martedì 17 maggio 2016

L' HA DECISO IL MARE Amanda Foley Recensione

Amanti dello storico, delle saghe familiari, degli amori travagliati conditi da impedimenti, con tanto di vasi di Pandora da scoperchiare: non  lasciatevi  scappare questo libro di freschissima pubblicazione digitale! L' ha deciso il mare, uscito alcuni anni fa ne I romanzi Mondadori, è ora on line in una nuova versione grafica ed editoriale. Quale migliore opportunità per conoscerlo?

Self Publishing
L' HA DECISO IL MARE
 AMANDA FOLEY


Genere: romanzo storico 
Pagine: 182
Prezzo( solo ebook): € 2.99 ( gratis con Kindle Unlimited)
Presto disponibile il cartaceo 

La Trama
E’ il 1892 quando in un piccolo villaggio della contea di Gallway viene ritrovato il corpo carbonizzato di una donna. Da qui prende il via la saga familiare dei Winslow, potente dinastia inglese trapiantata in Irlanda. Kathleen, nata e vissuta nella povertà, decide di lasciare la sua misera quotidianità quando, come d’incanto, il facoltoso Oliver Winslow entra nella sua vita, per scoprire, fin troppo presto, che sotto l’abito azzurro del suo principe si nascondono ben altri colori. La diversa realtà con cui dovrà misurarsi farà crescere in lei valori autentici che le infonderanno la forza di uscire dal torpore in cui era intrappolata, lottando con tutte le forze contro la spietata Lady Emma, capostipite della famiglia. L’incontro con Sean Flanagan, aristocratico irlandese in lotta per i diritti del popolo, le farà conoscere il ‘vero amore’ e l’importanza delle piccole cose.
A questa storia si intrecciano le vicende di Edward, ultimo rampollo dei Winslow e figlio di Kathleen, che vive in bilico tra il desiderio di aiutare l’Irlanda e il dovere verso la famiglia. Anche lui dovrà fare i conti con l’austera Lady Emma le cui ingerenze sembrano impedirgli ogni libera scelta. Un inatteso viaggio in Louisiana gli farà conoscere Eleonore, giovane suffragetta dallo spirito indomito che lo stimolerà a spiegare le vele della vita, ma una lettera inaspettata rimetterà tutto in discussione, costringendolo ad analizzarsi sino in fondo percorrendo, seppur in modo diverso, le orme della madre.
Fra passato e presente, fra intrighi, passioni e misteri, si snoda un'intensa saga familiare dove i personaggi arrivano alla difficile presa di coscienza che ‘talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro’. 

Opinione di Charlotte
Un viaggio nel tempo e tra continenti a cavallo del 1900,  un intreccio basato su intrighi familiari , segreti sepolti nel passato, legami cristallini e torbide macchinazioni.
Una scenografia variopinta, quella dipinta da Amanda Foley, che ha il suo centro  nell' Irlanda vessata dall' Inghilterra  , nella sua storia politica e socioculturale, nel   legame con le ricche città d' oltreoceano. Un affresco storicamente attendibile, che tocca sapientemente anche la sfera delle leggende e delle suggestioni popolari,  insinuate  in una vicenda  tra il verosimile e il  visionario .
In L' ha deciso il mare confluiscono molteplici spunti narrativi, che solleticano la curiosità e generano subitanei colpi di scena :  il bon ton d' altri tempi e il fermento culturale , il nichilismo e l' amore romantico, il privilegio sociale e il femminisimo delle suffragette, sono alcuni degli ingredienti di questo mix avvincente e sofisticato.
Le storie di vita e d'amore raccontate in L' ha deciso il mare riguardano più generazioni mescolando passato e presente , e sono componente fondamentale di un  intreccio agguerito, avvincente e fosco che inizia con una morte inspiegabile e viene districato solamente nelle ultime pagine  del libro, dopo il compimento     di un percorso mozzafiato, tortuoso ma molto entusiasmante. Comune denominatore delle vicende presenti nel romanzo sono i protagonisti Kathleen ed Edward  , madre e figlio che interagiscono costantemente "virtualmente", senza  tuttavia  toccarsi  se non in poche e brevi sequenze.
Kathleen è una figura forte, sfortunata e determinata, che  conquista in poche battute quelle lettrici  facilmente portate a immedesimarsi in eroine tormentate, segnate dal dramma e al contempo toccate dall' amore . E' una donna tenace che sceglie, ama, sbaglia, lotta, sfida: che vive i fermenti politici del suo tempo come sorella, compagna, popolana;  che paga a carro prezzo i propri errori di valutazione ma che come una selkie trova la  forza di rigenerarsi  ogni qualvolta si avvicina al mare che bagna le coste del suo paese natio, facedone il pieno di energia e di coraggio. 
Il personaggio chiave  più originale e contraddittorio  del romanzo  a mio avviso però  è Edward, un maschio che deve " farsi uomo": egli è protagonista di un amore ricambiato ma incompleto,  di un legame  che ha bisogno di  tempo, libertà  e distanza per assumere piena  consistenza. 
Sfidando i pregiudizi dell' uomo educato tradizionalmente ,  è una donna forte ed emancipata ad iniziare Edward  al proprio percorso di crescita, a penetrare le sue difese  intuendo come e meglio di lui forze, debolezze, malesseri sepolti e irrisolti . E il primo ostacolo per Edward è sempre se stesso: in una ricostruzione avvolgente e incalzante che provoca altalene d' umore in chi legge, trasmettendo ora sensazioni  dolorose ora parvenze di consolazione, egli è  costretto a guardare al passato per capire il futuro, e a riconsiderare ciò che ha sempre dato per consolidato. A cominciare dai propri privilegi  per arrivare agli affetti, ai rancori: fino   a comprendere che  tutti hanno un possibilità di scelta, e forse meritano una chance di essere se non capiti, almeno perdonati.  
Amanda Foley con questo romanzo estrinseca la sua fascinazione per l' Irlanda, e con eleganza sottile e ricercatezza nel linguaggio  racconta una favola misteriosa,spaventosa, malinconica, dolce,  a tinte scure, gialle, rosa :  dimostrando di essere una vera affabulatrice,  in grado di ingarbugliare i fili tenendone ben saldi i capi,  salvo poi districare il groviglio di immagini ed emozioni  con coerenza e trasporto emotivo. 
Una lettrice amante del romanzo storico troverà sicuramente L' ha deciso il mare di suo completo gradimento . 

Di Amanda Foley Sognando tra le Righe ha recensito anche:
L'Autrice
Amanda Foley, (pseudonimo con cui si firma l’autrice) nasce in una ridente cittadina di mare, a due passi da Venezia. Adora leggere e passa l'adolescenza nutrendosi soprattutto con i classici. Debutta con il romanzo storico L'ha deciso il mare edito da I Romanzi Mondadori, poi Uomini istruzioni per l'uso e La fatica di essere mamme, brevi racconti pubblicati nel Messaggero. Con Al di là delle favole entra a far parte dell'antologia I Colori Delle Donne. Nel luglio 2014 esce nella collana digita You feel Rizzoli con La voce del vento e per la stessa collana, nell'ottobre 2015, esce con Il mio abito dei sogni ha il velo bianco.
Nell'aprile 2016 mette online il suo primogenito, L'ha deciso il mare, con una nuova copertina e rinnovato nella grafica.
 
La sua pagina Facebook:

Nessun commento: