi di grande raffinatezza, appassionato musicista, viaggiatore instancabile…L’autore del bestseller Anime alla deriva è tornato alla scrittura con una storia intrisa dei paesaggi spettacolari del Sudafrica e delle sue foreste incontaminate, animata da personaggi che rimarranno impressi indelebilmente nella memoria dei lettori.

Richard Mason sarà in Italia tra pochissimi giorni, con un tour promozionale che toccherà molte città italiane. Il primo appuntamento a Torino il 7 settembre!
A questo link  potete trovare luoghi e  date:

Il respiro della notte su YouTube alla pagina http://tinyurl.com/k4n74bq 

Nessun commento: