domenica 26 luglio 2015

AMORE SENZA TEMPO Anna De Lorenzo Recensione

Di questa Autrice lessi il romanzo d'esordio, sempre edito dalla Triskell Edizioni, che stimo non solo per le scelte editoriali, ma soprattutto per l'attenzione e la cura che rivolge all'editing dei romanzi. 
Lo ammetto, mi piace quando uno scrittore evolve, quando con la sua caparbietà migliora di storia in storia, affinando lo stile e utilizzando il pathos. Anna De Lorenzo scrive un racconto che funziona, equilibrato, con tutti gli ingredienti per confezionare un romance di tutto rispetto, a cominciare dalla trama per passare ai personaggi, come il protagonista, che trovo assolutamente irresistibile e non vittima dei soliti cliché. E se dopo giorni penso ancora a questo racconto, vuol dire che l'autrice ha colpito il mio immaginario e le mie emozioni. Brava, mi piacciono le autrici che perseverano nel voler "crescere". 

TRISKELL EDIZIONI


AMORE SENZA TEMPO
Anna De Lorenzo

Editore: Triskell Edizioni
Collana: Pink
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 61
Prezzo:  2,99


Trama


Per quanto ti sforzi di sfuggirgli, il passato è sempre lì, pronto a presentarti il conto. 
Questi sono i pensieri di Joy quando riceve dal suo capo l’incarico d’indagare su Day Flanagan, l’uomo con cui, cinque anni prima, aveva vissuto l’esperienza più folle della sua vita. Joy l’aveva amato profondamente, ma l’aveva lasciato appena scoperto di aspettare un figlio, nascondendogli la verità e guadagnandosi così il suo disprezzo. Adesso, per amore di suo figlio, Joy sarà costretta a ritornare nella vita di Day e ad affrontare una passione mai sopita e un desiderio di vendetta dai risvolti inaspettati. 


Opinione di foschia75


Una piacevole quanto inaspettata lettura!
Leggendo Uno pregiudizio ingombrante (rec. qui), avevo percepito lo stile acerbo ma tangibile dell'autrice. In questo secondo lavoro ho notato una crescita non da poco e, nonostante il canovaccio di questa storia non sia originale, trovo che Anna De Lorenzo, abbia saputo infondergli il pathos che richiedeva. Lo ammetto, anche storie semplici come questa sono ancora capaci di emozionarmi e tenermi incollata, anche se per troppo poco tempo (avrei letto volentieri altre cento pagine!), a patto che chi le scrive sia capace di tenermi sul filo dell'aspettativa, caratterizzando i personaggi in modo convincente e vivido.
In se la storia è già stata scritta, ma quello che colpisce è come Anna l'ha saputa portare avanti, creando quella tensione sensuale tra i protagonisti, che personalmente trovo molto più affascinante di una scena erotica. Immaginazione, quando leggo mi piace visualizzare l'ambientazione e le espressioni dei personaggi, attraverso le parole e le descrizioni, e in Amore senza tempo sono entrata nella scenografia senza rendermene conto, con naturalezza.
Come mi piace sottolineare ogni volta, scrivere un racconto che abbia equilibrio tra inizio, svolgimento e fine, non è semplice, considerato il limite di spazio. L'autrice è riuscita a scrivere una storia completa e pulsante, in appena sessanta pagine.
Veniamo a quello che più mi sta a cuore in un romanzo (o racconto) di scrittore "in erba": la caratterizzazione dei personaggi. Se nel precedente racconto, i protagonisti già dimostravano un certo carattere, in questo nuovo lavoro, secondo me dimostrano molta più grinta e pathos. Soprattutto l'autrice non è caduta nei soliti cliché, restituendoci un personaggio maschile dotato di savoir faire quando necessario (in pillole ragiona con il cervello alto), e di maschia sensualità quando e solo se richiesto. Insomma Day è un uomo elegante, burbero, indisponente e terribilmente sexy, capace di tenerti incollata alle pagine con il suo impeccabile autocontrollo. Dal canto suo, la protagonista Joy, è quello che il romance richiede dal personaggio femminile; una donna forte e vulnerabile allo stesso tempo, forgiata dal passato, ma pronta a tornare in mezzo alle spine dell'amore, nel presente. E' inutile, a noi donne piace soffrire, e piace leggere di donne che soffrono per amore, e Joy è una di queste, solo che la vita le ha insegnato cosa sia la dignità!
Brava Anna De Lorenzo, hai dimostrato di avere la capacità di migliorarti e di voler davvero trasmettere le emozioni che hai provato attraverso i tuoi personaggi e la tua storia, particolare che molti scrittori esordienti (e self) danno per scontata, e che invece andrebbe coltivata molto di più.
Aspetto nuove romantiche storie dolci amare, assolutamente accompagnate dalla danza sensuale dell'attrazione, che tu riesci a declinare davvero bene!


L'autrice

Anna De Lorenzo è nata a Reggio Calabria, dove vive con il marito e i loro splendidi bambini. Lavora in un  negozio di abbigliamento ed è una grande divoratrice di libri di ogni genere. Il suo sogno nel cassetto? Riuscire, attraverso le sue storie, a trasmettere alla gente lle stesse emozioni che prova lei quando scrive.




1 commento:

lean ha detto...

Grazie per il tempo che hai dedicato alla mia novella e per le belle parole.
Un bacione grande (anche da parte di Day XD )!
Anna