domenica 29 maggio 2016

L'AMORE RENDE... ROSA Roxann Hill Recensione in anteprima

Dopo una lettura non proprio soddisfacente, ci voleva assolutamente una commedia "rosa", di quelle capaci di risollevare l'umore, coccolare con semplicità e allegria. Ogni tanto questo tipo di romanzi sono necessari, terapeutici, per raddrizzare un periodo sottotono. Roxann Hill confeziona una storia che insegna una grande lezione di vita: i soldi comprano quasi tutto, ma non l'Amore, che quando arriva, lo fa in modo davvero bizzarro, proprio come uno scherzo del destino. Lo sa bene la protagonista di questa storia.
Ho riso e alla fine sono riuscita anche a commuovermi, adoro quella sensazione di leggerezza che lascia la fine di un romanzo, quando continui a vedere tutto "rosa". 
Anche questa volta Amazon Crossing fa centro, dimostrando di avere vista lunga su questo genere. In previsione dell'estate, non posso che consigliarvi appassionatamente questa storia; nonostante l'ambientazione "nevosa", penseranno i protagonisti a tenervi al caldo. 



AMAZON CROSSING

DAL 31 MAGGIO SU AMAZON

L'AMORE RENDE... ROSA
Roxanne Hill


Traduzione di Maria Pia Smiths-Jacob
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 206
Prezzo: 9,99
Ebook:  4,99
GRATIS con Kindle Unlimited



Trama

Michelle ha tutto quello che si può desiderare: un fisico da urlo, un ottimo lavoro, abiti griffati e un sacco di soldi. Ha anche un compagno: Valentin von Gertenbach, l’uomo dei sogni, très distingué. Tutto sarebbe perfetto se non ci fosse un piccolo intoppo: l’uomo dei sogni è sposato.
Quando, poco prima di Natale, Valentin le dà buca lasciandola sola sulle Alpi francesi, Michelle decide di tornare a Berlino e di lottare con le unghie e con i denti per riaverlo. In viaggio incontra l’attraente (ma privo di mezzi) David, con la figlia Emma.
Inizia così un movimentato viaggio attraverso la Francia fino alla Germania, durante il quale Michelle incomincia a chiedersi sempre più spesso cosa conti realmente nella vita e se è vero che l’amore rende tutto più rosa.



opinione di foschia75


Lo ammetto, adoro quando un libro riesce (ancora) a spiazzarmi, quando abbatte la mia antipatica diffidenza e mi regala piacevoli e inaspettate ore di lettura. Divorato in una notte, questo romanzo è come un pregevole e morbido macaron, che si scioglie sotto i denti, esplodendo in una serie di zuccherose sensazioni, dalla risata alla lacrimuccia.
Questa storia romantica e fresca, racconta le vicissitudini di Michaela, detta Michelle, e il suo rocambolesco ritorno a casa. 
Piantata in asso dal fidanzato/amante più vecchio, privata accidentalmente di soldi e documenti, sarà costretta a intraprendere un avventuroso viaggio in compagnia di un uomo e sua figlia, alla volta di Berlino. Saranno giorni intensi e pieni di imprevisti che costringeranno la protagonista e i suoi compagni di viaggio, a rivedere i loro programmi e viaggiare sopportando i difetti l'uno dell'altra. 
Ma questo non sarà un viaggio qualunque, perché una volta che Michelle sarà giunta a casa, non sarà più la donna partita dalle Alpi Francesi. Avrà guardato indietro nella sua vita, i sentimenti che la scandiscono, e si renderà conto di essersi accontentata di un'esistenza di facciata.
Raccontato così può sembrare riduttivo, ma quello che mi ha colpito di questo romanzo è la caratterizzazione dei due protagonisti, Michelle e David, due persone all'apparenza molto diverse, che alla fine scopriranno di avere molte cose in comune.
All'inizio del viaggio, Michelle è una donna attaccata al denaro e al lusso. Scarpe, borse, viaggi, cene e tutto quello che il denaro può dare a una donna, sono gli unici punti fissi nella sua esistenza. Anche l' amante, più vecchio di lei, sembra essere un simbolo della sua posizione sociale.
Quando il destino si mette sulla sua strada, lasciandola priva di mezzi per un malinteso, Michelle dovrà rivedere il suo modo di vivere e pensare, e questo farà di lei una donna nuova e pronta ad aprire la porta anche a sentimenti sconosciuti e intensi.
David è un uomo molto posato e intelligente, che viaggia con la figlia di cinque anni (bambina parecchio arguta), su una macchina vecchia e sgangherata dal colore improbabile, e poiché spesso la prima impressione è quella che conta, Michelle si fa un'idea personale di David, trattandolo con aria di sufficienza. Il loro rapporto terrà il lettore avvinto alle pagine, tra parole non dette e sguardi intensi, tra esilaranti imprevisti e gesti di profondo altruismo, fino all'arrivo a Berlino, quando le loro strade si divideranno e ognuno tornerà alla propria vita... o forse no  (non posso raccontarvi di più, solo che ci sarà il colpo di scena!).
Consiglio vivamente di leggere questo romanzo, perché non potete assolutamente perdervi l'arguzia di David e sua figlia Emma, e la metamorfosi introspettiva di Michelle. 
Una storia d'amore che mette di buonumore e strappa più di una risata, un romanzo defaticante come un  massaggio. 


L'autrice




Roxann Hill è nata a Brno nella Repubblica Ceca. Durante la primavera di Praga, quando era ancora bambina, fuggì con i suoi genitori in Germania, dove è cresciuta e vive ancora oggi. . Nel frattempo, ha coltivato una carriera e oggi si prende cura dei suoi bambini, due cani di grossa taglia e il marito. Roxann Hill scrive il genere di romanzi che vorrebbe leggere:  Rosa, Fantasy, e thriller. Il centro vitale dei suoi romanzi è sempre la storia d'amore. Questo il suo blog: www.roxannhill.blogspot.com .




Un ringraziamento ad Alessandra per avermi consigliato e mandato questo carinissimo romanzo!  Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

Nessun commento: