sabato 6 agosto 2016

CUORI CONFUSI Claudia Piano Recensione


Trovo che questa nota introduttiva dell' autrice sia decisamente esemplificativa della cifra stilistica di Cuori confusi, e del legame cameratesco, affettuosissimo,  inossidabile che si sviluppa tra le righe  tra i due protagonisti della dolcissima e incalzante vicenda narrata.   
"Questo romanzo, è una storia d'amore. È ambientato in Liguria, tra Alassio, Genova, ma faremo un salto anche a Londra… e un po' in giro per il mondo. È una storia leggera e romantica che comincia un pomeriggio di inizio estate. Di cosa parla? D'amore, sentimenti intensi, a volte confusi, travolti dalle emozioni. I protagonisti sono un ragazzo e una ragazza, amici da sempre, impegnati nelle loro vite, assorbiti dalle loro passioni, intenti a costruire il loro futuro e a fare i conti con i loro sentimenti, ma… Lasciamo che i personaggi si presentino da soli… «Ciao sono Elisa, ho venticinque anni, per gli amici Eli, Lili solo per lui… Fabri, cioè Fabrizio, il mio amico di sempre…» «Lili, Pulcino, lascia parlare me, se dobbiamo convincere delle dolci e adorabili fanciulle a leggere la nostra storia, credo di essere io quello più indicato per questo compito.» «Certo, certo… Che presuntuoso.» «Come scusa?» «Oh niente, continua pure.» «Beh, cosa posso raccontarvi? Lili è un meraviglioso angelo, io l'adoro, ma ha dei pessimi gusti in fatto di ragazzi o forse è un po' sfortunata.» «Eh già.» «E di me, che dire? Canto e suono in una band a Londra, le ragazze perdono la testa per me. Attente a non perderla anche voi...» … «Che hai da ridere?» «Oh, niente, niente… Lo sai che ti adoro.» 

Youcanprint
CLAUDIA PIANO 
CUORI CONFUSI 



Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 160
Prezzo: € 0.99


La trama
Elisa è Fabrizio sono amici da sempre, c'è sempre stato tra loro un sentimento profondo ed intenso, ma crescendo hanno fatto un passo indietro. Ognuno ha seguito la propria strada. Adesso Elisa è fidanzata, ha una libreria ad Alassio con Elena, la sua migliore amica, e il posto di secondo fagotto nell'orchestra del Carlo Felice di Genova, mentre Fabrizio lavora a Londra per una multinazionale e suona in una rock band. Sono sempre ottimi amici e continuano a frequentarsi, perché non possono proprio stare lontani.

Opinione di Charlotte 
Accantonati scuola di magia e creature fantastiche, ma non la passione per la musica, Claudia Piano torna a scrivere per le sue lettrici , donando loro l' emozione di un romance contemporaneo, ad ambientazione ligure ben identificabile,  che dell' arte più evanescente mantiene la connotazione intima, l' armonia, la fluidità , i crescendo e i diminuendo,  e tutti gli abbellimenti funzionali ad apprezzare una favola ingenua, tenera, scritta nell' intera esistenza di due ragazzi che sul suono  costruiscono la loro vita quotidiana e le loro passioni. 
Elisa e Fabrizio:   due caratteri,  due modi di intendere la musica  e metaforicamente la vita,  apparentemente distantissimi, in realtà perfettamente complementari e in grado di compensarsi vicendevolmende.Elisa è dolce, rifessiva, posata,  parte di un tutto all' interno di un' orchestra; Fabrizio è il  frontman di una band di protesta , scanzonato "animale da palcoscenico" . Cuori confusi  è  la storia del loro amore che nasce in tenera età, che assume le sembianze di un' amicizia speciale ed esclusiva, e che si evolve spontaneamente spesso mediante la lontananza, la frequentazione di altre persone  decisamente inadatte a far parte del loro mondo , il rispetto delle scelte di libertà di lui e dell' esigenza di  sicurezza di lei. Attraverso Claudia, in modo non lineare ma assai coerente, il lettore  ripercorre le tappe di questo legame, lo  tocca con mano, e  comprende che mentre la distanza fisica tra Elisa e Fabrizio con il tempo  aumenta, quella emotiva si fa  sempre più radicata e profonda , e il loro rapporto più speciale ed esclusivo. 
Niente tira e molla tra loro, nè barriere emozionali, nè tantomeno bugie o costrizioni :  l' uno  c'è sempre per l' altro, anche se il mondo intorno minaccia la loro serenità e perfino talora la loro incolumità. Spesso la narrazione di un accadimento  avviene in parallelo, ad espressione  delle sensazioni provate da entrambi:  rendendo così lampante agli occhi del lettore come il punto d' incontro tra Elisa e Fabrizio sia estremamente  vicino seppur inafferrabile , e l' incastro sia così  perfetto,  che     malintesi, ostinazione, scelte di allontanamento presto o tardi non reggeranno più. E allora i nodi  veranno al pettine,  e gioco forza occorrerà chiarire a se stessi la bontà innata di un rapporto irrinunciabile  che ha sempre costituito  parte essenziale della vita di Elisa e Fabrizio.
Cuori confusi è una lettura pulita, tenera e spensierata  - come non sorridere ripensando ai garbati siparietti " alla Bridget Jones " sulle frequentazuoni poco entusiasmanti di Elisa ? -,  che piacerà molto  alle giovanissime, ma anche alle donne più mature come la sottoscritta: poiché è un tuffo nel passato, nelle relazioni   intramontabili ed entusiasmanti della prima govinezza, e il legame tra i due personaggi e così  complice, scintillante e ben costruito,  da sguazzarci dentro  con grande appagamento. 


Di Claudia Piano abbiamo recensito anche:
La melodia sibiliante ( recensione QUI)

L' Autrice 


Mi chiamo Claudia Piano e abito in un piccolo paesino nell'entroterra di Genova, immerso nel verde. Sono sposata e ho due figli.
Adoro leggere, suonare e non posso fare a meno di sognare. Ho iniziato a scrivere quando andavo ancora a scuola. All'epoca ho partecipato ad alcuni concorsi letterari, ricevendo segnalazioni e anche un terzo premio nazionale. Poi il lavoro, il matrimonio, i figli... si sono impossessati della mia vita. Attualmente insegno musica nelle scuole elementari, conducendo i bambini in questo fantastico e magico mondo.
Ho finalmente trovato il tempo e l'ispirazione per ricominciare a scrivere e non mi sono mai sentita così bene. Ho creato la saga di Armonia, un luogo ideale dove la musica influenza la vita senza turbare l'equilibro perfetto della natura.
Ho pubblicato con Youcanprint quattro romanzi, La Melodia Sibilante, La Melodia Rivelatrice, La Melodia Dominante e La Melodia Creatrice; due racconti A Prima Vista e Crescendo.
Ho anche partecipato ad un'antologia benefica di racconti d'amore a favore dell'AIRC, A Natale ti regalo l'Amore.
Imminente l'uscita del terzo racconto: Da Capo.
La Melodia Sibilante ha ricevuto diverse segnalazioni ed è arrivata tra i 19 finalisti del concorso letterario Sanremowriters 2015.
Attualmente sto lavorando ad un urban fantasy ambientato a Genova e in Liguria... (Dark Sea Saga)

Il suo sito: 

1 commento:

Claudia Piano ha detto...

Grazie infinite! Come sempre le tue parole mi commuovono! Grazie per aver fatto coincidere la tua meravigliosa recensione con l'uscita del romanzo! Non poteva avere un "accoglienza" migliore!!