lunedì 11 maggio 2015

DOMANI IN LIBRERIA #214

Manca ormai pochissimo all'evento più importante in fatto di libri, Il Salone di Torino. E le uscite non mancheranno anche questa settimana, soprattutto in fatto di narrativa. Finalmente da domani, chi come noi, ha seguito la trilogia erotic-noir di Sara Bilotti, potrà finalmente sapere come andrà a finire. Per quanto riguarda la narrativa, ci sono diversi interessanti titoli da considerare. Una lettera di Papa Francesco alle famiglie e una interessante ricostruzione storica targata History Channel - Mondadori. Buona settimana e buone letture!




DOMANI IN LIBRERIA






Ultimo della trilogia
Titolo: Il perdono
Autore: Sara Bilotti
Editore: Einaudi
Genere: Erotico noir
Pagine: 260
Prezzo: 14.00        Ebook:  6.99
Trama:  Eleonora ha ventotto anni e non vede Corinne da quattro. Così, quando la sua amica d'infanzia la invita nella meravigliosa tenuta toscana di Bruges dove vive insieme al suo compagno Alessandro, proprietario terriero con la passione per il teatro, Eleonora accetta. Presto si accorge che sulla villa e le persone che la abitano aleggia un segreto, che riguarda Alessandro e suo fratello Emanuele. Eleonora è soggiogata dal loro fascino. Il primo è generoso e gentile, l'altro è ruvido e sanguigno, ma entrambi la catturano in un gioco ambiguo. Eleonora desidera Alessandro, ma rinuncia a lui per proteggere Corinne, come fa da sempre. Alla violenta bellezza di Emanuele però non riesce a sottrarsi, e con lui scopre quanto possa essere eccitante perdere ogni controllo. Ossessionata dai due uomini, Eleonora deve a ogni costo capire cos'è successo nel passato. Non sa ancora che è l'unico modo per liberarsi del danno originario che ha subito. Solo scavando nel loro cuore e nel loro corpo potrà finalmente curare la propria ferita.
Recensione  QUI



Titolo:  L'uomo nell'armadio
Autore: Pietro Grossi
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa (Tre racconti)
Pagine: 157
Prezzo: 18.00       Ebook:  9.99
Trama:  Uno sgabello che, nella grande hall di un aeroporto, inizia a girare sul proprio perno e non si ferma, come animato da un moto perpetuo, suscitando prima le occhiate distratte di qualche viaggiatore, poi curiosità crescente, infine una smisurata forma di culto collettivo. Il rampollo solitario ed eccentrico di una nobile famiglia si appassiona all'uso del bisturi, che impara a utilizzare per dare vita a opere d'arte di sconvolgente intensità: asportando la superficie delle cose - di tutte le cose. Una ragazza single, desiderosa di trovare un fidanzato dolce ma non invadente, si innamora di un uomo che per non disturbarla è pronto anche a sparire, come un'applicazione che si chiude con un semplice tocco sullo schermo. Pietro Grossi dà vita a tre racconti totalmente insoliti, surreali, pieni di ironia e di mistero: sorprendenti quanto la sua prima raccolta, sicuri e originali come lo stile maturo che li percorre. Storie che, sotto una superficie di assoluta limpidezza, lasciano crescere un piccolo germe alieno eppure umanissimo, una spora di irrazionalità destinata a crescere introducendo nella quotidianità la scheggia fantastica del dubbio, dell'inspiegabile, dell'inconscio. Che, come sempre, è quella capace di spostare il nostro sguardo, porci le domande più grandi e farci profondamente emozionare.




Titolo: Una casa sul mare nord
Autore: Nina George
Editore: Sperlign&kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 324
Prezzo:  16.90      Ebook:  9.99
Trama:  Nonostante la promessa fatta al padre da ragazza, quella sera Marianne non è per nulla convinta di essere felice. Ma le notti di Parigi possono essere incantate, tanto da cambiarti la vita. E quel che le succede mentre passeggia sotto le stelle lungo la Senna, ben decisa a farla finita con un'esistenza soffocante e soprattutto con l'uomo che ha sposato tanti, troppi anni prima. Basta però un clochard con l'aria di un angelo per farle cambiare programma: Marianne lascia il passato alle spalle e senza quasi accorgersene si ritrova in Bretagna, sulla costa dell'oceano, in uno splendido paesino dove può ricominciare. Avvolta nella magica atmosfera del mare del nord, Marianne riscopre i piaceri della vita: il profumo dell'erica, il gusto del mare, le fusa di un gatto. E l'amore di un affascinante pittore.




 Titolo: Tutta questa storia non ha niente a che vedere con me
Autore: Monica Sabolo
Editore:  Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 135
Prezzo:  16.00      Ebook:  7.99
Trama:  "10 marzo. Café Le Rostand, Parigi. 19.45-20.30. Una birra / due bicchieri di vino bianco. Dati raccolti: è convinto che si possa giudicare con esattezza una persona sulla base dei suoi cinque film e libri preferiti. Si rifiuta di rispondere alla domanda 'quali sono i tuoi cinque libri e film preferiti?'. Abbiamo diviso il conto. Contatti fisici: nessuno." Così inizia il diario di questa Bridget Jones molto francese che tratta i principi essenziali, i fatti rilevanti, i luoghi decisivi e gli oggetti ben archiviati di un corteggiamento pieno di ostacoli, malintesi, flirt, esitazioni... e tutto quello che serve a una storia d'amore romantica. Per metà diario ironico e disastroso, per metà spassionato resoconto di un'ossessione, "Tutta questa storia non ha niente a che vedere con me" si legge come un romanzo e si consulta come una grammatica di quella calamità ordinaria e misteriosa che è l'innamoramento.



Titolo: Dimmi che credi al destino
Autore:  Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 292
Prezzo:   17.00     Ebook: 9.99
Trama:  Ornella ama i cieli di Londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco meraviglioso dove ogni giorno incontra Mr George, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate soprattutto a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare. A cinquantacinque anni, Ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. Per fortuna può contare su Bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa. L'ultima batosta, però, è difficile da accettare. La piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead - dove le vere star sono due pesci rossi di nome Russell & Crowe - rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese inimitabile compagna di scorribande - che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l'Italian Bookshop. La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama guagliuncelle. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti.



 Titolo: Ti mando un bacio
Autore: Niccolò Zancan
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 206
Prezzo:  15.90      Ebook:  9.99
Trama: L'amore è un'altra cosa. L'amore non può essere lottare ogni giorno per arrivare a fine mese, inventare bugie per fargli credere che sia tutto a posto, che tanto ci pensa papà, fingersi felice anche quando la vita si mette di traverso. Oppure l'amore è proprio questo? Perché tuo figlio viene prima di tutto, e allora sei disposto a rinnegare te stesso, persino a toccare il fondo, pur di non privarlo di ciò che gli spetta. Ci pensa, Dan Martini, e una risposta ancora non ce l'ha. Eppure lui, professore precario dalla fedina penale immacolata, sta progettando di rapinare un autogrill. Perché l'assegno di disoccupazione è una miseria, ma ha promesso a sua figlia Emma di mandarla in vacanza studio in Inghilterra. Non vuole deluderla per l'ennesima volta. Ci pensa, Sergio Mendes detto il Nero. Ex dirigente d'azienda liquidato dalla crisi, ora lotta contro le proprie debolezze e gli assistenti sociali per poter trascorrere del tempo con suo figlio Tom nello "spazio neutro" di una comunità alloggio. E ogni istante sembra una nuova sconfitta. Ci pensano, Marco e Ingrid, che non si amano più ma sono costretti a vivere insieme, perché i soldi per due affitti non ci sono. Cris invece ha deciso che c'è una soglia che non può passare: il barattolo piccolo di Nutella. La sua vita ruota intorno a due angeli biondi, e arrivare a fine mese è sempre più complicato, ma quella coccola non deve mancare. E i 39 metri quadrati del Comune in cui vive con le sue bambine sono diventati un rifugio anche per Dan e Sergio...



Titolo: A piedi nudi a cuore aperto
Autore: Paola  Zannoner
Editore: De Agostini
Genere:  Narrativa
Pagine: 300
Prezzo: 14.90       Ebook: 6.99
Trama:  Da quando Rachele ha incrociato lo sguardo di Taisir non riesce più a fare a meno di pensare a lui. Sarò colpa dei suoi occhi scuri e profondi, del suo sorriso ammaliante o del suo modo di muoversi, così disinvolto e sicuro ogni volta che sale sullo skateboard e se ne va in giro come se fosse solo al mondo... Sta di fatto che la ragazza ha completamente perso la testa. Ha deciso che vuole sapere tutto di lui: dove vive, cosa gli piace, come passa le giornate dopo la scuola. C'è solo un piccolo problema di cui Rachele non ha tenuto conto e che per Taisir sembra insormontabile: lui è arabo-palestinese, lei è italiana. Lui ha conosciuto l'odio, il dolore e la diffidenza, lei solo l'amore e la speranza. Ma Rachele non ha alcuna intenzione di arrendersi. Perché, in fondo al cuore, sa che Taisir le somiglia più di quanto possa immaginare. Ed è pronta a fare qualsiasi cosa pur di conquistarlo... anche dimostrare che, quando c'è l'amore, le differenze sociali e culturali non hanno importanza. Età di lettura: da 12 anni.



 Titolo:  Santa degli impossibili
Autore: Daria Bignardi
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 112
Prezzo:  12.00      Ebook:  5.99
Trama:  «Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Ho fatto tutto qui: università, figli, matrimonio, lavoro. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno, ma non è così. Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può, nonostante se stessa.» Mila è stata una bambina amata e luminosa, una ragazza solitaria: oggi è la moglie di Paolo e la madre di Maddi e dei gemelli, una donna che ha perso il filo del suo destino. Un giorno cede a un impulso segreto, e si ritrova in ospedale. Qui incontra Annamaria, un'insegnante laica che, come le suore, ha fatto voto di povertà, castità e obbedienza. Tramite lei Mila torna in contatto con una figura straordinaria della sua infanzia, santa Rita, la santa degli impossibili, che ha attraversato i secoli con la forza della sua testimonianza: quella di una donna che – a nome di tutte le donne – riuscì a volare oltre ogni ostacolo grazie alla potenza magica di una passione inestinguibile. Attraverso un racconto asciutto e raccolto, Daria Bignardi dà vita a un personaggio inquieto, pieno di contraddizioni, segnato da un bisogno di trascendenza inespresso eppure capace di cogliere l'amore del mondo che silenziosamente ci può salvare.




Titolo: Doppia vita
Autore:  Laura e Silvia Squizzato
Editore: Mondadori
Genere: Saggi
Pagine: 200
Prezzo: 12.00        Ebook: 6.99
Trama:  Michele Guardì, il loro mentore in Rai, ha sempre detto di Laura e Silvia che sono in grado di raggiungere con incredibile naturalezza quell'affiatamento che conduttori navigati ottengono dopo anni e anni di professione. Per forza, dicono loro, siamo gemelle! Ma cosa significa davvero essere gemelli? Guardare il volto di un'altra persona come se ci si guardasse allo specchio? Conoscere un fratello o una sorella da sempre, non avere ricordi neppure della vita prenatale in cui "l'altro" non ci sia? Le due attrici e conduttrici ce lo spiegano in questo libro insolito che, tra aneddoti personali e studi scientifici, rivela tutto il fascino e il mistero dei gemelli.




Titolo: Arrigoni e l'assassino del prete bello
Autore: Dario Crapanzano
Editore: Mondadori
Genere: Gialli
Pagine:  178
Prezzo: 18.00       Ebook:  7.99
Trama:  Alle sei di mattina del Venerdì Santo del 1953, a Milano, viene trovato il cadavere di un sacerdote, riverso su una panchina di piazzale Bacone. E don Luciano Fontevivo, il responsabile dell'oratorio della parrocchia di San Sigismondo Elemosiniere. Non c'è Pasqua che tenga, l'indagine è subito affidata al commissariato Porta Venezia di cui è a capo Mario Arrigoni. La prima scoperta dell'indagine riguarda l'aspetto del prete: don Luciano era talmente affascinante da essere paragonato dalle donne che frequentavano la parrocchia a un attore americano, e da meritarsi il soprannome di "prete bello". In apparenza era un sacerdote modello, attivo nel sociale e sempre pieno di idee innovative per coinvolgere la comunità di fedeli, come quella di mettere in piedi una piccola compagnia teatrale. Ma sul suo conto giravano anche voci e pettegolezzi secondo i quali don Luciano avrebbe intrattenuto rapporti "proibiti" con alcune giovani frequentatrici della parrocchia. Nel corso degli interrogatori, Arrigoni e i suoi uomini incontrano un variegato campionario di personaggi legati al mondo della vittima: una vivace perpetua a suo tempo "sciantosa" di tabarin, un simpatico parroco amante del rum e dei sigari avana, un investigatore privato fanatico di Sherlock Holmes, una seducente ex attrice teatrale, un sagrestano che le fa da guardia del corpo, e infine una bellissima giovane che ha deviato, suo malgrado, dalla retta via.


Titolo: Felicemente ex
Autore: Angela Barbieri
Editore: Delos Digital
Genere: Narrativa Rosa chick lit
Pagine: 76
Ebook:  2.99
Trama:   Metti una mamma invadente, un capo imprevedibile e una figlia adolescente. Metti che una notte un finto sogno premonitore venga a disturbarti. Metti che tu voglia reagire. Con determinazione. E autoironia. Ed essere infine... felicemente ex!
Casa, lavoro, una figlia adolescente: la vita di Rita sembra tranquilla, condita qua e là da sprazzi di caos grazie a una  madre a dir poco invadente e a uno scler-capo imprevedibile. Che non mancherà di metterla in difficoltà: come sua madre. Come sua figlia. Come il suo gatto. Come i suoi sogni, ironici e beffardi, che la catapulteranno, insieme a tutto il resto, in situazioni rocambolesche e imbarazzanti. Disposta a tutto pur di salvare la faccia, Rita dovrà fare i conti con se stessa e reagire con un'autoironia e una determinazione degne, ormai, di una donna felicemente ex. 




Titolo:  Una donna negata
Autore: Paola Picasso
Editore: Delos Digital
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 120
Ebook:  3.99
Trama:  Trentenne in apparenza banale, Veronica nasconde un mondo di sogni frustrati e di speranze deluse.  L'annuncio tanto atteso di una gravidanza dopo dieci anni di matrimonio la esalta e opera in lei una progressiva trasformazione. Sebbene esternamente continui a essere una moglie remissiva, al suo interno emerge una giovane assetata di emozioni che nei suoi sogni prende il sopravvento. La sua vita reale s'intreccia a quella onirica in modo indissolubile in un'alternanza di speranze e drammi dolorosi, fino  allo scontro inevitabile e a un finale sconcertante. 



Titolo: Storia del mondo islamico (VII-XVI secolo). Volume secondo. Il mondo iranico e turco: Il mondo iranico e turco dall'avvento dell'Islàm all'affermazione
Autore:  Michele Bernardini
Editore: Einaudi
Genere: Saggi
Pagine: 354
Prezzo: 20.00       Ebook:  8.99
Trama: Particolare attenzione è stata riservata nel secondo volume alle vicende politico-istituzionali relative alle componenti persiana e turca di Iran, Anatolia e Asia Centrale. La storia della vasta area persiana, sconvolta dall'avvento dell'Islàm e dal successivo crollo dell'impero sasanide, fu caratterizzata da una frammentazione territoriale che terminò solo con la nascita dell'impero safavide agli inizi del XVI secolo. Con l'espansione dei Turchi, apparsi nel califfato dapprima come schiavi, e poi dei Mongoli, i popoli del Medio Oriente vissero un altro cambiamento epocale. 



Titolo:  La dieta nutritariana
Autore: Joel Fuhrman
Editore:  Sperling & Kupfer
Genere: Salute, self help
Pagine: 356
Prezzo: 17.00       Ebook: 9.99
Trama: Il dottor Joel Fuhrman, dopo anni di ricerche in ambito nutrizionale, ha messo a punto la dieta perfetta: quella che evita l'effetto yo-yo, è sfiziosa e varia, e può essere seguita anche da chi è sempre di corsa. L'ha chiamata nutritariana, perché grazie all'abbondante quantità di frutta, verdura, legumi, è ricchissima di elementi nutritivi, vitamine e sali minerali. I risultati sono dimostrati: primo, ci fa sentire bene e in forma. Secondo: rafforza il sistema immunitario e previene malattie come il cancro, il diabete e i disturbi cardiovascolari. Terzo: fa dimagrire in modo efficace, perché elimina la dipendenza dal cibo. E i risultati durano nel tempo.




Titolo:  Cari genitori, cari bambini
Autore: Papa Francesco
Editore: Mondadori
Genere: Documenti
Pagine: 120
Prezzo:  16.00      Ebook:  9.99
Trama:  In questo periodo storico, in cui nel mondo occidentale – e non solo – i legami familiari si sfaldano, le famiglie si dividono, i rapporti umani sono sempre più difficoltosi, Papa Francesco ci offre la testimonianza sapiente e paterna del suo magistero e ci regala parole di fede e incoraggiamento non solo per il nucleo familiare in genere, ma per ogni suo componente (dai genitori ai bambini ai nonni) in particolare. Con quel modo tutto suo di parlare al cuore, coinvolge profondamente chi lo ascolta: è incoraggiante con i genitori, le giovani coppie, i fidanzati; pieno di gratitudine per le madri, e tenero e riconoscente con i nonni; dona speranza ai giovani, e gioia ai bambini.
Ma in questa raccolta di discorsi – tenuti dal 2013 al 2015 – Papa Francesco non parla solo dell'ambiente familiare, della sua centralità nel consolidamento degli affetti, nella maturazione dei figli, nell'affermazione di una vita degna di essere vissuta. Abituato a «uscire dalle mura», egli guarda anche a quello che, fuori, danneggia o condiziona la famiglia nel suo crescere e nel suo aprirsi solidarmente al mondo. E affronta così tematiche connesse alla povertà, allo sfruttamento, allo spreco, al cibo negato, al lavoro perduto, all'emarginazione, con l'energia e la determinazione del combattente, con la convinzione che sia proprio lì la battaglia decisiva in cui si gioca il destino di tutti.
In questa battaglia, anche la famiglia cristiana è chiamata all'impegno di una testimonianza profetica nella quotidianità dell'esistenza propria e nell'impegno missionario verso le periferie delle esistenze altrui, contribuendo in tal modo a «globalizzare» la giustizia e la solidarietà che uniscono le generazioni, le famiglie e i popoli, facendole camminare sulla via di uno sviluppo equo, ordinato e pacifico.




Titolo: Nightmares. Non spegnete quella luce
Autore: Jason Segel e Kirsten Miller
Editore: De Agostini
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 411
Prezzo: 14.90       Ebook: 6.99
Trama:  Charlie Laird ha dodici anni, sua madre è morta da tre e nel frattempo suo padre si è risposato con una donna che è una strega. Letteralmente. Come se non bastasse, Charlie ha dovuto trasferirsi nella lugubre villa di lei. E lì che le creature hanno bussato per la prima volta alla porta della sua cameretta. Ma quello che Charlie non sa è che i problemi sono appena cominciati. Perché all'improvviso le creature che infestano le sue notti prendono a scivolare fuori dai sogni e a confondersi con la realtà. Inizia così una serie ininterrotta di spaventose avventure che trascinerà Charlie sempre più in profondità nell'Oltremondo. Un viaggio straordinario che lo costringerà a guardare dritto negli occhi il suo incubo peggiore. Prima di poter tornare a casa, prima di sentirsi finalmente a casa. Età di lettura: da 12 anni.




Titolo:  Mortdecai e il complotto del secolo
Autore: Kyril Bonfiglioli
Editore: Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine: 294
Prezzo: 16.50       Ebook:  9.99
Trama:  Di Charlie Mortdecai - mercante d'arte e bon vivant dai molteplici vizi e dalle discutibili abitudini - è piuttosto difficile sbarazzarsi: lo sanno bene i servizi segreti di un certo numero di paesi, e lo sapeva il suo ex compagno delle elementari Martland, il poliziotto passato a miglior vita nel tentativo di acchiapparlo e di ritrovare il prezioso quadro di Goya che Charlie aveva "preso in prestito" dal Prado di Madrid. Ma tutto ciò è acqua passata: trattosi in salvo in qualche modo che non vogliamo sapere, Charlie può tornare indisturbato alla cara vecchia vita - il canarino che lo sveglia delicatamente intonando un allegro motivetto, il brandy a colazione, la gioia di comandare a bacchetta il suo tirapiedi Jock e quella di rifilare un falso smaccato a qualche ignaro collezionista. Ma la ritrovata libertà ha un prezzo: perché i servizi segreti americani lo lascino vivo, Charlie dovrà sposare Johanna, la vedova ninfomane di uno dei suoi migliori clienti - il fu miliardario texano Krampf. Johanna, a quanto pare, è a capo di diverse organizzazioni criminali, tra cui quella dei camerieri cinesi - dicono, potentissima - e quella delle amazzoni fissate col regicidio. In cambio della vita, Charlie dovrà fingersi suo complice, e fare la spia ai servizi segreti che da tempo stanno alle costole di Johanna, in un doppio, triplo, quadruplo gioco... Ci riuscirà? Per fortuna c'è Jock col suo tirapugni ad aiutarlo quando si mette proprio male. Il secondo irresistibile episodio della saga culto di Kyril Bonfiglioli è ancora più irriverente e rocambolesco di quanto vi aspettereste: un romanzo di geniale comicità e sorprendente arguzia, da leggere anche se non avete ancora fatto la conoscenza dell'onorevole Charlie Mortdecai. 




Titolo:  La vita è brutale e poi muori
Autore: Emilio Ernesto Manfredi
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine: 280
Prezzo: 19.00       Ebook:  8.99
Trama:  Da più di dieci anni Valerio Montale vive in Africa. Dopo aver tentato i lavori più strani ha capito che spacciando droga si vive meglio che facendo il giornalista free-lance. Per questo ogni due o tre mesi vola in Guinea Bissau a fare un carico di cocaina, da trattare in Costa d'Avorio, dove abita, per poi rivenderla a diplomatici e operatori umanitari dall'altra parte del continente, a Addis Abeba.
Una vita senza patria, nomade, priva di veri punti di riferimento. Con una sola eccezione: la figlia Malaika, una bambina di sei anni che, da quando la madre è morta, Valerio ha affidato alle cure della tata Melat e con cui non riesce davvero a rapportarsi, a fare il padre.
Ma la bambina viene rapita e Valerio scopre che il sequestro ha a che fare con il suo migliore amico d'infanzia, Gaetano Currò, apparentemente imprenditore illuminato, ma in realtà coinvolto negli affari della 'ndrangheta. Se vuole rivedere la bambina dovrà obbedire alle istruzioni che lo condurranno da un capo all'altro dell'Africa fino al ritorno nella terra dei padri, in Calabria, in un proprio personale viaggio all'inferno. Mentre, sullo sfondo, una terribile guerra civile insanguina la Costa d'Avorio.
Con la forza e l'energia espressiva di chi conosce e vive un luogo sulla propria pelle, Emilio Ernesto Manfredi scrive un libro che è al tempo stesso un noir violento e spietato e il racconto più fedele e sconvolgente di quello che è l'Africa di oggi, al di là di banalità e luoghi comuni. Un romanzo appassionante che sfata molti dei pregiudizi eurocentrici, e che partendo da suggestioni autobiografiche spiega con dura chiarezza quello che sta accadendo in Africa. E mostra perché il futuro dell'Occidente potrebbe davvero dipendere da quello che succede nel "continente nero".



Titolo: Ho osato vincere: Ho vinto spesso, qualche volta ho perso, non ho mai partecipato
Autore: Davide Mosca, Francesco Moser
Editore: Mondadori
Genere: Biografie
Pagine: 240
Prezzo: 19.00       Ebook: 9.99
Trama:  «Cadi nove volte, rialzati dieci.» Francesco Moser in bicicletta è stato un numero uno, vincendo più di ogni altro ciclista italiano. Ma tutti i suoi grandi successi – dal Mondiale su pista del 1976 a quello su strada del 1977, dalle tre Parigi-Roubaix inanellate di seguito fra il 1978 e il 1980 alla vittoria al Giro d'Italia del 1984 – sono nati dalla tenacia con cui si è saputo risollevare dopo le sconfitte, rimontando ogni volta in sella deciso a dare battaglia, senza mai risparmiarsi sui pedali. Così Moser è diventato uno degli sportivi più amati di ogni tempo, fino alla consacrazione del record dell'ora, il primato stabilito a Città del Messico nel 1984 a trentatré anni, quando erano in molti a considerarlo ormai sul viale del tramonto.
Del resto lui è sempre stato l'uomo dei primati. Non solo per i tre record dell'ora – in altura, al livello del mare e al coperto – ma perché fu un innovatore su tutti i fronti, proiettando il ciclismo di quegli anni nel futuro: fu il primo a usare le ruote lenticolari, a indossare gli occhiali antivento, a sperimentare nuovi metodi d'allenamento, tutti dettagli che poi gli altri corridori copiarono. Dopo Coppi e Bartali, nessuno come lui ha saputo raccogliere intorno a sé l'affetto di tifosi e appassionati, che si rispecchiavano nel ciclista fiero e dalla pedalata potente, poco avvezzo a strategie e giochi di squadra, sempre pronto a spingere e ad attaccare per arrivare, semplicemente, davanti a tutti.
Con la schiettezza che l'ha reso celebre, in queste pagine Moser ripercorre in prima persona la propria epopea sportiva, dall'infanzia contadina nella sua Palù di Giovo, in Trentino, ai record messicani, dai duelli con Merckx alla rivalità con Saronni, dalle infernali classiche del Nord ai Giri d'Italia, dalle brucianti sconfitte alle incredibili vittorie. Una carriera ineguagliata, e insieme il grande romanzo popolare di un eroe che ha saputo conquistare un posto nell'immaginario collettivo.




Titolo:  Zero glutine
Autore: Olga Francesca Scalisi e Emanuela Ghinazzi
Editore: De Agostini
Genere: Cucina, ricettari
Pagine: 192
Prezzo:  13.90      Ebook: 5.99
Trama:  Il volume offre un ricettario completo, dall'antipasto al dolce, per chi ha l'esigenza di preparare cibi senza glutine. Soprattutto ha come obiettivo quello di proporre un metodo che consenta, grazie all'uso ragionato delle farine gluten free (dalle naturali alle dietoterapeutiche), di realizzare in casa tutti quei prodotti da forno spesso "proibiti" ai celiaci o tuttora considerati di difficile esecuzione con farine speciali. Il volume, inoltre, spiega come tutti gli ingredienti aggiunti interagiscono tra loro e quali tecniche di impasto, lievitazione e cottura sono le più idonee per chi soffre di intolleranze alimentari, suggerendo anche l'uso di strumenti di lavoro che possano aiutare nella preparazione dei cibi.



 Titolo:  La grande guerra (HISTORY): I segreti della Prima guerra mondiale
Autore: History Channel
Editore:  Mondadori
Genere: Testimonianze, documenti
Pagine: 260
Prezzo:  15.90       Ebook:  6.99
Trama:  I primi carri armati. I primi aerei. Le prime armi chimiche. La Grande Guerra è stata la prima guerra moderna, rivoluzionaria nella tecnologia ma anche orribile nelle conseguenze: oltre 16 milioni di morti e 20 milioni di feriti. A un secolo dallo scoppio del primo conflitto moderno, questo volume offre un'ampia documentazione sugli avvenimenti storici di quegli anni. Nelle sue pagine, il lettore potrà ripercorrere il passaggio dalla vita tranquilla e idilliaca, che si rifletteva nella produzione culturale della fine del diciannovesimo secolo, a un periodo connotato dalla brutalità e dal terrore della guerra, e troverà un'analisi approfondita della situazione geopolitica e dei cambiamenti avvenuti nella bilancia economica e commerciale mondiale, cambiamenti che hanno tracciato in gran parte i confini territoriali attuali. Inoltre La Grande Guerra ricostruisce la vita quotidiana al fronte e le principali innovazioni tecnologiche protagoniste del primo conflitto mondiale (carri armati che scuotevano i campi di battaglia, sottomarini che agitavano i mari e aerei che striavano i cieli) con i tremendi risvolti di questa evoluzione: le truppe diventano cavie per testare micidiali armi chimiche e le città vengono sommerse dalle macerie dei bombardamenti.



Titolo:  La figlia sbagliata
Autore: Raffaella Romagnolo
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 300
Prezzo:  15.00      Ebook: 8.99
Trama:   Un sabato sera come tanti in una cittadina della provincia italiana. La tv sintonizzata su uno show televisivo, nel lavandino i piatti da lavare. Un infarto fulminante uccide il settantenne Pietro Polizzi, ma Ines Banchero, sua moglie da oltre quarant'anni, non fa ciò che ci si aspetta da lei: non chiede aiuto, non avverte amici e famigliari, non si preoccupa di seppellire l'uomo con cui ha condiviso l'esistenza. Comincia così un viaggio dentro la vita di una coppia normale: un figlio maschio, una figlia femmina, un appartamento decoroso, le vacanze al mare, la televisione e la Settimana Enigmistica. Ma è una normalità imposta e bugiarda, che per quarantacinque anni, per una vita, ha nascosto e silenziato rancori, rimpianti, rimorsi e traumi. E mentre giorno dopo giorno la morte si impadronisce della scena, il confine fra normalità e follia si fa labile.



Nessun commento: