lunedì 14 settembre 2015

CINQUANTA SCOTTATURE DI EARL GREY Fanny Merkin Recensione

"Respiro il suo profumo virile:bagnoschiuma Brezza di cocco e lime della linea speciale di Bath & Body Works. Costa 12 dollari e 50 a flacone. Questo tizio è un esperto di bagnoschiuma. «Oh, Anna. Ho rischiato di perderti.» Mi stringe tra le braccia possenti, e non mi sono mai sentita più al sicuro. «Non lasciarmi mai», sussurro, guardando i suoi bellissimi occhi grigi. «Potrebbe essere un problema», ribatte. «A un certo punto dovrò lasciarti andare. Se dovessi fare pipì? E se tu dovessi fare pipì?» «Non mi importa.» «E se avessi un’importante riunione d’affari, e noi fossimo qui abbracciati e inzuppati di pipì?» Scoppio a piangere. «Hai ragione», dico voltandomi per evitare il suo sguardo. «Niente è per sempre.» Nemmeno questo momento perfetto. «Ehm, scusate. Potreste spostarvi? Mi state schiacciando», interviene il senzatetto sotto di noi. Obbediamo, ed Earl gli allunga una banconota da centomila dollari per scusarsi. L’uomo zampetta via, come sono soliti fare i senzatetto" 

Penso che il passaggio sovrastante sia esemplificativo del piglio del romanzo: se questo tipo di comicità caricaturale che scimmiotta in modo demenziale il bestseller più chiaccheriato e inflazionato dell' ultimo triennio vi incuriosisce, Cinquanta scottature di Earl Grey è la lettura scacciapensieri e " catartica" che aspettavate! 

Sperling & Kupfer 
CINQUANTA SCOTTATURE DI EARL GREY 
FANNY MERKIN 


Collana: Pandora
Genere: Comico/Umoristico 
Pagine: 226  e-book: 132 
Prezzo: € 14,90 
e-book: € 7,99

La Trama 
Dietro ogni sex-symbol si nasconde un uomo-medio. Fino a ieri, questa grande verità sembrava risparmiare almeno Mr Grey, l'erotico sciupafemmine che ha dato nuovi sensi alla parola "sfumature". Ma oggi questo libro si appresta a far crollare il suo mito, svelandone abitudini raccapriccianti e segreti imbarazzanti. Perché quale dio dell'eros passerebbe mai il weekend all'ipermercato? O intere serate a guardare film di Tom Cruise prima maniera? Certo, è ricco, misterioso, seducente: inevitabile che Anna Steal, giovane e ingenua studentessa, cada ai suoi piedi. Tuttavia, riuscirà ad accettarne le cinquanta perversioni scottanti - incluse le inguardabili camicie hawaiane e il vizio di scroccare il wi-fi ai vicini?

Opinione di Charlotte 
Devo ammettere che sulla scelta di questa lettura   ha influito la grande considerazione che personalmente nutro nei confronti delle scelte editoriali della Sperling & Kupfer,  sempre più ricercate e di qualità  pur mantenendo  carattere divulgativo e di piacevolezza; ho pensato che se la CE aveva creduto in questo progetto, probabilmente il libro avrebbe convinto nel mio piccolissimo anche me. E devo dare atto a Fanny Merkin di essere riuscita pienamente nell’ impresa in cui molti scrittori si sono cimentati, non sempre con altrettanta efficacia bensì in modo assai più forzato e nonostante tutto " reverenziale"  : demolire categoricamente e a suon di risate   il mito di Christian Grey,  del suo sex appeal fatto di ricchezza, bellezza e dannazione, del  fascino proibito della Stanza Rossa corruttrice dell' animo  dell’ innocente- e inconsistente- Ana Steele. Se per voi le 50 Sfumature non hanno più segreti ma non  ne vorreste scoprire altri , se avete il dente avvelenato con la James e con il  suo successo planetario a vostro giudizio immeritato o eccessivo, se avete voglia di una lettura dissacratoria e liberatoria dopo aver sentito sospirare amiche, madri, colleghe sul problematico Mr Grey,  sul suo volto cinematografico adatto o inadatto a seconda dei gusti.. ebbene  questa parodia indovinata fa decisamente per voi. 
Trovo che l' estratto posto sul cappello di questa recensione sintetizzi con precisione  lo stile e lo spirito  del romanzo, che potrebbe essere assimilabile ai film esilaranti e politicamente scorretti interpretati  negli anni '80/'90 da Leslie Nielsen ( es. Una pallotta spuntata, L' aereo più pazzo del mondo.... ) :  nei quali le gags  assurde e sopra le righe sono state  studiate nei minimi dettagli  alternando grossolanità a sottile ironia: tanto che queste pellicole possono essere riguardate decine di volte, cogliendo particolari sempre nuovi,  con immancabile contorno di  risata   provocata da personaggi che agiscono e parlano  senza filtro.    
Così fa un po' anche l' autrice di Cinquanta scottature di Earl Grey: partendo dall’ esile e conosciutissima trama, Fanny Merkin  storpia tutti i punti salienti della trilogia, inserisce personaggi dello spettacolo, cita a man bassa la Meyer e la quotidianità "Made in USA". Lascio alla vostra immaginazione individuare le 50 incredibili perversioni di Earl Grey, il suo “ gioco duro”, il suo atteggiamento da “ ragazzino emo”  il rapporto  con il BSDM, i segreti contenuti nella Stanza della Mattanza. Tra Nickelback, dita nel naso, impiego dell’ elicottero per attraversare la strada,  l’  innamoramento e la seduzione che erano il punto cardine dell' Epopea di Grey,   chiaramente non vengono mai presi sul serio  ; invece è  molto incisiva la derisione   dell’ ostentazione dei soldi e delle tecnologie, della ben nota tendenza da stalker di Mr Grey  e della sua mania dello shopping compulsivo che si traduce in gusti decisamente .. particolari.  

«Resta con me finché non arriva, per favore. Dobbiamo parlare.» 
Non ho scelta. Se rifiuto, comprerà Starbucks con un sms, e farà portare via tutte le sedie del locale tranne due.

La Merkin si rifà  alla cultura popolare e ai fenomeni di costume prettamente americani,  che conosciamo anche noi in Italia attraverso la tv digitale, le fanfiction,  e che in molti casi abbiamo già interiorizzato; quindi, nessuna incomprensione a proposito di battute di spirito che coinvolgono Jay-Z,  Starbucks, Wallmart,  o ancora i programmi di MTV o la Cullen Family.
Il canovaccio è quello visto, rivisto, trito, ritrito, obsoleto: e su questo fertilissimo terreno l' autrice si lascia andare    in modo sconsiderato e folle:   senza timore di apparire irriverente - anche gli estimatori della James concordano pressoché all' unanimità che le 50s non siano un capolavoro della letteratura americana.
Questo è un romanzo che secondo me può piacere anche ai lettori di sesso maschile, che si sono sorbiti l’ insulso film campione di incassi e le disquisizioni sul fascino di CG, di Seattle, di Charlie Tango, dei soldi sfacciatamente esibiti una pagina sì e l’ altra no, e  delle performances erotiche descritte sull' altra pagina sì e no: insomma, chi " ne ha avuto abbastanza" potrà  trovare sollievo e solidarietà  emotiva nel susseguirsi di assurdità assemblate con coerenza, complessivamente  ben funzionanti e foriere di ilarità " a scoppio improvviso" . 
3 libri, 1766 pagine condensate in sole 226 o 132 ( cartaceo o digitale) di puro svago intelligente e umoristico:  Cinquanta scottature di Earl Grey è un libro da leggere e rileggere per puro piacere,  per  sgombrare la mente,   per assaporare le  sfaccettature -  sfumature? - di CG con  occhi diversi e  disincantati. In fondo " dietro ad ogni sex symbol si nasconde un uomo medio"... 

L' Autrice

FANNY MERKIN vive in una villa di Beverly Hills, acquistata grazie all’anticipo sontuoso strappato al suo editore per Cinquanta scottature di Earl Grey. Ex impiegata di un supermercato, scrive – sotto lo pseudonimo di Andrew Shaffer – su varie riviste, dove parla di libri, amore, eros.

Nessun commento: