martedì 29 settembre 2015

LE NOTE DELLA PASSIONE-MI STUPIRAI C.D. Reiss Recensione

Dopo mesi di silenzio, Mr. e Mrs. Drazen tornano a farci parlar di loro, di quello che un tempo erano stati insieme e di ciò che sono diventati oggi. Per il momento scordatevi la loro “esuberante” e articolata alchimia fisica, degna di un ammaestratore di leoni, immaginate solo Jonathan e Monica privati di tutte le difese, pronti a combattere un male imprevedibile, ingiusto, peggiore di tutti quelli incontrati fin’ora. Siamo all’inizio della loro vita post trapianto, piena di paure, insicurezze, timori. Jonathan deve imparare a convivere con il suo nuovo cuore e Monica vuole con tutta se stessa ritrovare l’uomo autoritario e poderoso che aveva sposato poco tempo prima. Riusciranno a sconfiggere il buio che sta avanzando verso di loro?
Forse si o forse no, è difficile da capire… Quel che è certo è che se avrete un minimo di pazienza, ritroverete tra le pagine di questo libro l’amore che ha reso il BSDM più tollerabile, anche se non del tutto digeribile per quel che mi riguarda, arricchendo di romanticismo il pentagramma della passione.




LE NOTE DELLA PASSIONE 4-MI STUPIRAI
C.D. Reiss
Traduzione a cura di Roberta Zuppet
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Genere: Romanzo erotico
Pagine: 280
Prezzo: 14.90€
Ebook: 5.99€

Trama


Tra le luci di Los Angeles, una musicista che lotta per il suo sogno ha incontrato un uomo di successo. Monica ha incontrato Jonathan. Ma il loro viaggio non è stato semplice. Per conquistarsi un futuro insieme hanno dovuto lottare. Quello stesso futuro che ora non è come l'avevano immaginato. Dietro l'angolo, ci sono nuovi ostacoli e vecchi desideri. Perché, così come nella vita vera, non è tutto rose e fiori. Quella tra Monica e Jonathan è la storia di due anime che sono riuscite a trovarsi fra tre milioni di persone. Due cuori che hanno superato la morte e trovato la vita. Con un nuovo battito.
Alle lettrici che hanno amato Le note della passione e non erano ancora pronte a separarsi da Monica e Jonathan, l'autrice regala un nuovo, inaspettato capitolo per ritrovare il romanticismo, la passione e i colpi di scena che hanno determinato il successo della serie in tutto il mondo, permettendo a C.D. Reiss di entrare nell'olimpo delle dieci scrittrici di libri erotici più popolari di Amazon, insieme a E.L. James. In più, inclusi nel volume, quattro speciali racconti, già disponibili in ebook - Jessica, Sharon, Rachel e Un regalo speciale-, per scoprire tutti i segreti della serie.

Opinione di Sybil


Le note della passione è una serie erotica che, secondo me, ha saputo riempire uno dei pochi spazi rimasti ancora disponibili nell’immaginario comune della letteratura di questo genere. Come spesso ho sottolineato, ormai il nostro “hard disk” mentale è pieno di storie i cui protagonisti sono ricchi, belli, stalker e perversi, ma la serie della Reiss ha saputo valorizzare i suoi punti di forza, dando rilievo a tutti quegli aspetti che, in circostanze diverse, sarebbero sembrati scontati e sfruttati. In poche parole, ha creato dei personaggi che nella loro ripetitività hanno visto una luce nuova, diversa, una soggettività imponete e dominante.
In Mi avrai abbiamo assistito al dolore più assoluto, al senso di perdita e abbandono che ha avvolto Monica nei giorni in cui Jonathan era in punto di morte. Abbiamo sofferto con loro e per loro sperando nell’arrivo di un cuore, unica ancora di salvezza per Jonathan. Poi, quando questo cuore arriva e il trapianto viene effettuato con successo, ogni cosa sembra ritrovare la sua giusta collocazione, ma ovviamente è solo una calma apparente, perché in realtà tutto è cambiato, niente è più come prima. La paura della morte, il terrore di un rigetto, il senso di incompletezza provato nell’avere nel petto il cuore di una persona che non è più su questo mondo, tutto contribuisce a distruggere il fragile castello di carte che i due giovani si sono costruiti intorno. È di questo che si parlerà nel quarto capitolo della serie, del bisogno di ritrovarsi dopo una tempesta, di ripescare se stessi, il proprio cuore e il proprio amore e di riaffiorare in superficie, ritornando ciò che si era un tempo, ma con qualche cambiamento in più. Jonathan e Monica avranno bisogno di una forza sovraumana per non perdersi, per ritrovare quella complicità inscindibile e perversa che li ha caratterizzati in tutti gli altri romanzi. Sono entrambi cittadini di un mondo tutto loro, in cui le regole sono capovolte e nel quale l’amore viene dimostrato, almeno nella camera da letto, in maniera discutibile. Diciamo che la Reiss ha messo in piedi una storia ad alto tasso erotico intrisa di BSDM leggermente “romanzato”. Non si parla di violenza spinta dall’unico desiderio di infliggere dolore, piuttosto di un linguaggio che appartiene visceralmente ai personaggi dei suoi romanzi, un modo tutto loro di dimostrarsi amore e attrazione senza ferirsi e umiliarsi. Se nei primi due libri la prepotente fisicità che univa Jonathan e Monica era in primo piano, nel terzo, causa la malattia di lui, i confini diventano leggermente sfumati. Personalmente il terzo è quello che mi è piaciuto di più, forse perché meno fisico e più sentimentale, comunque sia, le emozioni tirate in ballo sono di gran lunga più profonde e dolorose. In quest’ultimo libro invece abbiamo un mix di tutti i precedenti, in quanto sia Jonathan che Monica riscoprono una fisicità così intensa, così potente da far impallidire quella di prima, senza perdere per un attimo di vista l’importanza dell’amore e della dolcezza. Entrambi i personaggi sono ancor più esposti di sempre, più fragili. A questo punto non conta quanto si è stati forti, autoritari, prepotenti, il prima non esiste più, esiste solo il domani incerto e da qui si deve ripartire, riscrivendo un nuovo copione, reinventandosi. 
Personalmente adoro quando un’autrice riesce a rendere umano un personaggio come Jonathan Drazen. Non tutti lo fanno, anzi principalmente tendono a spennellare sulle pagine uomini simili a super eroi in giacca e cravatta. Jonathan era uno di loro e continua ad esserlo anche ora che ogni sua certezza è svanita, ma lo fa lasciando emergere le sue debolezze, i suoi timori, i suoi incubi maggiori, senza nascondersi dietro una maschera di risolutezza.
È per questo e per mille altri motivi che consiglio a tutti i lettori di leggere questa serie, anche a chi non è amante del genere. Provare per credere. E se volete scoprire qualche piccolo dettaglio in più da inserire dentro i primi tre romanzi, ci sono I segreti, disponibili in ebook e in integrazione a Mi stupirai.




L'autrice



C.D. REISS, nata a New York, si è laureata in sceneggiatura a Los Angeles, in California, dove vive tuttora. Ha raggiunto il successo grazie alla serie di romanzi erotici Le note della passione, autopubblicata e diventata presto bestseller di USA Today e Amazon.



LE NOTE DELLA PASSIONE:

Mi vorrai (recensione QUI)
Mi cercherai (recensione QUI)
Mi avrai ( recensione QUI)
I segreti (racconti)
Mi stupirai

Nessun commento: