giovedì 10 settembre 2015

LA DISCIPLINA DEL CUORE Ledra Loi Recensione

Il duo Ledra Loi ci conduce per mano con simpatia  alla Fiera dei maschi Alfa, al cospetto della numerosa e testosteronica famiglia Bacigalupi composta da un padre e da ben sette figli maschi  che incarnano la quintessenza della virilità. Talmente perfetti che nessuna  Vergine di Ferro  sarà mai  in grado di resistere loro!  

Triskell Edizioni 
LA DISCIPLINA DEL CUORE 
LEDRA LOI
 (I Fratelli Bacigalupi Vol. 1)

 Genere: Romance contemporaneo 
Pagine: 127
Prezzo: € 3.49

La Trama

Questa è la storia di tre amiche, Matilde, Nicla e Petra, che da ragazze hanno fondato il club delle "vergini di ferro" e ora sono disposte a rinunciare al loro giuramento per amore.
Petra si è sposata e ora, anche le sue due amiche, innamorate di Fryderic Bacigalupi e Killian Brandi, due tenenti delle Fiamme Oro di canottaggio, sono pronte a lanciarsi alla conquista dei due uomini, seguendo le sette regole della nonna di Petra.
Tra litigi, situazioni imbarazzanti e terzi incomodi, riusciranno Matilde e Nicla a far capitolare Fryderic e Killian? 


Opinione di Charlotte 

La disciplina del cuore è ben diversa da quella richiesta nell' esercito , segue proprie regole e gerarchie ed è imprevedibile: se ne rendono conto ben  presto i nostri baldi giovani, alle prese con sensazioni inedite che li confondono e li rendono irrazionali e insicuri come mai  in vita loro. 
Ecco una storia fresca  e briosa,  poco impegnativa ma assai piacevole, nella quale leggerezza  non significa superficialità: le autrici attraverso le loro parole  coccolano l' animo romantico con illusioni e sogni  quasi adolescenziali, e  nell' ingenuità dei loro personaggi trasmettono con leggiadria sentimenti positivi ed esemplari :  quali l' amicizia fraterna e inossidabile, l' Amore  Unico e per sempre, la determinazione a braccetto con la coerenza, il conforto della famiglia, la saggezza del genitore,   l' importanza dell' accettazione di sè.
La nota distintiva di questo romanzo, è il suo  trattare di speranze e accadimenti usuali:  ne La disciplina del cuore sono  la straordinaria normalità dell' innamoramento, dell' amicizia ,dell' attrazione, a farla da padrona  e a diventare speciali e degni di essere raccontati come universali.  
Non succede forse anche a noi di confrontarci con le   amiche, di confidarci la prima cotta, il primo bacio, la " prima volta", e di sentire o raccontare esperienze  di vita vissuta  che potrebbero sembrare scene tratte da  un film o da un libro? Ognuno vive il suo lungometraggio , fatto di eventi "normali"  le cui sequenze restano memorabili, sfumate e idealizzate:   e così accade in questo libro, che affronta gelosie, complessi, batticuori ” banali”  ma ingigantiti di importanza dalla percezione individuale. Niente superuomini o superdonne:  Nicla si sente grassa, Fryderick è incapace di esternare le proprie emozioni, Matilde è cocciuta e sa ponderare le situazioni,  salvo " sbroccare" quando si toccano i suoi punti deboli: in La disciplina del cuore dietro maschere palesemente artefatte si celano sentimenti ingenuamente esposti,  più che  assistere a scontri si ravvisano schermaglie,  più che il tormento, emergono la tenerezza, l' aspettativa, la complicità  e la difficoltà a esprimersi. Che rendono umani, imperfetti e sensibili  anche i protagonisti più inflessibili e magnetici, a sommo beneficio di  ragazze normali trasformate dalle parole di Ledra Loi in eroine romance  affiatate, innocenti  e in attesa del Primo Vero Amore: quello  per sempre,   al quale forse ormai noi lettrici non crediamo più  come da giovanissime, e che non sentiamo raccontare molto spesso,  ma che ci " acciuffa " e sempre  catturerà inevitabilmente la nostra immaginazione,  tra le pagine di un libro o attraverso i fotogrammi di una pellicola cinematografica. 
Non mancano trovate accattivanti a rendere meno "zuccheroso" l' insieme e a strappare un sorriso:    i consigli di "chi ci è già passato" o di coloro che credono di sapere tutto, gli equivoci, le " scorribande"  di  persone ficcanaso. Vi è poi una dinamica " orgoglio e pregiudizio",  che soprattutto nella prima parte della vicenda stuzzica, diverte e ha il sapore della sfida:  per poi evolversi in una situazione ad alto tasso glicemico; in cui ogni gesto è mosso  dall' affetto, dalla generosità,  e rientra nell' ambito della dolcezza più che dell' ironia.
In conclusione, La disciplina del cuore è  una favola  pulita che esalta il candore  regalando al lettore  un' atmosfera un po' d' altri tempi, permeata dalla freschezza e dalla goffaggine dettata dall' inesperienza dei personaggi. Uno spirito che può costituire un  vero toccasana dopo letture emotivamente difficili o spregiudicate: grazie a due autrici che sanno  conquistare con le parole e l' occhio di " chi la sa lunga",   strapazzando  i cuoricini indifesi dei protagonisti, cuocendoli a puntino e diffondendo nuvole  rosa  , ovunque esse possano trovare uno spiraglio  nella mente e nel cuore del lettore. 

Le Autrici 

Ledra Loi è lo pseudonimo di due autrici italiane che vivono una nel Nord, l’altra nel Sud e che, dopo essersi incontrate in rete, hanno deciso di iniziare a scrivere insieme. Hanno già pubblicato, da sole e in coppia, numerosi racconti, e hanno partecipato con successo a vari premi letterari. Il cielo è sempre più rosa è il loro primo romanzo, uscito per la collana Youfeel Rizzoli , La disciplina del cuore è il primo episodio della serie I Fratelli Bacigalupi promossa da Triskell Edizioni. 

Di Ledra Loi Sognando tra le Righe ha recensito anche Il cielo è sempre è più rosa ( recensione QUI
Di Ledra Sognando tra le Righe ha recensito Foluard e.. vecchi merletti  ( recensione QUI)

Nessun commento: