domenica 31 gennaio 2016

TUTTO DI TE Laura Gay Recensione

Era  da un po' di tempo che non mi cimentavo in questo genere di lettura. Ho letto tanti romance erotici, e ho maturato la convinzione che essi non vadano assunti a dosi eccessive onde evitare di incorrere nella monotonia; per cui fino a ieri ero in " pausa di riflessione". E' pur vero che l'autore fa la differenza:  e in questo caso si sta parlando di una delle protagoniste del rosa italiano in tutte le sue sfumature. Ergo, non ho resistito.

Self publishing  
TUTTO DI TE
LAURA GAY


Genere: Romance erotico 
Pagine: 168
Prezzo: € 2.99

 La Trama
Eva Massa è una ragazza come tante. Ha vent’anni, studia all’università, ha un ragazzo e una vita normale. Ma un giorno il suo mondo precipita insieme all’aereo su cui viaggiavano i suoi genitori: si ritrova orfana e con un mare di debiti da pagare. In suo soccorso sembra apparire dal nulla un miliardario inglese molto, ma molto sexy, che le fa una proposta scandalosa: trascorrere un week end a Londra, in sua compagnia, in cambio di cinquantamila euro.
Eva non vorrebbe cedere, ma come rifiutare un uomo come Brian Armitage: ricco, carismatico e con una voce in grado di sciogliere il Polo Nord? L’unico rischio è quello di innamorarsi perdutamente di lui.
Saprà Eva tenergli testa? E Brian è così come appare o nasconde degli inconfessabili segreti? Tutto di te è un romanzo erotico e romantico al tempo stesso, che appassionerà le lettrici che amano le storie d’amore con un pizzico di peperoncino.

Opinione di Charlotte
Torna Laura Gay con un nuovo romance erotico, genere in cui è sicuramente molto ferrata , e nel quale negli ultimi anni noi lettrici chi più chi meno  ci siamo cimentate  tutte: sviluppando ciascuna le proprie preferenze in materia di protagonisti, scenari, dinamiche relazionali  ,  all' interno di un meccanismo narrativo  del quale  ormai si conoscono a menadito le tappe obbligate. Tra i paletti imposti dal "regolamento del romance" poi,    ogni autore usa gli strumenti che ha a disposizione, divertendosi a giocare a suo piacimento, esternando  le proprie sensibilità, fantasia,  cifra stilistica: come fa   Laura Gay in ogni suo romanzo.
Tutto di te  è un divertissement che  non può piacere a tutti: a mio avviso  non incontra  il gusto di  chi è ormai allergico ai belli, ricchi  e dannati con mania del controllo, nè di che predilige  una figura di   donna forte, femminista,  aliena al compromesso; o  di coloro che nei presupposti della vicenda – di fatto Eva inizialmente si propone come escort  - provano fastidio, o  che in virtù del proprio senso del pudore non apprezzano le reiterate descrizioni osè seppur depurate  dalla volgarità. Invece a chi è cresciuto a “pane e Pretty Woman”, a chi conosce vita , morte e miracoli dei miliardari che imperituri  occupano gli scaffali delle librerie,  a chi non disdegna una lettura leggera, romanticissima ma al  contempo "da bollino rosso", scritta al femminile  in modo accattivante, il mio consiglio suona squillante: se volete comprare un romance erotico, puntate dritte su questo titolo.
Laura Gay ha una personalità ben marcata e conosce alla perfezione i trucchi del romance:  fin dalla  copertina  Tutto di te si preannuncia molto hot, e pagina dopo pagina  conferma questa tendenza, che non viene sviluppata in solitaria. Perchè quando il primattore di una storia  è un ricco e fascinoso uomo dagli appetiti fisici inesauribili e  dalla corazza a protezione del cuore inviolata come Brian, quando la protagonista è una ragazza che non ha nulla da perdere come Eva -  una vita modesta , un fidanzato ambiguo e superficiale,  le potenzialità inespresse di un cigno dietro le sembianze di un brutto antaroccolo -, quando il contorno della vicenda comprende un mondo di lusso, luccichii  ed esperienze dei sensi mai provate né immaginate,   la sfida romantica è servita su un vassoio d' argento.  In virtù dell' intrecciarsi delle componenti rossa e rosa, la sceneggiatura è costituta ad hoc per far sì che  per entrambi i personaggi , narratori a capitoli alterni,   si verifichi  una sorta di " prima volta": di appagamento fisico per lei, di innamoramento per lui.  Tra Londra e Genova Brian ed  Eva  hanno modo di incontrarsi, conoscersi, desiderarsi, capirsi, scontrarsi e rischiare di perdersi, fino a    creare un legame indissolubile  all’ insegna della distruzione dei fantasmi che pesantemente hanno condizionato le loro esistenze, aprendo  le prospettive per  una rinascita.  
I tratti distintivi della narrazione della Gay  sono la spontaneità dei dialoghi e delle riflessioni, l' audacia  delle descrizioni di amplessi e preludi piccanti, e soprattutto l'   immediatezza e la fluidità diffuse, che rendono la lettura  talmente scorrevole da diventare  quasi sdrucciolevole: le pagine scivolano, il ritmo  incalza, interrompere  è arduo,  coinvolti come ci si ritrova nelle dinamiche tra due    giocatori che si misurano e credono di barare e di condurre la partita, rimanendone in realtà  sempre più invischiati  fino allo scoprire le proprie carte solo quando ormai è inevitabile farlo.  
Tutto di te è la quintessenza del romance erotico, ed è in grado di appagare chi è in cerca del tipo di  emozioni e di vicende che questo genere  comporta. Ancora una volta è doveroso evidenziare e  sostenere il valore del self publishing  e delle nostre brave autrici italiane come Laura Gay, che  riescono a interpretare in chiave personale, tutta nostrana  e con indiscutibile padronanza di scrittura  anche  suggestioni   d’ Oltreoceano che spesso in madrepatria non raggiungono risultati qualitativi e di piacevolezza d' insieme altrettanto felici.

Di Laura Gay Sognando tra le Righe ha recensito anche:



L' Autrice
Scrittrice genovese di romance erotici, sia storici che contemporanei, ha pubblicato numerosi racconti e romanzi sia come self sia con editore. Collabora con i blog “La mia biblioteca romantica” e “Insaziabili letture”. Attualmente è curatrice della collana “Senza sfumature” di Delos Digital.

Nessun commento: