venerdì 7 ottobre 2016

FLAMEFROST. DUE CUORI IN GIOCO Virginia Rainbow Recensione

Reduce dall' esperienza istruttiva e assai piacevole della lettura di gruppo e discussione collettiva a confronto costante  con l' autrice, il mio primo pensiero è:  Virginia è stata una grandissima, vulcanica   sorpresa!

Self piublishing
FLAMEFROST
DUE CUORI IN GIOCO



Genere: fantasy paranormal romance 
Pagine: 400
Prezzo: € 16.90
ebook: € 3.11  - gratis con Kindle Unlimited
QUI il link Amazon per l' acquisto 

Opinione di Charlotte

Qualsiasi pregiudizio di genere, nel timore di imbattersi in  cliché abusati,  un lettore possa manifestare subodorando le parole " fantasy paranormal romance " , viene sfatato ben presto tra le righe di Flamefrost. Due cuori in gioco :   grazie all' originalità , all perfezionismo, alle indubbie qualità  della  scrittura di Virginia.
Uno stile maturo , ricco ed  elegante ,  per una favola che può essere fruita da adulti e ragazzi in virtù delle molteplici chiavi di lettura delle sequenze narrative, e che tratta in modo accattivante, e ad un ritmo incalzante, tematiche niente affatto scontate: da quelle legate alla sfera dei sentimenti - l'amicizia, la diffidenza, l' amore, le relazioni familiari,  in particolare adolescenziali -  a  questioni più spinose e "universali"  inerenti razzismo,  accettazione del diverso,   priorità esistenziali. 
In quest' ottica la fantasia di Virginia viaggia a briglia sciolta: tra  piani di egemonia e delicati sfioramenti, gli scenari più disparati  si accavallano e si compenetrano: dall' ambiente scolastico, alla rigogliosa natura montana valdostana, per approdare su un mondo parallelo frutto di fantasia, avente  il sapore di una distopia    regolata da leggi diverse dalle nostre,  civili e meno civili .Paesaggi , abiti, sembianze descritti con cura ma senza affettazione, in Flamefrost restituiscono  immagini pittoresche senza indugiare in inutili fronzoli che appesantirebbero la narrazione:  la quale  al contrario  si mantiene incalzante, quasi sdrucciolevole, tanto che come in un gioco di scatole di cinesi ogni capitolo porta il lettore ad addentrarsi in nuovi misteri, in nuove interazioni, fino a trovarsi invischiato in rovi spinosi dai frutti succosi dai quali non poter e non voler   più uscire. 
In Flamefrost non esiste una sola verità, nè una distinzione netta tra buoni  e cattivi, e  tutte le scelte   vengono prese in esame  secondo più punti di vista. All' inizio della storia Gered è un principe nero mascalzone che suscita sentimenti ambivalenti , celando dietro arroganza e spavalderia le proprie insicurezze ; Sarah è una giovane  solitaria dai trascorsi impegnativi che, apparentemente dimessa, sa far leva su quelle che potrebbero essere considerate le sue  debolezze caratteriali  per esercitare del potere su Gered. I due giovani non hanno nulla in comune in apparenza, eppure le loro strade sono destinate a incrociarsi e a lasciare una scia di conseguenze e di  interrogativi ai quali dare risposta: e soprattutto, le loro interazioni innescano delle vere e proprie crisi di coscienza all' interno dei loro cuori. Ambigui, forti e al contempo fragili,  i loro percorsi inversi partendo da direzioni opposte mirano a farli incontrare e scontrare, a svelare i loro lati più nascosti e simili ,  creando l' "incidente" di un legame impensabile e indesiderato, origine  di un domino di eventi e ripercussioni a  coinvolgere interi popoli, leggi scritte e non scritte, fondamenti sociali ed etici che già scricchiolano. E che con ogni probabilità tracolleranno,  in un percorso di evoluzione personale e collettiva che Virginia svilupperà   nell' arco di tre libri. 
Il mio plauso personale e la mia stima vanno a un' autrice tenace che ha saputo  mostrare grande umiltà del confronto, coraggio del  tentare strade poco battute, e consapevolezza di averlo fatto bene.  

La Trilogia Flamefrost:

1. Flamefrost. Due cuori in gioco
2. Flamefrost. Insieme controcorrente
3. Flamefrost-. L' ultimo respiro 


L' Autrice 

Virginia Rainbow è un’autrice che scrive fin da bambina, creando storie piene di immaginazione e sentimento. Ora passa il suo tempo tra il lavoro e la sua passione per la scrittura. Adora leggere, fare passeggiate in montagna e guardare i cartoni della Walt Disney. Il suo romanzo di esordio è “The black mask”.
 

Nessun commento: