lunedì 23 novembre 2015

LE PROMESSE DI UNA VITA Susan Elizabeth Phillips Recensione

Chiunque sarebbe stato d’accordo sul fatto che alla dott.ssa Fifi avrebbe fatto bene un po’ di corruzione morale. E lui era proprio l’uomo che faceva al caso suo.

Devo dire che sono partita con il piede sbagliato nell’ affrontare questo libro.  Carica di aspettativa avendo amato i due titoli che lo avevano preceduto, in principio avevo giudicato Le promesse di una vita   alquanto frettoloso nell’  incontro tra i personaggi, freddo nella loro collocazione in atmosfere e contesti culturali  poco familiari all’ autrice,  tutto sommato presentato in maniera un po' forzata  stereotipata.
Ebbene, quanto mi ero sbagliata! Mi cospargo il capo di cenere e rettifico totalmente il mio pensiero:  perchè l' atmosfera si scalda man mano che i personaggi diventano  consapevoli del luogo e della situazione in cui si trovano, e acquista genuinità  di pari passo con l' esperienza di spazi ed emozioni: culminanti  in un vero e proprio incendio emotivo!  Se la partenza  del libro può davvero trasmettere il sapore del già visto,  come in un buon diesel che prima fatica ad ingranare ma  poi fila che  è una bellezza ,  lo sviluppo della vicenda è oltremodo godibile e avvincente, giocato tra terreni molto "battuti"  dall’ autrice – le famiglie numerose, il passato ingombrante, l’ alchimia tra i protagonisti , il botta e risposta senza tregua -  e  le fascinazioni da lei subite  nell’ immergersi nell' incanto ,sospeso nello spazio e nel tempo , della Maremma: dei suoi colori e sapori, della sua storia millenaria che poggia sulle  basi di una civiltà, quella  etrusca, della quale moltissimo è ancora ignoto.  Una terra viscerale, che viene vissuta e interiorizzata partendo  “ dal di fuori”, da personaggi  che magari non la comprendono fino in fondo  perché essa non fa parte del loro background, ma che la amano e ne traggono  godimento con conseguenti  molteplici spunti narrativi.    E il lettore, in accordo con l' evoluzione dei personaggi, dapprima è  fruitore superficiale , quindi resta avvinto dalla bellezza di un casolare, di una terra fertile , di una civiltà millenaria: che incorniciano una storia d' amore perfettamente studiata.  

 Leggereditore
LE PROMESSE DI UNA VITA
 SUSAN ELIZABETH PHILLIPS

Genere: romance contemporaneo
Pagine: 341
Prezzo: € 14,90
ebook: € 4,99 

La Trama


Isabel Favor, guru americana dell'auto-aiuto, ha costruito un impero... finché un commercialista senza scrupoli non lo fa crollare. In un attimo Isabel perde reputazione, ricchezza e fidanzato: lei che ha sempre risolto i problemi degli altri, scopre di non avere soluzioni per sé. Così, con l'animo a pezzi, parte per l'Italia alla ricerca di un po' di serenità. Lorenzo Gage si guadagna da vivere uccidendo la gente... sul set! Bello e talentuoso, è il sogno proibito di ogni donna, ma quando decide di fare un viaggio in Italia sente che nella sua vita manca qualcosa. Finché non vede Isabel sorseggiare un bicchiere di vino al tavolino di un bar. A un bravo ragazzo forse non verrebbe in mente di sedurre una donna dall'aspetto tanto composto... ma per Lorenzo diventa una sfida. Isabel però ha altro a cui pensare: deve rimettere insieme i pezzi della sua vita, e le sembra difficile anche al riparo tra le mura di pietra di un casale toscano... soprattutto se quell'uomo che ha rifiutato non la lascerà in pace!


Opinione di Charlotte

Tra ironia e malinconia, ci troviamo di fronte ancora una volta a  una delle " donne di Susan " che hanno tutto quello che pensavano di poter desiderare e che improvvisamente  si trovano con le gomme a terra,  costrette a  reinventarsi e  a farlo su basi per loro inedite. Al fianco della compassata , rigorosa, puntigliosa  Isabel, la Phillips pone un uomo mozzafiato  dal fascino ruvido, decadente  profondamente disincantato, che ne rappresenta l’ esatto opposto e quindi il complemento; solo che loro non lo sanno e lo devono capire.  L’ incontro diventa per entrambi un percorso di avvicinamento reciproco , ma anche di sguardo dentro se stessi per capire perché la loro esistenza non li soddisfi e non li ripaghi. Ben presto nella realtà quotidiana di Isabel scandita da  Solitudine, Riposo, Meditazione, Attività,  si inserisce il Caos;  mentre pian piano si attenua fino a  scomparire la sensazione di Ren che nulla di quanto realizzato nella sua vita  abbia un valore.
New age e film blockbusters , integrità morale e dissolutezza possono  e devono incontrarsi tra le pagine della Phillips, e lo fanno non senza alti e bassi, tra battute di spirito e dialoghi a cuore aperto, compiendo un passo in avanti e spesso tornando indietro di due.
L’ immancabile seconda storia, intrecciata a doppio filo con la prima – le due situazioni coppia improbabile/coppia collaudata vengono   spesso  messe a confronto perchè ognuna vede nell' altra qualcosa che non ha e che le invidia-     muove da marito e moglie  con molti  figli che non hanno  mai chiarito gli aspetti fondamentali della propria relazione, portando ogni  ramoscello  a diventare una trave,  fino a visualizzare   un  rapporto distorto non più sorretto da sicurezza  e fiducia.
E’ difficile superare le ferite del passato, ma è necessario per sperare in  un’ esistenza appagante. E si sa, le suggestioni toscane possono compiere miracoli nell’ avvicinare le persone, nel farle comunicare: un’ aura magica si insinua tra le pagine,  supportata da un casolare semidiroccato ma pulsante di energia,  che sembra partecipare all’ anelito di rinascita nella valorizzazione delle piccole cose. Persone dal fascino ancestrale,  semplici, solide , sono  figuranti  dapprima ostili, poi complici in un  lavoro di squadra, al centro di  un mistero che tra realtà e leggenda  infonde una connotazione visionaria al romanzo,  un aspetto  energetico- trascendentale  inedito per Susan Elizabeth Phillips: ed ecco sequenze narrative in cui  spazio e tempo sembrano azzerare i confini, ecco  sensazioni oniriche che  ho trovato azzeccate sia a livello di gradevolezza sia perchè   pertinenti al viaggio interiore compiuto da  Isabel e Ren.
Ne " Le promesse di una vita" il lettore diventa spettatore di una ricerca di "equilibrio instabile" attraverso lo  smantellamento dei  pilastri di autodifesa , per cogliere ciò che non si era mai apprezzato e  provare a vivere secondo nuove prospettive; partecipa alle battaglie interiori di un uomo che non si sente più a suo agio nei panni del cattivo, di una donna che prima di insegnare agli altri come  vivere ha bisogno di impararlo lei stessa. Mancanza di autostima di lui e  sterile autocommiserazione di lei guariscono in nome dell’ amore, tra esilaranti confronti, intenso coinvolgimento fisico e sentimentale, momenti seri e guizzi di umorismo: se  dapprima l' autrice si dimostra sobria, via via restituisce le emozioni con gli interessi, in un crescendo di sensazioni che portano all’ immancabile esplosione finale. Meno pirotecnico  e più riflessivo di altri titoli della Phillips - non aspettatevi di attraversare gli States  on the road con Bobby Tom o  di seguire il circo itinerante di Alex Markov - questo romanzo permeato di  quiete toscana  restituisce una frenetica  azione emotiva e sguardi introspettivi in continua evoluzione .
Susan Elizabeth Phillips è un' indiscussa  regina del romance, è una garanzia, è un porto sicuro per i cuori desiderosi di sospiri e palpiti:  e Le promesse di una vita  ha una sua personalità ben definita , diversa da quella degli altri lavori dell' autrice,  ed è  molto, molto, molto  piacevole. Cercherò di non fare più l' errore di giudicare un romanzo  prima di averne colto la visione d' insieme!

L' Autrice 

Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre del romanzo femminile internazionale. I suoi 20 romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, conquistando anche quelle di paesi come la Germania e il Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell’animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità. Leggereditore ha già pubblicato Il gioco della seduzione. 

QUI TROVATE TUTTE LE NOSTRE RECENSIONI DEI ROMANZI DI
SUSAN ELIZABETH PHILLIPS

2 commenti:

Margaret Gaiottina ha detto...

Ma lo sai che ho paura quasi di leggere questo romanzo? Paura di restare delusa visto che come hai scritto anche tu da questa scrittrice ci aspettiamo tanto. Ma dopo aver letto la tua rece, vado tranquilla e rassicurata. Complimenti per la cura!

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Margaret, da quel che leggo nei vari blog e social, questo libro ha diviso le lettrici della Phillips. Personalmente, mi piacciono tutte le anime di questa scrittrice, ogni suo libro, ogni suo personaggio nel suo genere ha qualcosa di speciale e mi trasmette sensazioni intense. Sono davvero curiosa di sapere se sarai d' accordo con me o meno :-)