lunedì 15 giugno 2015

#AFTER Anna Todd Recensione

DOPO...
non riuscirete a non pensarci
DOPO...
non potrete più giudicarli
DOPO...
nessuno sarà quello che ci era sembrato
DOPO... 
vorrete che il 7 Luglio, arrivi prima!


Un romanzo che alla fine non è quello che sembra (scontato).
Un romanzo dove con tutta probabilità odierete i protagonisti.
Un romanzo che vi lascerà in balia di svariati stati d'animo.

Un'unica avvertenza...
E' un New Adult non un premio Pulitzer.
Leggetelo, arrabbiatevi nel bene e nel male... ma prendetelo per quello che è: la storia d'amore tra due ragazzi molto diversi tra loro, con due visioni della vita e dell'amore, probabilmente inconciliabili. Sono ragazzi, non adulti navigati. 
Detto questo, AFTER ha colpito e affondato la mia diffidenza e il mio dubbio, perché nelle ultime quattro pagine è stato capace di ribaltare totalmente il mio giudizio, e redimere molti degli errori di Tessa e Hardin (molti ma non tutti... per ora). Una lettura empatica e soggettiva, ma che personalmente, per la costruzione arguta della trama, merita di essere assolutamente vissuta.

Sperling & Kupfer


AFTER
Anna Todd

Traduzione di  I. Katerinov
Collana: Pandora
Genere: New Adult
Pagine: 424
Prezzo: 14.90
Ebook:  8.99


Trama

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?


Opinione di foschia75

Lo ammetto, AFTER mi ha spiazzato, mi ha lasciata con una ridda di sensazioni altalenanti, ma pur sempre intense... nel bene e nel male.
Se fino alle prime 420 pagine ero ancora in forse sul giudizio, alla pagina 424, ho dovuto rivedere da capo il mio punto di vista. Durante la lettura, ho avuto momenti in cui avrei voluto avere davanti Tessa e scuoterla, per farla tornare in se, ma poi mi sono resa conto che a diciotto anni, si è così, si ragiona così, e non si è ancora per niente immuni alla sofferenza e alle cocenti delusioni d'amore.
After è un perfetto New Adult, nato per gioco, ma che ha saputo magistralmente raccontare i primi mesi di vita universitaria di una ragazza "bigotta" e insicura, fidanzata in famiglia, e così succube del giudizio materno, da non vedere a un palmo dal naso (non mi riesce difficile crederci, se la madre in questione ha un polso d'acciaio, ed è il tuo unico punto di riferimento!).
A scuotere le fondamenta del suo perbenismo, ci penserà il peggior individuo del campus, Hardin Scott, piercing e tatuaggi in ogni dove, fisico asciutto e lingua tagliente, carattere forte e scostante, lunatico e aggressivo. Un salto nel vuoto non da poco, se messo a confronto con il fidanzatino storico, bravo a scuola, capitano della sua squadra di football e sempre impeccabilmente vestito con cardigan e mocassini.
Ora vi chiedo... una ragazza che non ha mai veramente visto il mondo, che non è mai stata a una festa studentesca, che non ha mai trasgredito le regole imposte dalla madre... ditemi voi, come fa a resistere a un ragazzo che è tutto quello che lei non dovrebbe né guardare, né pensare e né tanto meno toccare?
Come può una falena resistere al richiamo della luce? Ve lo dico io, si lancia in picchiata e si brucia malamente! E questo è quello che il genere richiede: tanto tormento, sofferenza generazionale, dolore e perdita, delusione e vergogna.
Solo che qui, non tutto è quello che sembra. Fino alla fine, quando lo leggerete, avrete da ridire sia su Tessa che su Hardin, criticherete tutto di loro, come ragionano, come si comportano, come sbagliano. E poi... succederà qualcosa che rimescolerà tutte le carte che Anna Todd aveva distribuito, scoperte sul tavolo da gioco.  Una bella mano di poker che stravolgerà tutto, e allora saprete da che parte stare... ma c'è ancora molto da sapere prima di schierarsi.
Ora, personalmente non vedo l'ora che giunga il 7 Luglio, per sapere come evolverà la storia. Non abbiate timore, la chiusura di questo primo episodio, vi lascerà a riflettere sulle azioni di tutti i personaggi, sui segnali che vi sono sfuggiti e su quelli che avete colto, nell'attesa del sequel. 
Chi tra Tessa e Hardin ha giocato meglio la sua partita? Qui non ci saranno né vincitori, né vinti, ma la salita è appena cominciata, e sono certa che Tessa ci saprà far cambiare idea più volte sui suoi errori e il suo atteggiamento. Per quanto invece riguarda Hardin, penso che sia un personaggio così inviso e scostante, da avere ancora molto da raccontare. I caratteri dei due protagonisti sono davvero molto diversi, la loro mentalità è molto diversa, al punto di percepire un'inconciliabilità non sanabile.
Hardin è il tipico Bad boy, quello dal fascino irresistibile, dalla battuta sempre pronta e quell'atteggiamento scostante che lo rende irresistibile agli occhi delle ragazze. Non vuole legami, ha un passato nebuloso e passa le serate da una festa all'altra. Ha degli sbalzi d'umore insopportabili ma sa anche essere smielato. Le sue variabilità emotive sono il fulcro del romanzo, quel suo essere inafferrabile emotivamente, lo rende ancora più affascinante agli occhi dell'inesperta quanto ingenua Tessa, che vulnerabile, si lancia nella tela del ragno con tutte le ali.
Lo ammetto, ho odiato l'ingenuità di Tessa  e il suo continuo sognare e sperare. Ma poi mi sono resa conto che a diciotto anni succede a tutte di innamorarsi della persona sbagliata, e volerla cambiare. Il più delle volte però, ci si rende conto che a cambiare siamo noi, perchè la delusione e la consapevolezza, ci fanno scendere dalla nuvoletta.
Infine, questa è una lettura molto soggettiva, devo ammettere che mi ha tenuto piacevole compagnia, alternando momenti di frustrazione a momenti di tensione, fino al colpo di scena che vale assolutamente tutta la lettura!!!
Non posso che promuovere un romanzo capace di lasciarmi a rosolare per ore, dopo averlo chiuso, ripercorrendo le fasi salienti di questa contrastatissima storia d'amore, che fa riflettere su come l'amore possa rendere ciechi davanti alla cocente verità.


L'autrice



Anna Renee Todd (nata nel 1989), è la scrittrice self del romanzo new adult AFTER . Ha 25 anni, e dal 2014 vive in Texas con il marito militare. After, il suo romanzo d'esordio, nasce da una fan fiction sugli One Direction , una popolare boy band britannica. Ha iniziato a scrivere After nel 2013 sulla popolare community Wattpad . Il suo romanzo è diventato subito popolare perché, per il protagonista Hardin, si è ispirata a Harry Styles,  attirando alla lettura, soprattutto molti giovani, lettori adolescenti. Nel maggio del 2014, ha ottenuto un contratto editoriale con Gallery Books e un accordo per il film con UTA.





Nessun commento: