martedì 7 giugno 2016

OGNI TUO RESPIRO Irene Cao Doppia recensione

Scruta l'orizzonte e pensa che quello a cui sta andando incontro dovrà essere un tempo tutto per lei. Uno spazio solo per lei. Anche se la libertà un po' la spaventa, forse perché non ha mai saputo cosa fosse. Deve imparare a stare, a tornare dentro la sua vita. E a fare un passo avanti. 

Un viaggio, alla ricerca di quella se stessa che non ha mai conosciuto, un passo alla volta per trovare quello che ogni essere umano cerca: il suo posto nel mondo. Bianca è salita su una giostra impazzita che si chiama consapevolezza... quello che non sa è come ne scenderà. 

Rifugio.
Rinascita.
Scoperta. 





Rizzoli

OGNI TUO RESPIRO
Irene Cao

Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 352
Prezzo: 16,00
Ebook: 9,99



Trama 

La passione è un viaggio profondo, come la danza. Perché la testa mente, ma le emozioni non mentono mai.Le basta un attimo per rendersi conto che la sua non è una vita perfetta e scoprire che Sebastiano, l'uomo per cui ha rinunciato al sogno di diventare étoile, è solo un bluff. Così, per dimenticare l’istantanea del tradimento, Bianca sceglie di seguire l’istinto come non ha fatto mai, e ascoltare il suo corpo. Al diavolo tutto, questo è il momento di cambiare le regole del gioco: compra un volo di sola andata per Ibiza, dove la madre – morta quando era piccola – ha trascorso la sua estate più felice. Il cuore le dice che quello è il posto giusto per ritrovare se stessa. E infatti l’aria magica dell’isola è un balsamo che rigenera l’anima, capace di trasformare una rigorosa insegnante di danza classica in una donna nuova, che è curiosa di sedurre e per la prima volta si sente pronta a esplorare un’altra dimensione dei sensi. Sul palco di una discoteca, i ricci di Bianca si sciolgono e gli occhi azzurri come il mare delle Baleari sono finalmente liberi di conquistare e seguire il ritmo del desiderio. Fino a quando incontrano il sorriso caldo e irresistibile di Mattia, che da lei vuole qualcosa in più... e la costringerà ad abbandonarsi all’alchimia travolgente della passione. Irene Cao, che con il successo internazionale della sua trilogia erotica ha inventato una nuova sfumatura del rosa, ci ricorda con questo romanzo che è sempre possibile imparare a fidarsi dell’amore, quello vero, che fa vibrare insieme il corpo e il cuore.





Opinione di Charlotte 


Irene Cao torna con una storia che probabilmente sarà una delle più estive in assoluto di questo  2016. Giocata su spiagge, tramonti, movida, spiritualità, la vicenda narrata non ha certo la complessità riscontrata nella trilogia , né presenta l’ erotismo marcato , dominante nella duologia. Piuttosto, si contraddistingue per maggior leggerezza finanche quando affronta questioni spinose e drammatiche: con l' indubbio effetto di avvolgere il lettore in atmosfere in cui il sale del mare e il sole rinfrancante si sposano con il sudore e il battito house , lenendo anche i drammi interiori più opprimenti .
Ogni tuo respiro è un inno alla gioia del corpo e dello spirito, e parla di rinascita, di sguardo dentro se stessi, presentando numerose tematiche care all’ autrice e affini alla sua personalità: nonché qualche elemento di novità .
Uno tra tutti - un trend che ho riscontrato anche in altri romanzi recenti e che non può che farmi personalmente molto piacere - è senz’ altro la valorizzazione dell’ uomo dolce, comprensivo, impacciato ma solido: virile e irresistibile agli occhi della protagonista e della lettrice, proprio perché presenta  tutte queste caratteristiche .La parola d' ordine della donna di Irene Cao ancora una volta non è sottomissione, assuefazione a un comportamento decisionista, o accettazione del fatto compiuto, ma ricerca di forza in se stessi e di complicità e libertà negli altri: siano essi amici, madrine o fidanzati. La rinuncia per un uomo, l' ostinazione verso un amore idealizzato e distorto, non sono contemplati. La storia di Ogni tuo respiro è quella di una donna alla deriva, fragile e abituata a farsi imporre le scelte altrui: ella  deve ritrovare la giusta rotta, e per farlo deve guardarsi dentro e dare un senso a tutto quello che costituisce il suo passato,  rinnovare il presente e rinascere nel futuro. Imparando a dare e a ricevere, a parlare e ad ascoltare andando avanti passo dopo passo, senza certezze nè progetti,  senza tradire mai se stessa.
Conosciamo Bianca nella Bassano del Grappa dei soldi, dell’ apparenza, dei locali glamour – un mondo che Irene dimostra di conoscere ma sicuramente di non apprezzare : a Ibiza, i performer fulminati, i guru spirituali, sembrano più normali dei bassanesi, e sicuramente si rivelano assai  più affidabili e stimolanti. Bianca viene aiutata ad aprire gli occhi dalla splendida " fata madrina" Amelia, e impara ad assumere atteggiamenti lungimiranti, magari un po' fatalisti: cercando  di assomigliare quanto più possibile  a quella che  vuole essere, imparando dalle esperienze negative, accettando i fatti che non  può cambiare. Costruendosi una dimensione a misura delle proprie esigenze, in sintonia con tutto ciò che le sta attorno.
In quest' ottica di spontaneità e "naufragio mentale", anche il linguaggio di Irene Cao si fa sovente semplice, diretto, confidenziale, talora gergale; le frasi diventano brevi come se si tattasse di un fluire di pensieri, che affastellatisi nella mente prendono consistenza sulla carta. Questo stile favorisce sicuramente la sintonia lettore - personaggio : anche se la Irene Cao evocativa, che ritorna più descrittiva,  intima e sensuale mentre racconta di paesaggi mozzafiato, di pasti voluttuosi, di sensazioni esterne che riverberano nell'animo, ha su di me un effetto più struggente.
E poi c'è l' aspetto che forse mi ha coinvolta di più: la musica, colonna sonora di numerose sequenze narrative , che per Bianca è il vero Io, il rifugio, l' essenza pulita , libera: sia essa classica, disco, soul, essa è irrinunciabile ed è metafora delle metamorfosi di Bianca. La donna si fra trascinare dalle note, ma anche dagli eventi: ora misurando lo spazio con precisione con movenze controllate  da etoile, ora scatenandosi come cubista perdendo quasi i sensi e la percezione del mondo che la circonda.
Irene Cao si mostra versatile e conferma la propria attitudine al best seller: sono sicura che le atmosfere calde e avvolgenti, l' introspezione new age, il ritmo nei locali notturni, il contorno di passione e di trascorsi impegnativi, faranno sicuramente presa sulle lettrici, che si identificheranno in Bianca e nel suo percorso di riscoperta di sé, degli altri, dell' amore.




Opinione di Foschia

People from Ibiza...
People from Ibiza...

Durante la lettura, il tormentone di Sandy Marton mi ha inseguito fino a quando c'è stata una vera e propria inversione di tendenza, e mi sono affidata  ai Modà e alla suadente voce di Checco (lo amo non ci posso fare nulla!) con la sua intensa Come l'acqua dentro il mare. Non accosto mai un romanzo alla musica, ma Ogni tuo respiro di Irene Cao mi ha sussurrato la sua melodia, i mutamenti delle emozioni tradotti in note, prima leggere, effimere e superficiali, poi via via sempre più intense e struggenti.
Questo romanzo è stato un vero e proprio viaggio, visto e vissuto attraverso gli occhi e le emozioni della protagonista. Trentasei anni, dei quali molti trascorsi con l'uomo che pensava fosse quello giusto, quello con cui avrebbe condiviso il resto dell'esistenza... e invece come spesso il destino insegna, le certezze sono la lama peggiore che possa affondare nel cuore, nel momento in cui meno ce lo potremmo aspettare. 
Bianca è una donna ferita, tradita, colpita nella fiducia. Dopo aver rinunciato alla sua libertà per scelta, essersi affidata totalmente a colui che l'avrebbe dovuta amare oltre ogni cosa, si ritrova con in mano niente più che una valigia di sogni infranti e un biglietto aereo per un'isola dove la madre è stata felice anni addietro. Grazie alle lettere conservate dalla madre, Bianca partirà alla ricerca di Amelia, e di un posto dove ricomporre i pezzi del suo cuore. 
Uno dei pregi di Irene Cao, è intrecciare le storie con l'ambientazione, le situazioni con un piatto o un vino. E nonostante questo romanzo sia ambientato sull'isola di Ibiza, è riuscita a invitarci in modo davvero magistrale, in un'atmosfera dove il tempo sembra essere  sospeso, tra la mo-vida modaiola delle discoteche e l'intensa energia che un'isola selvaggia può trasmettere.
Ogni tuo respiro è un concentrato di sensazioni ed emozioni, spesso stridenti e contrastanti, qualche volta non condivisibili, molto spesso così intense da riverberarsi  tra cuore e polmoni, come la musica disco più sfrenata.  
Il viaggio di Bianca alla ricerca di se stessa e di un briciolo di serenità, sarà anche un viaggio alla scoperta di un passato che le appartiene ma di cui è assolutamente ignara.
Essendo nata e cresciuta su un'isola, capisco il richiamo ancestrale che la protagonista ha sentito, forte e chiaro, appena sbarcata sul lembo di terra. E' difficile da spiegare, ma questa è una delle poche affinità che ho condiviso con questo personaggio (oltre al potere dell'Elicriso), dal carattere particolare, spesso incline a repentini quanto infantili cambi d'umore. La prima parte del romanzo è serrata e forse un po' frettolosa, per poi passare a uno sviluppo ben intrecciato, tra la rumorosa quanto sfrenata movida notturna che rende famosa Ibiza in tutto il mondo, e il lato intimo e selvaggio dell'isola, quello che poi richiamerà a se la protagonista.
In questo scenario in continuo mutamento, si muovono i personaggi di questa storia, prima Bianca e Sebastiano, poi Amalia, Javier e Mattia. Un cast ben pensato e ben calato nella scenografia.
Irene Cao ci porta a vivere insieme ai suoi personaggi, un'atmosfera cangiante, che in qualche modo riflette l'irrequietezza della protagonista.
Una cosa è certa, se leggerete Ogni tuo respiro, sarete assolutamente avvolti dalle emozioni e dalle sensazioni dei personaggi.
Devo essere sincera, fino a quasi la metà del romanzo, ero un po' spiazzata e diffidente, poi al giro di boa, mi sono trovata in uno scenario completamente diverso, molto più profondo e intenso.
L'ultima parte della narrazione ha poi abbattuto la mia diffidenza, invitandomi in un'atmosfera più profonda e affine, colma di emozioni vivide e intense.
Innegabile la bravura dell'autrice nel descrivere gli eccessi della sfrenata movida ibiziana, mettendoli a contrasto con la riflessività e l'introspezione che prima o poi tutti siamo chiamati a cercare. 
Un romanzo dalle molteplici chiavi di lettura, dove il lettore saprà trovare il sound a lui più affine.




Di Irene Cao Sognando tra le Righe ha recensito anche: 

LA TRILOGIA 
Io ti guardo  Recensione qui
Io ti sento  Recensione qui
Io ti voglio  Recensione qui



LA DUOLOGIA

Per tutti gli sbagli   Doppia Recensione qui
Per tutto l'amore Doppia Recensione qui




L' Autrice




IRENE CAO è nata a Pordenone nel 1979. Ha studiato Lettere Classiche a Venezia, dove ha conseguito anche un dottorato in Storia Antica. Attualmente vive in un piccolo paese del Friuli. La sua trilogia erotica composta da Io ti guardo, Io ti sento e Io ti voglio, è già stata venduta in 14 Paesi ed è in cima alle classifiche internazionali. Il dittico composto da Per tutto l’amore e Per tutti gli sbagli è già stato tradotto in tre Paesi.
La sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/ire.cao/?fref=ts 

Nessun commento: