giovedì 30 marzo 2017

ISTRICI SALANI Trent'anni e non sentirli! Anteprima


Cari Lettori, grandi e piccini, oggi la puntata di Bambini tra le Righe è interamente dedicata al trentesimo compleanno della Collana ISTRICI di Salani. Romanzi che hanno nutrito generazioni, oggi tornano con una nuova veste, realizzata da Nicholas Misani, uno dei grafici newyorkesi più noti del momento, nato in Italia e cresciuto leggendo proprio Gl’Istrici. 
Voluta da Mario Spagnol che ne ha affidato la creazione e la direzione a Donatella Ziliotto, la collana si è subito contraddistinta per le sue scelte spregiudicate e raffinate che il giovane pubblico ha dimostrato di saper apprezzare.  L’esordio è con la pubblicazione dei romanzi di Roald Dahl, considerato oggi il più grande e amato scrittore per ragazzi del Novecento. 




Gl’Istrici Salani compiono 30 anni 
e non hanno mai smesso di pungere!






Creati alla fine del 1987, Gl’Istrici sono stati tra i principali protagonisti del fenomeno tascabile per ragazzi, autentica novità del mercato editoriale degli ultimi anni, diventando subito un caso. Si presentano così: “Dice una leggenda che Gl’istrici scagliano i loro aculei, come frecce, su chi li stuzzica. Provate a stuzzicare i nostri Istrici ed essi vi pungeranno: colpiranno la vostra fantasia e il vostro cuore, divertendovi, affascinandovi e spaventandovi. Li abbiamo cercati in tutto il mondo e ora sono qui per pungervi, pungervi”. 



Questi i primi Istrici che verranno presentati durante 
la Fiera di Bologna con la nuova copertina:






Gl'Istrici nascono nel 1987, e fanno subito notizia. Formato tascabile, grafica raffinata di John Alcorn, copertina a colori e illustrazioni in bianco e nero all'interno, caratteri tipografici classici, carta leggera e vagamente giallina, riposante, e soprattutto autori nuovi, intriganti, provocatori, moderni. Una nota biografica sull'autore prima del frontespizio, a misura di bambino (nella chiave inaugurata anni prima da Bruno Munari), una quarta di copertina mirata, che fa intravedere cosa nascondono le pagine. Ed è un successo senza precedenti. Gli addetti ai lavori riconoscono alla collana il ruolo di protagonista del rinnovamento del libro per ragazzi in Italia. Diventano subito un caso editoriale... portano in Italia Dahl, Nöstlinger, Lindgren, Tove Jansson, Tormod Haugen, Mary Norton, Ende, Preussler... Vengono dalla Norvegia e dalla Svezia, ma anche dall'Inghilterra e dall'Olanda, dalla Germania e dai Paesi dell'Est, e ultimamente hanno scoperto anche l'Australia. Sono giganti, maghi, principesse del racconto. Incantano i bambini d'Italia dai sei anni in su. Sembra che a loro nulla sia impossibile, tutto possono dire, stanno dalla parte dell'arte. La Salani, forte della sua tradizione in questo settore dell'editoria, dà un forte scossone e cambia le carte in tavola. Da quel momento in poi non si può leggere che così: solo dalla parte dei bambini, dove troviamo schierati Dahl e soci, quelli già citati e i numerosi altri che si sono affiancati al percorso del progetto svolto dalla casa editrice in questi anni»



I 30 ANNI DEGL’ISTRICI SUI SOCIAL

Siete cresciuti con un Istrice? 

Giovedì 30 marzo festeggiate con Salani il 30° compleanno della collana! Scattate un selfie con il vostro Istrice del cuore, postatelo con l’hashtag #IlMioIstrice


 Twitter @salanieditore
 Instagram @salani_editore






Nessun commento: