lunedì 14 dicembre 2015

LUNA DI NOTTE - LE SPOSE DELLA NOTTE 2 Anonima Strega Recensione in anteprima


Anonima Strega riesce immancabilmente a stupirmi. Ormai sono convita che conosca davvero degli incantesimi, e che sia in grado di manipolare il lettore a suo piacimento con l’ uso delle  formule magiche celate nei suoi romanzi. Mimetizzate in frasi che si traducono in emozione; in   parole efficaci che sanno commuovere, tormentare, sorprendere, far sorridere;  in storie e mondi di fantasia che seguono regole seducenti,  spesso inusuali e inedite.

DAL 18 DICEMBRE 
Self publishing 
LUNA DI NOTTE
ANONIMA STREGA
  

Genere: urban fantasy, paranormal romance 
Pagine: 212
Prezzo. € 0,99



La Trama
I maghi e le streghe che si sono scontrati nella notte del solstizio sono condannati dall’Alto Consiglio per aver agito in modo discutibile. A Dunia è imposta una pericolosa punizione esemplare: una Luna nella prigione magica con Elias. Qui, secondo le istruzioni di Jeremiah, affascinante membro del Consiglio legato alla Cabala, dovrà spingere il nemico a gettarsi nel burrone dell’oblio, per restituirlo alla comunità magica con tutti i suoi poteri e un’identità ripulita. La caverna è dominata da un’entità demoniaca che toglie ai prigionieri ogni possibilità di usare la magia, e che si dichiara intenzionata a proteggere Dunia, impedendole tuttavia di fuggire da quello che fino a quel momento pensava fosse il rivale peggiore. Ma quali sono le reali intenzioni del misterioso Jeremiah?

Opinione di Charlotte

Questo è il seguito de Le spose della notte, ed è il temutissimo” libro di mezzo" di una trilogia : ma se nella vostra mente questo status rimanda a “ brodi allungati” o a vicende prevedibilmente sospese sul più bello, sappiate che in questo caso siete completamente fuori strada. Se leggendo il primo libro dopo mille elucubrazioni avevate stabilito chi è il buono e chi è il cattivo, se avevate formato le vostre coppie ideali e incanalato  la fantasia su binari ben definiti.. sappiate che qui dovrete ricominciare tutto daccapo! Perché Anonima Strega, pur proseguendo con coerenza la storia da lei concepita,  muove  da presupposti inediti, disorienta nuovamente i  personaggi e il lettore,  rompe tutti gli equilibri, crea ulteriori turbamenti . E soprattutto, pur mantenendo inalterate  la fulgida immaginazione e la propensione al colpo di scena,   crea un libro completamente diverso dal precedente:  meno fantasy e più romance, meno articolato ma assai più tormentato e giocato sui sentimenti. Sono talmente diversi gli approcci tra  primo  e secondo libro , che anche chi non conosce  la prima parte della storia   potrebbe leggere questo romanzo: anche se così facendo rinuncerebbe a conoscere  tutti gli emozionanti antefatti della vicenda,  basati  sulla lotta senza esclusione di colpi fra Streghe e Maghi, tra Bianco e Nero. 
Se nel primo volume della serie i personaggi erano tantissimi e si muovevano in un ambiente mutiforme , qui i protagonisti si riducono essenzialmente a tre con  qualche comprimario, su un palcoscenico ben più circoscritto ; se prima  la confusione era dovuta a una successione  di rompicapi da risolvere, e quindi il libro veniva fruito principalmente sul piano razionale, qui il coinvolgimento   è essenzialmente emotivo, il disorientamento  fa parte dell’ essenza intima dei personaggi e genera delle dinamiche così coinvolgenti da impedire al lettore di staccarsi dal libro.
Luna di notte è un romanzo molto intenso giocato sui sentimenti, il loro germogliare inaspettato tra persone diversissime, la loro mutevolezza e la loro crescita: e se da un lato percorre la strada del romance, dall’ altro ne stravolge molte regole regalando scenari imprevisti e proprio per questo entusiasmanti.
A proposito di bianco e nero, il romanzo è giocato su una scala di mezzi toni. Colpe commesse, debolezze, ipocrisie,  contrapposte a gesti nobili, impulsi  puri, generosità spontanea : nessuno è dispensato da comportamenti contraddittori e da pulsioni contastanti, positive e negative, che tentano di  prevalere l' una sull’ altra . La dualità   rende i protagonisti della storia   oltremodo confusi, lunatici, e proprio per questo affascinanti;  confesso di essermi presa una scuffia micidiale per un protagonista tanto crudele, vendicativo e spietato, che coglierne spiragli di vulnerabilità e delicatezza ne ha amplificato il carisma . Così come ho apprezzato una primattrice dubbiosa, fallibile, a volte ingiusta e prevenuta, le cui caratteristiche ambivalenti   hanno stemperato quell’ aura da crocerossina che tanto spesso rende quasi antipatiche nella loro perfezione le eroine romance.

Nel corso della vicenda i due personaggi, burattini nelle mani di un demone molto  difficile da inquadrare e proprio per questo fulgida presenza nemica-amica,  devono abbattere le loro paure, capire chi è davvero l' antagonista, individuarne le motivazioni. E mentre si attraggono via via sempre  di più, sono frenati  da dolori passati inferti vicendevolmente: diventando pedine di  un gioco sottile, ambiguo e quanto mai calamitante, che porta a comprendere e infine ad apprezzare ciò che un tempo si detestava . Tra inserti horror e interludi passionali, conversazioni ironiche e tensione drammatica,  si assiste a  una sorta di maturazione, che porta a relativizzare l’ odio, a dare fiducia, a perdonare e a perdonarsi, fino a conseguenze estreme e impensate. 
Maschi Alfa e Beta, rifugi che appaiono e scompaiono, scherzi del destino, burroni e banchetti luculliani:   io sono stata catturata da ogni sequenza, ogni interazione, ogni chiarimento contenuto nel libro.  Rapita dalla mutazione interiore di due protagonisti partiti da poli opposti, che via via si sono ammorbiditi e messi in discussione fino ad assomigliarsi e a incontrarsi a modo loro.
Attendo con trepidazione l' uscita del terzo volume della serie, prevista per San Valentino 2016, curiosa di sapere cosa escogiterà l' autrice per risolvere alcune questioni assai spinose.  E nel frattempo   vi consiglio caldamente la lettura del romanzo: secondo me Anonima Strega quando ha scritto questa storia ha sorpreso perfino se stessa! 

Ringrazio di cuore l' autrice per la fiducia e la stima accordatemi: parafrasandola...  che la Dea la benedica!   :-)

La Serie 
Le spose della notte
Luna di notte
La fine della notte Febbraio 2016



L' Autrice 
ANONIMA STREGA si occupa da sempre di tematiche legate all’occulto. Preferendo tutto quanto concerne l’universo femminile neopagano, è di conseguenza al contempo molto romantica, anche se l’oggetto dei suoi desideri esce spesso dalle righe, così come i personaggi delle sue storie. Crede fermamente che gli elementi del creato siano guida e strumento, sia per le streghe, sia per i protagonisti di avventure d’amore paranormali, come quelli dei romanzi “Spettabile Demone” e “Le spose della notte”, dei racconti “Killer di cuori”, “La felce e il falò” (su “La mia biblioteca romantica”) e “La fame del ghoul” (su “Romanticamente Fantasy”). Il suo antro è situato in un luogo nascosto, custodito da una gatta nera d’angora e una coppia di anziani troll norvegesi. Dispensa consigli magici su anonimastrega.blogspot.it

Per contattarla


Il link per l' acquisto del romanzo :

Di Anonima Strega sognando tra le Righe ha recensito anche 
Spettabile Demone ( recensione QUI)
Le spose della notte ( recensione QUI )

Nessun commento: