lunedì 3 ottobre 2016

DOMANI IN LIBRERIA #308

Buon Lunedì Lettori!
Cosa troveremo domani nelle librerie e sugli store online?
Ecco una selezione dei libri del primo appuntamento settimanale con le prossime uscite.
Buona consultazione e proficui acquisti.





DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: Il gene. Il viaggio dell'uomo al centro della vita
Autore: Siddharta Mukherjee
Editore: Mondadori
Genere: Saggi scientifici
Pagine: 523
Prezzo: 35,00    Ebook: 15,99
Trama:  Gli straordinari progressi fatti dalla genetica negli ultimi decenni aprono insperate ed entusiasmanti possibilità di sconfiggere malattie ritenute finora invincibili, ma al contempo sollevano cruciali interrogativi di carattere etico cui è quasi impossibile sottrarsi, soprattutto perché riguardano l'immediato futuro dell'umanità. Che ne sarà, infatti, dell'essere umano quando avremo imparato a «leggere» e a «scrivere» il suo patrimonio genetico? E, magari, a duplicarlo?
Siddhartha Mukherjee, noto ricercatore oncologo e autore dell'Imperatore del male, impareggiabile «biografia» del cancro, ripercorre le tappe più significative del cammino che ha portato a identificare l'origine di quei caratteri che, pur accomunando ciascun individuo a tutti gli altri membri della sua stessa specie, lo rendono assolutamente unico e irripetibile.
Da Aristotele a Pitagora, da Darwin a Mendel, da Boveri e Morgan a Crick, Watson e Franklin, fino agli scienziati del XXI secolo che sono riusciti a compiere il decisivo passo di mappare il genoma umano, Il gene esamina le innumerevoli ipotesi che si sono succedute nel corso dei secoli, i successi e i fallimenti che hanno costellato il tentativo di comprendere e spiegare i meccanismi dell'ereditarietà e le loro sorprendenti influenze sulla personalità e il destino degli esseri umani. Senza tacere delle agghiaccianti derive dell'eugenetica, non solo a opera dei medici nazisti, né di argomenti di scottante attualità come le possibili implicazioni delle terapie geniche o dell'impiego delle cellule staminali.
Prendendo le mosse dalla sua vicenda familiare, segnata da una dolorosa storia di malattia mentale, e intrecciando scienza, filosofia e letteratura, l'autore racconta in un linguaggio semplice ma rigoroso tutte le peripezie della nascita e dello sviluppo di un'idea scientifica, e offre un salutare spunto di riflessione rispetto ai dubbi che talvolta sorgono quando, uscendo dal laboratorio, le conquiste dell'indagine scientifica entrano con prepotenza nella vita delle persone, promettendo – o rischiando – di cambiarla per sempre.





Titolo: Dove la storia finisce
Autore: Alessandro Piperno
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 288
Prezzo:  20.00   Ebook:  9,99
Trama:   Matteo Zevi è sul volo di linea che da Los Angeles lo sta riportando in patria. È dovuto scappare molti anni prima, per debiti, abbandonando dall'oggi al domani i membri della sua famiglia. Su di loro, adesso, il suo ritorno incombe come una calamità persino peggiore di quelle seguite all'improvvisa fuga. Durante l'assenza di Matteo, infatti, ciascuno ha avuto modo di costruirsi un equilibrio apparentemente solido. Giorgio ; primogenito settario, ambizioso e intraprendente – ha aperto l'Orient Express, un locale panasiatico che va per la maggiore, ed è in riluttante attesa di un figlio; Martina, che alla partenza del padre aveva solo nove anni, sconta un precoce matrimonio borghese con turbamenti affettivi e sessuali a dir poco sconvenienti; solo Federica, la seconda moglie che non ha mai smesso di attenderlo, sogna una nuova armonia familiare per la quale è disposta a tutto, mentre Matteo, attratto dalle suggestioni del patriarcato, ritrova vecchi amici e piaceri dimenticati in una Roma deturpata e bellissima. Sono tutti talmente presi da se stessi che quando la Storia irrompe brutalmente nella loro vita li coglie vulnerabili e impreparati. Ognuno è chiamato a fare i conti con il passato e con le incognite di un mondo che appare sempre più sinistro e imponderabile. Ecco allora che la storia finisce dove la Storia incomincia. A quattro anni dalla saga dei Pontecorvo ( Persecuzione e Inseparabili , premio Strega 2012), a undici dal fortunato esordio ( Con le peggiori intenzioni ), Piperno dà di nuovo voce ai silenzi familiari, alle ipocrisie sociali, alle ambizioni ferite. Scritto in una lingua limpida e mirabile, che mescola senza soluzione di continuità commedia, tragedia, farsa e parodia, Dove la storia finisce è un romanzo che sa unire la felicità del racconto della vita di una famiglia alla capacità, propria delle opere più grandi, di cogliere tensioni, paure, drammi e speranze di un'intera epoca.







Titolo: La religione gattolica. La saggezza millenaria dei maestri felini
Autore: Daniela Maddalena
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:  Etologia
Pagine: 192
Prezzo: 12,00  
Trama:    "Ama il gatto tuo come te stesso". La religione gattolica venera i gatti e li riconosce come maestri di vita. È la "religione" con più fedeli al mondo. La sua sapienza insegna agli umani a vivere come i gatti, gli esseri più saggi e felici di tutto il creato.







Titolo:  Cuccioli come noi. Caccia al bassotto
Autore:  Stephanie Calmenson, Joanna Cole
Editore: Mondadori (Jeki Junior)
Genere: Racconto per bambine
Pagine: 120
Prezzo:  8,90   Ebook:  3,99
Trama:   Perché adottare un cagnolino quando si può diventarlo? Basta possedere due ciondoli a forma di osso, battersi il cinque e...
l'avventura a quattro zampe di Kate e Lucy ha inizio!
E poi si può sempre tornare ragazze, no?







Titolo: Conclave
Autore: Robert Harris
Editore: Mondadori
Genere: Thriller, gialli
Pagine:  276
Prezzo: 20.00    Ebook:  9,99
Trama:   Il Papa è morto. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono pronti a votare in quella che è l'elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali.
Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra.
Robert Harris, "il maestro dell'intelligent thriller", come è stato definito dal "Times", permette ai lettori di questo straordinario romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano, in cui le regole sono sostanzialmente immutate da secoli, creando una storia avvincente che si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea.





Titolo:  L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
Autore: Deborah Install
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Pagine:   324
Prezzo: 17,50    Ebook:  9,99
Trama:   Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua", gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui. Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.






 Titolo:  Buongiorno professoressa
Autore: Vauro Senesi
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Pagine: 264
Prezzo: 18,50    Ebook:
Trama:  Marina è dolce, romantica, indocile, e ha una doppia vita: per i colleghi e gli studenti è un'insegnante capace, entusiasta, che vive il suo lavoro come una serissima e meravigliosa missione. Ma di sera, quando rientra nella casetta che divide con l'anziana madre e un'adorabile tribù di gatti, entra in una dimensione misteriosa che solo lei conosce: quella delle fiabe, di cui è da sempre un'appassionata lettrice. È il suo mondo magico, in cui si immerge per rigenerarsi e tornare più forte a una quotidianità forse troppo solitaria. Ma la magia è un fenomeno strano, imprevedibile, può persino succedere che, senza preavviso, fuoriesca dalle pagine dei libri e inondi di raggi colorati la vita di tutti i giorni. A volte basta poco: anche un caleidoscopio trovato su una bancarella e una cravatta sgualcita possono diventare oggetti incantati. E trasformare goffe ragazzine in sfavillanti principesse, evocare inquietanti gatti neri, far sbocciare amori impensati. O addirittura restituire a vecchi bambini disillusi il loro antico, fanciullesco spirito di burattino.
Vauro Senesi torna a raccontare il mondo della scuola, questa volta giocando con le favole in chiave contemporanea. Perché niente come una fiaba illumina le nostre vite nascoste.




Titolo: L'arte della Mondfulness
Autore: Danny Penman
Editore:  Mondadori
Genere: Self Help, autostima
Pagine: 120
Prezzo: 12,00    Ebook: 6,99
Trama:  «Danny Penman dimostra che restare imprigionati nelle vecchie abitudini – e colpevolizzarci ogni volta che accade – riduce la creatività. Solo se distinguiamo chiaramente queste abitudini mentali e riconosciamo i molti modi in cui potrebbero farci cadere in trappola, riusciamo a tirarcene fuori e a liberarci dal loro potere. Come dice Danny nel libro: "Capire la tua mente – e il modo in cui involontariamente si aggroviglia – è una delle capacità centrali della mindfulness. Il fulcro della mindfulness è accettare che non siamo creature perfette né onniscienti. La mente spesso è un luogo rumoroso e irrazionale. Ma negli spazi di tranquillità possono nascondersi momenti di penetrante intuizione". Questo libro spiega come trovare quegli spazi.» Mark Williams, coautore di Metodo Mindfulness





Titolo: Le mie tre vite
Autore: Massimo Boldi e Marta Boldi
Editore: Piemme voci
Genere: Biografie
Pagine: 250
Prezzo: 17,50    Ebook:  9,99
Trama:   La perdita del padre a diciotto anni ha segnato la sua prima vita. La scomparsa della moglie, che gli fu accanto per trent'anni, la fine della seconda. Ora vive la sua "terza vita" e ha una voglia matta di raccontare a tutti dove si trova la forza per ripartire sempre.
È una confessione a cuore aperto, un viaggio intimo e personale, che il grande comico milanese ha scelto di fare in compagnia della figlia più giovane, Marta. Si viene così trascinati dentro una girandola variopinta di incontri, di successi, di episodi esilaranti legati alla carriera, ma soprattutto di ricordi affettuosi, di battaglie vinte, come quella sulla balbuzie, di gioie e dolori familiari.
È un'esistenza narrata attraverso passaggi cruciali, da cui stilla una preziosa eredità di saggezza, un tesoro di insegnamenti per affrontare con ironia, leggerezza e abbandono le prove del quotidiano: "Tutto quello che mi è accaduto è stato un miracolo, un sogno diventato realtà. Perché un giorno si può ridere. Un altro si può piangere. Ma tutti i giorni bisogna ricominciare".




Titolo: The Kane Chronicles. Trilogia completa
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 1368
Prezzo:  22,00
Trama:   «Tutti gli imperi cadono. 
Ma l'idea dell'Egitto è eterna: il trionfo della civiltà, le forze del Maat che sconfiggono le forze del caos. 
La battaglia si combatte di generazione in generazione. Ora è il vostro turno.» 
LA PIRAMIDE ROSSA 
IL TRONO DI FUOCO 
L'OMBRA DEL SERPENTE





Titolo: Vietato dire non ce la faccio
Autore: Nicole Orlando e Alessia Cruciani
Editore: Piemme Battello a vapore
Genere: Biografie
Pagine: 160
Prezzo:  16,00
Trama:  È la sera di Capodanno, e Nicole non vede l'ora che i festeggiamenti abbiano inizio. I suoi familiari però vogliono prima ascoltare il discorso del Presidente della Repubblica. All'improvviso tutti ammutoliscono perché Sergio Mattarella sta parlando proprio di lei... Nicole si spaventa. – Che ho fatto? – domanda con un filo di voce. Ma Niki non ha combinato nulla: viene citata perché ha vinto quattro medaglie d'oro ai Mondiali di atletica. È una campionessa del mondo, ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei.
La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi...
Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.





 Titolo: I nostri amici cuccioli
Autore: Tea Stilton
Editore: Piemme
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 128
Prezzo: 19,50  
Trama:   Seguici in questa avventura in compagnia di tanti teneri cuccioli tutti da coccolare e scopri tutti i trucchi per imparare a prenderti cura di loro!








 Titolo: Io sono Mas. Le avventure di un cane salvatutti
Autore: Ferruccio Pilenga
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Storie di cani
Pagine: 192
Prezzo:  17,00  
Trama:  Mas è un terranova ed è una morbida palla di pelo nero e lucido quando Ferruccio decide di prenderlo con sé. Lo chiama Mas perché "per essere un cucciolo, sei bello massiccio", ed è l'inizio di una fantastica avventura. L'uomo non ha mai avuto un cane, ma coltiva un grande sogno: insegnare al suo nuovo compagno a quattro zampe come salvare chi è in difficoltà in acqua. Dopotutto, il terranova ha un istinto speciale per il salvataggio, o almeno così raccontano i libri di mare. Unico problema: Ferruccio non ha la più pallida idea di come fare. Tra i due nasce da subito una tenerissima amicizia, una sintonia tanto forte che Mas decide di fidarsi di Ferruccio e seguirlo in acqua. Nuotando scopre un irresistibile legame con quell'elemento, e con il suo amico umano inizia a sperimentare i modi in cui sfruttare l'istinto di salvataggio. Impara a buttarsi prima dalla riva, poi dal gommone, infine addirittura dagli elicotteri, affinando sempre più la tecnica che gli consente, una volta in acqua, di portare al sicuro la persona in pericolo. In queste pagine è proprio Mas a raccontarci le sue avventure e quelle di una vera scuola di salvataggio per cani, i pericoli e le prove di coraggio, le peripezie, l'entusiasmo e un'amicizia senza confini.





 Titolo: Trigger Warning
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Genere: Raccolta racconti
Pagine: 312
Prezzo: 19,90    Ebook: 9,99
Trama:   Trigger Warning è un'espressione che si incontra a volte navigando in Internet e che segnala la presenza di un contenuto difficile da maneggiare, immagini o concetti che potrebbero turbare i visitatori. Da qualche parte nel mondo, alcune università stanno valutando l'ipotesi di mettere un trigger warning anche su opere letterarie e artistiche che potrebbero spaventare o inquietare gli studenti. Ma le storie, ci suggerisce Neil Gaiman, non avrebbero forse sempre bisogno di questa avvertenza? Attenzione, c'è un grilletto ed è pronto a sparare! Le storie infatti molto spesso turbano le nostre certezze, aprono porte che volevamo sigillate, ci tolgono il terreno sotto i piedi e ci scaraventano in luoghi oscuri e poco accoglienti. Il cuore inizia a battere più forte, manca il respiro, il passato ritorna con tutti i suoi mostri chiusi nell'armadio. In questa raccolta di racconti c'è il meglio di Neil Gaiman, e quindi ci sono storie che potrebbero turbarvi. "In questo libro, come nella vita, ci sono morte e dolore, lacrime e disagio, violenza di tutti i tipi. C'è anche bontà, qualche volta. Persino qualche lieto fine. Ci sono mostri, in queste pagine, e dove c'è un mostro c'è anche un miracolo." Ci sono racconti lunghi e altri brevi, qualche poesia. Ma una cosa è sicura: ogni pagina di questo libro è un piccolo grilletto, e ogni volta che viene premuto nel buio, noi impariamo qualcosa di noi stessi e delle nostre vite.






Titolo:  Siamo geni. Uno straordinario viaggio nel corpo umano in 20 brevi lezioni
Autore: Giuseppe Remuzzi
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Saggi scientifici
Pagine: 192
Prezzo: 16,00
Trama:   La scienza e la medicina stanno facendo passi da gigante e sono passi rapidissimi. Ogni giorno infatti viene comunicata una nuova scoperta, una terapia rivoluzionaria, una tecnica diagnostica salvavita. Ma queste nuove frontiere che cosa significano davvero nella nostra quotidianità, che cosa aggiungono alla salute, alla qualità e alle aspettative di vita? Attraverso una serie di esperienze vere, di casi reali, Remuzzi riesce a farci penetrare nei misteri di geni, cervello, batteri e nuove malattie, e rivela ciò che possiamo applicare nella vita di ogni giorno riguardo ad alimentazione, stress, nuovi farmaci.




 Titolo: Non so chi sei ma io sono qui
Autore: Becky Albertarelli
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine:  300
Prezzo: 17,00    Ebook: 9,99
Trama:  Simon, 17 anni e gay, conosce un ragazzo in rete (nickname: Blu) con il quale comincia ad avere una corrispondenza e del quale presto si innamora. Sfortunatamente uno dei suoi compagni di scuola lo scopre e lo ricatta: se non lo aiuterà a conquistare la ragazza di cui è innamorato, rivelerà a tutti il suo segreto. Mail dopo mail l'attrazione tra Simon e Blu cresce, e così la voglia di conoscersi... e soprattutto di far conoscere agli altri chi si è davvero. Età di lettura: da 12 anni.






Titolo: La luce smeraldo nell'aria
Autore: Donald Antrim
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa
Pagine: 157
Ebook: 9,99
Trama:   Questo libro è un viaggio in sette tappe, fra paesaggi metropolitani e boschi fatati, vie dello shopping e foreste dell'anima, ragazzi di mezza età e mariti bipolari, coppie in ansia perenne e in perenne bisogno di amore e rassicurazione. È un viaggio in compagnia di uno dei grandi maestri della narrativa di oggi lungo i sentieri tortuosi che dividono l'amore dall'odio, la follia dalla sanità, la vita dalla morte. Partite con Donald Antrim, non ve ne pentirete.
Le cose piú semplici diventano disastrose nelle storie di Donald Antrim. Che si tratti di scroccare una sigaretta a una festa, di far compere con la moglie nell'Upper East Side o di portare un bambino allo zoo, tutto diventa complicato se chi deve eseguire questi semplici compiti si rifiuta di collaborare. Anzi, il piú delle volte non si limitano alla scarsa collaborazione: i protagonisti di Antrim mettono in piedi dei piani deliziosamente complicati di sabotaggio, degni di chi sembra nato sotto le stelle zodiacali dell'autodistruzione. La festa durante la quale Jonathan cerca affannosamente una sigaretta è per il lancio di un libro che non ha letto e avrà delle conseguenze sul suo rapporto con Sarah. Un giro di compere nell'Upper East Side fra un marito di mezza età e una moglie assai piú giovane si trasforma in un'inquietante ricerca di conferme reciproche tra una coppia molto disturbata, dipendente dagli psicofarmaci. La gita allo zoo di Patrick con un bambino che parla a monosillabi, figlio della sua compagna, si arena tra i fumi dell'alcol di un bar scalcinato... Eppure, in tutti questi racconti, c'è sempre un istante in cui il disagio si ribalta all'improvviso nella consapevolezza. Insomma: nelle storie di Donald Antrim le cose piú disastrose diventano luminose epifanie, laceranti momenti di conquistata saggezza. La luce smeraldo nell'aria raccoglie i suoi racconti dal 1999 al 2014, apparsi originariamente sul «New Yorker» e presentati qui in ordine di pubblicazione, cosí che il lettore possa apprezzarne l'evoluzione: l'approdo a una voce piú controllata, una scrittura capace sempre piú di far balenare, attraverso piccoli accenni, silenzi o ellissi, il dolore, la sofferenza psichica, il disagio, che graffia e morde appena sotto la superficie del quotidiano.






#2 Saga dei Mondi Infiniti
Titolo: Il sogno di Argento
Autore:  Neil Gaiman, Michael Reaves, Mallory Reaves
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 276
Prezzo:  17,00   Ebook: 8,99
Trama:    Joey Harker è ragazzo coraggioso e leale. Ha imparato a padroneggiare la sua speciale abilità di Camminatore fra le diverse dimensioni dell'IntraSpazio, dopodiché ha contribuito a salvare l'Altriverso dalla distruzione, portando al sicuro i compagni della squadra. Joey Harker è un eroe. Ma i minacciosi poteri rivali, quello dei Binari, la scienza, e quello dell'ESA, la magia, non si sono ancora dati per vinti e lottano per conquistare il controllo di tutti i mondi paralleli. La missione di pace dell'InterMondo non è certo conclusa. E quando Acacia Jones riesce a seguire Joey a BaseTown, le cose si complicano. Nessuno sa chi sia la misteriosa ragazza, né da dove venga, mentre lei sa molte... troppe cose dell'InterMondo. La saga dei Mondi Infiniti diventerà presto un film.





Titolo:  Dieci e lode
Autore: Sveva Casati Modignani
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  512
Prezzo:  19,90   Ebook: 9,99
Trama:  Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile. Lorenzo Perego, uomo di grande fascino e cultura, insegna geografia economica in una scuola professionale di Milano. Avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma l'insegnamento è la sua passione e aiutare i ragazzi di talento in una realtà difficile e spesso desolante è una sfida che lo entusiasma e lo arricchisce. Non ha una famiglia tutta sua, ma, come ama ripetere, i suoi studenti sono come figli. Fiamma Morino ha poco più di quarant'anni, è madre di due bambine che adora, frutto di un matrimonio sbagliato, e direttore editoriale di una piccola e florida casa editrice che lei stessa ha fondato insieme al suo più grande amico, purtroppo venuto a mancare. Ora che la casa editrice sta per subire un drastico cambiamento di gestione, che Fiamma non condivide, è disposta a tutto pur di difenderla e di continuare a garantire la cura e l'amore con cui da sempre si dedica ai suoi autori. Lorenzo e Fiamma: il professore e la donna dei libri. Attraverso la loro esperienza, vediamo uno spaccato dell'Italia di oggi, quella della crisi della scuola e dell'economia, ma anche quella fatta di persone intraprendenti, pronte a rimboccarsi le maniche e decise a non arrendersi.




Nessun commento: