martedì 26 aprile 2016

IL DIAVOLO E LA STREGA Anonima Strega Recensione in anteprima

Congedati a malincuore Elias, Dunia e la trilogia Le spose della notte, mi sono consolata alla grande gettandomi  a capofitto nell' ultima fatica di Anonima Strega. In quanto a originalità, adrenalina e  coinvolgimento del lettore, l'autrice  ancora una volta ha dato prova di grandi  doti incantatrici:  in virtù di una contestualizzazione della storia davvero particolareggiata, evocativa, di grande spessore e potenza, e di una trama snella ma pregna di significati. In grado di catturare il lettore e di valorizzare  le moltepici sfaccettature di personaggi diversissimi tra di loro, uno più interessante dell' altro.  

Dal 30 Aprile 2016

Self publishing
IL DIAVOLO E LA STREGA
ANONIMA STREGA


genere: fantasy/paranormal romance 
pagine: 168
prezzo ( solo ebook) : € 1.99

La Trama:

Le donne ne sanno una più del Diavolo. Figurarsi le streghe…

Selene viene licenziata da una cooperativa di assistenza domiciliare, quando, tramite un annuncio, entra in contatto con una ricca disabile: una bizzarra bambola gotica sessantenne costretta su una sedia a rotelle a causa di un misterioso incidente. La signora Lilly è simpatica, la paga ottima, e Selene non ci pensa due volte a firmare quello strampalato contratto, nonostante i sei figli gemelli della donna, con cui dovrà convivere, la mettano in soggezione…

Nergal non è bruno come i gemelli. Ha un occhio nero come loro, e uno d’oro come la madre. Suo padre è il Diavolo e ha in programma la genesi di colui che distruggerà il mondo. La prescelta è Selene, che si concederà a uno dei fratelli in lotta fra loro. Ma Nergal è in conflitto con la natura umana ereditata dalla madre. Per questa sua diversità, una frangia demoniaca l’ha scelto quale spia del disegno del padre: si sospetta che la prescelta sia una figlia della Dea, della Femmina Innominabile, e un’unione con lei darebbe vita alla bambina che riporterà l’equilibrio fra luce e tenebre. La missione gli fa perdere terreno nei confronti dei fratelli; lo studio delle parole della Femmina Innominabile, nel tentativo di far emergere la strega in Selene, lo contamina. La Dea dell’amore e dei desideri salverebbe la progenie del Demonio, se si arrendesse a un potere più grande di lui?


Opinione di Charlotte 


Anonima modella una nuova strega, quindi rilancia con: un nuovo demone - anzi  sei-, un' anziana signora bipolare che sembra sapere molte cose,  una villa isolata nel bosco, una profezia ermetica.. Insomma, tutti ingredienti di prima scelta a costituire un' avventura dai molteplici risvolti : romantici, terrificanti, mistici. Intrecciati in un crescendo di tensione,   nello svolgersi   di una lotta strenua  fra Bene e Male nella quale, molto più che nei romanzi precedenti dell' autrice,  il male è davvero protagonista e feroce.  
Ne Il diavolo e la strega  si muovono personaggi subdoli, ingannatori, spietati, diabolici. Le uniche scintille di umanità sono dovute alla presenza della prescelta Selene, destinata a ricomporre  gli equilibri  del creato ma ignara di essere speciale, e a quella di  Nergal, un demone potentissimo ma ,unico fra i suoi simili, dotato di un lato umano ; in virtù di questa caratteristica egli si ritrova invischiato nelle sue stesse pulsioni e nei suoi stessi dubbi, disorientato dalla presenza della giovane. 
Sarà che quando leggo di penetranti occhi neri io non  ci capisco più nulla ,sarà che non guarirò mai dalla sindrome de La bella e la bestia, ma fin dalle prime pagine sono stata catturata dalle suggestioni oniriche e da quel mix di dramma, passione e ironia che contraddistingue i lavori di Anonima Strega. Vi sfido a non sentirvi ipnotizzate  come di fronte a una vetrina di Lindor, interagendo con sei gemelli dei quali uno nerd, uno che cucina con jeans strappati e anfibi, uno tatuato e truccato, e così via.  Sei prototipi maschili intriganti tra cui destreggiarsi sarebbero già di per sè un  passatempo ameno per la lettrice : ma come accade immancabilmente  in Anonima Strega, non tutto è come sembra, nulla segue schemi scontati  e il voltafaccia è dietro l'angolo. Per i demoni, che corrispondono con le loro caratteristiche  ai vizi capitali,  ogni scorrettezza è ammessa,  e così pagina dopo pagina la vetrina ben assortita si trasforma in qualcosa di infido e molto meno luccicante: la storia si arricchisce di tematiche legate all' occulto  e di colpi di scena ad esse correlati, ai quali fa da contraltare un sentimento in boccio. Pian piano,  dall' atmosfera illusoriamente  serena,  si materializza una minaccia dapprima nebulosa, che arriva a   concretizzarsi nella  mostruosità di un disegno diabolico: in un excalation di ferocia e di dolcezza,  nell' esternazione di un mare di intime contraddizioni  che vede il suo sorprendente  compimento solo nelle  pagine conclusive  del romanzo. 
Da evidenziare la fortissima componente religiosa  che spesso richiama elementi del cristianesimo ma che ha radici ben più antiche legate al culto della  Terra , e che infonde un messaggio forte e positivo incentrato sulla forza del Bene che prevarica il Male. L' unica mia    "avvertenza prima dell' uso"  riguarda proprio questo aspetto: coloro  che fossero  particolarmente sensibili ai temi legati alla figura di  Gesù,  potrebbero considerare " eccessive" alcune scelte narrative. Io personalmente le trovo volute con coerenza e onestà intellettuale, e non certo per sensazionalismo, e dal mio punto di vista esse risultano imprescindibili ai fini del messaggio che Anonima Strega intende trasmettere attraverso le pagine.
Più crudo di Spettabile Demone, meno articolato della trilogia Le spose della notte,  Il diavolo e la strega è una lettura a tratti struggente  di grande impatto emotivo, forte di una cifra stilistica elegantissima e polimorfa che sa conferire leggerezza, dramma, surrealismo, sentimento ove queste componenti siano funzionali alla narrazione.   Il risultato è un  romanzo completo, sostanzioso, avvincente e romantico, che consiglio agli estimatori  di una  bravissima autrice, e agli amanti del paranormal romance  non troppo  sdolcinato, inscritto in un contesto scenico inscindibile dalle altre componenti della vicenda. 



Di Anonima Strega Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Spettabile Demone ( recensione QUI)
Le spose della notte ( recensione QUI )
Luna di notte ( recensione QUI )  
La fine della notte ( recensione QUI


Che la Dea benedica Anonima Strega, che ancora una volta mi ha concesso fiducia concedendomi di leggere il suo romanzo in anteprima! :-)

L' Autrice



ANONIMA STREGA si occupa da sempre di tematiche legate all’occulto. Preferendo tutto quanto concerne l’universo femminile neopagano, è di conseguenza al contempo molto romantica, anche se l’oggetto dei suoi desideri esce spesso dalle righe, così come i personaggi delle sue storie. Crede fermamente che gli elementi del creato siano guida e strumento, sia per le streghe, sia per i protagonisti di avventure d’amore paranormali, come quelli dei romanzi “Spettabile Demone” e della trilogia “Le spose della notte.” Il suo antro è situato in un luogo nascosto, custodito da una gatta nera d’angora e una coppia di anziani troll norvegesi. Si dichiara disinteressata a qualsiasi proposta editoriale, non per presunzione ma per libertà di movimento. Dispensa consigli magici su anonimastrega.blogspot.it
Per contattarla

Nessun commento: