giovedì 3 settembre 2015

RICATTO PROIBITO Catherine BC Recensione

" Tante parole a coprire paure e insicurezze. Convincere gli altri onde evitare di perdere se stessi."

E' tornata e non ho saputo resistere! 

Self Publishing 
RICATTO PROIBITO 
( Forbidden Trilogy #2)
CATHERINE BC


Genere: Romance contemporaneo/erotico 
Pagine: 162 
Prezzo ( solo ebook) : € 1,49

La Trama 

Quando si conosce il proprio nemico, non si temono gli scontri. Quando le regole sono chiare, non rimane che elaborare la propria strategia. Come si fa, però, quando le carte in tavola cambiano all’improvviso? Come si reagisce di fronte ad un avversario che si spoglia delle sue vesti e si fa pericolosamente vicino?
Elisabeth conosce Paul da sempre: era il compagno di sua sorella ed è il padre di suo nipote Stephen. Un uomo egoista e cinico, abituato a giocare sporco, con cui si è confrontata più volte, uscendone vincente. Lui ora vuole vendicarsi, invadendo ogni suo spazio, fino a ricattarla sia nel lavoro che negli affetti, in modo vile.
Proprio a quel punto, tuttavia, il destino interviene nelle loro vite in modo inatteso, confondendo i ruoli, mostrando lati dell’uno e dell’altra del tutto nuovi, fino a far loro capire che la soglia fra l’odio e l’amore, a volte, può essere davvero labile.


Opinione di Charlotte  

Aspettavo questo libro con impazienza  e mi sono lanciata a capofitto  nella storia di Paul e Lizzie: come avevo previsto, Catherine mi ha  nuovamente deliziata  e - pur parlando di personaggi che erano già entrati in scena con una certa rilevanza nel romanzo precedente,  quindi proseguendo una storia già imbastita -   ha saputo   sorprendermi  con un atteggiamento inedito e  atmosfere completamente  differenti. 
Sull' " aria nuova"  ha influito in primis la questione anagrafica, poiché è inconsueto -  e antitetico rispetto alla scelta compiuta ne Il sapore del proibito - parlare di personaggi ultraquarantenni: ne Il ricatto del proibito non si ha a che fare con  giovani inesperti,   ma con adulti disincantati dalla personalità molto forte, con un importante vissuto alle spalle e un presente  fatto di abitudini radicate, di scelte  fatte e subite, di debolezze pagate a caro prezzo, di giudizi e pregiudizi maturati nel tempo. 
Niente goffaggini e cuoricini volanti,  fra due protagonisti così " difficili e vissuti"  ,  ma un amore autentico di intensità fuor di misura, che  scaturisce suo malgrado da un’ attrazione osteggiata fino all' illogicità , associata al comune intento di voler lasciare alla spalle un passato fatto di dolore e rancori. 
E' una storia concreta che, abbandonati la connotazione onirica e i salti spaziotemporali che avevano animato  Il sapore del proibito,   più che coltivare un  innocente sentimento in boccio, sovente   lascia spazio a dubbi, sensi di colpa, competizione, orgoglio, rabbia, passione viscerale.   
Dare dignità di primo attore, riuscire a fare apprezzare e in parte  comprendere un uomo come Paul,  pur rimanendo coerenti con quanto di negativo già raccontato su di lui, non dev' essere stato  facile: l' uomo ambizioso, insoddisfatto,  che ha sempre creduto che l’  amore fosse fonte di debolezza,  ne Il sapore del proibito aveva dato prova di  meschinità senza confini, attirandosi tutto l’ odio possibile e immaginabile;  ebbene, in questo romanzo Catherine BC è riuscita a far  capire  al lettore come Paul sia  arrivato ad essere così spietato, senza assolverlo ma creando con lui un legame empatico.                                  
A contrastare "il demonio" ma al contempo ad aiutarlo nel processo di  riabilitazione si  è schierata  Lizzie,  sincera fino alla crudeltà  con Paul ma  anche con se stessa:   incapace di ignorare le parole  insinuatesi nella propria coscienza,  maldestra nel tentare di arginare l’ attrazione primitiva che suo malgrado ha covato per decenni e che attende di esplodere travolgendo convinzioni pregresse .    
Con queste premesse, lo scontro tra titani a suon di stoccate verbali e fisiche è assicurato: le fragilità dietro la cattiveria apparente vengono a galla,  mettendo in secondo piano  lentamente ma inesorabilmente la freddezza calcolata e la volontà di ferirsi. 
Ancora una volta Catherine BC è la quintessenza dell’armonia degli opposti: come l’ odio e l‘ attrazione tra Lizzie e  Paul vanno di pari passo, così lo stile dell' autrice è contraddistinto da  fluidità, eleganza espressiva, sontuosità nella scelta di aggettivi:  per  virare ad un linguaggio più immediato, schietto, gergale qualora la situazione lo richieda.  Sofisticata e sottile , Catherine  non è mai leziosa né ripetiiva, né portata ad eccessive elucubrazioni, nè tantomeno si nasconde dietro a un  dito:  le sue pagine sono cariche di  tensione emotiva e sessuale, di pulsioni fisiche disgiunte dall' amore, di attrazione malgrado la repulsione: sensazioni contraddittorie,  che coadiuvate da disarmanti interludi fatti di  tenerezza  e sincerità  seducono il lettore e lo coinvolgono in un percorso  costellato di colpi di scena, chiarimenti, evocazioni del passato. L' invito è di leggere questa storia, anche indipendentemente dal primo romanzo della serie ( che però sarebbe un peccato lasciarsi scappare),   godendo del tocco accattivante e della trama avvicente di Ricatto proibito: con tanto di " frame post-titoli di coda" a dir poco spiazzante, che sono certa susciterà non poca curiosità.  

Il booktrailer ( bellissimo!)


La Forbidden Trilogy 
Il sapore del proibito 
Ricatto proibito 
Inganno proibito  ( work in progress)

Potete trovare QUI la recensione del racconto La Sindrome di Stendhal e un percorso di introduzione alla Forbidden Trilogy


L' Autrice

Katy Policante (Catherine BC) nasce e vive in provincia di Verona. Compie un percorso di studio ampio e variegato per attitudini ed esigenze personali. È attratta dalla scrittura fin dall’adolescenza, quando un foglio bianco le richiamava la necessità di doverlo riempire di pensieri e poesie. Ha partecipato a contest e concorsi organizzati da riviste e siti letterari. Ha scritto diversi racconti e qualche poesia, una delle quali è stata pubblicata su un settimanale femminile. 
Nell’agosto del 2013 ha autopubblicato “Il sapore del proibito” (Forbidden Trilogy), il suo romanzo d’esordio con lo pseudonimo di Catherine BC. 
Dal 12 dicembre 2013 un suo racconto natalizio è comparso tra le pagine dell’antologia “Natale e dintorni” edita dalla Alcheringa Edizioni . 
Nello stesso periodo un altro suo racconto “Un nuovo inizio” è stato inserito nell’antologia “Halloween’s Novels”, curata da Le passioni di Brully e pubblicata su Amazon. 
Nel gennaio del 2014, ancora da self publisher  con lo pseudonimo di Catherine BC, presenta il racconto, “La sindrome di Stendhal”. 
Nei primi mesi del 2014 un altro suo lavoro, “L’amore sa di tappo” è stato scelto dalla Butterfly Edizioni per far parte di un’antologia che è uscita il 16 dicembre 2014.
Sempre nello stesso giorno è uscito anche un suo racconto, “Samhain, la soglia” per la Delos Digital. 
Nell’agosto del 2015 ha pubblicato, ancora come self, il secondo romanzo della Forbidden Trilogy, “Ricatto proibito”.


La  pagina Facebook dell' Autrice :  


2 commenti:

Katy71 ha detto...

Dire solamente grazie mi sembra alquanto riduttivo. Le parole di Charlotte denotano un'analisi profonda del romanzo, una comparazione attenta della sua struttura con quella del romanzo precedente, una scelta scrupolosa delle parole, mai lasciate al caso. Una recensione che mi ha fatto molto piacere, soprattutto perché mi ha fatto capire di esser stata capace di trasmettere emozioni concrete. Questo è il senso ultimo di ogni scritto. Grazie di cuore

Anonimo ha detto...

Ottimo post, davvero. Posso segnalare che il concorso Ilmioesordio dedicato alla poesia è aperto fino al 30 ottobre? ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/181144/ilmioesordio-e-il-momento-della-poesia/