mercoledì 29 aprile 2015

TRE AMICHE E TANTI GUAI Jane Costello Recensione



Ancora una volta un doveroso plauso alle scelte editoriali Harlequin Mondadori, che  conferma di essere una casa editrice costantemente alla ricerca della qualità, dell’ originalità e della varietà della proposta.  Questo libro è assolutamente imperdibile per i fan della Kinsella e del chick lit, ma forse ha qualcosa in più;  non è una  sorta di “ notte da leoni” al femminile goliardica, trasgressiva e sopra le righe, né un itinerario turistico ameno e sofisticato alla scoperta della magnifica, colorata e multietnica Barcellona. Tre amiche e tanti guai è divertente, tenero e irriverente, ma    presenta delle caratteristiche di inusuale   profondità:  pur improntando il romanzo sul dinamismo e la spigliatezza della narrazione, che spingono il lettore a proseguire la lettura con curiosità , Jane Costello indugia con partecipazione e atteggiamento serio  nelle fragilità  dell’ animo femminile, nei momenti no  delle donne, nella  fatica quotidiana per affermare la propria identità e reagire alla paura di non farcela: che si tratti di lavoratrici in carriera, madri in essere o “ work in progress”,   omosessuali più o meno dichiarate e accettate, tutte devono affrontare indecisione, difficoltà,  beffe del destino.  

Harlequin Mondadori
TRE AMICHE  E TANTI GUAI  
JANE COSTELLO

 Collana: hm
Genere: commedia romantica
Pagine: 400
Prezzo: € 12,90 ( scontato a  € 10,97 anche sullo store hm  )
N.B. ( c'è un errore  di attribuzione pagine negli store !)

La Trama

Imogen e le sue amiche Meredith e Nicola hanno avuto il loro bel numero di vacanze low-budget, voli in quarta classe e assalti all'alba per conquistarsi un posto a bordo piscina. Quando una di loro vince una vacanza a cinque stelle in uno degli hotel più alla moda di Barcellona, programmano una specie di ultima vacanza all'insegna del divertimento e del lusso più sfrenato, prima che Meredith, la più festaiola del gruppo, sforni il suo bambino. Ma nonostante la location perfetta, la spiaggia, la cultura di cui la città straripa e un aitante fustaccio di nome Harry, le cose sembrano mettersi al peggio. Tanto peggio, che peggio non si può. Imogen non riesce a staccarsi da quel maledetto telefono, per risolvere a distanza un problema di lavoro, durante la sua prima vacanza da secoli; le gaffe con il bollente Harry si susseguono come gli elementi della tavola periodica di Mendeleev; e ogni passeggiata sulle Ramblas si trasforma in un inseguimento degno di un film d'azione. Ma non tutto il male viene per nuocere. Forse. 

Opinione di Charlotte  

Fresco, energizzante e frizzante come il drink coloratissimo e invitante che sfoggia sulla copertina, Tre amiche e tanti guai  è una miscela abilmente orchestrata da Jane Costello , che armonizza tutte le componenti creando un tutt' uno  piacevolissimo: equilibrando il dolce dell’ affetto tra amiche, dell’ attrazione e dell’ amore;  il sapido delle vicissitudini  che si susseguono incalzanti e spassosissime all’ insegna della comicità, del paradosso,  dell’ umorismo e  dell’ autoironia; ma anche il pungente  delle lacrime versate e di quelle trattenute a stento, e l’ amaro del dolore latente, del “ non detto” sospeso in un limbo di accidia emozionale in cui le protagoniste, e la narratrice Imogen in particolare, preferiscono sguazzare alla bene e meglio, esprimendosi  in modo incompleto pur di non affrontare i loro problemi di petto.
Il primo assioma della legge di Murphy comporta che « Se qualcosa può andar male, andrà male. ». Nel caso di Imogen e delle sue compagne di avventura/sventura, l' asserto non potrebbe corrispondere maggiormente a verità e si traduce in gag spassosissime . Ma nell’ affrontare peripezie  e momenti problematici  che vanno dall’ imbucarsi alla festa vip allo scandalo sui mass media, da imbarazzanti incontri naturisti a improbabili figure barbine di fronte  all’uomo più conturbante che si trovi in Catalogna , le nostre amiche si rivelano delle “super donne” nel senso più genuino del termine.   
Tanto imperfette quanto leali, " diversamente e normalmente sensuali", croce e delizia le une delle altre, maldestre e insicure, sfacciate a sproposito:  Imogen, Meredith e Nicole sono unite da un profondo e sincero legame, e  confrontandosi a loro modo sono in  grado di aiutarsi e di rialzarsi  immancabilmente  quando  vengono atterrate dagli  schiaffi del destino .
Tipizzazioni , individui- macchietta, enfatizzazione dei luoghi comuni, dei difetti, degli imprevisti,  infarciscono la trama di Tre amiche e tanti guai  spingendo spesso il lettore preso dalla ridarella ad ammettere “ è vero, è proprio così che succede”… 
Ma se tutto fosse “ tarato alto” non sarebbe così trascinante:  leggerezza  e dramma, gaffes esilaranti e intimo dolore sono alternati con sapienza, coadiuvati da un pizzico  di suspense riguardante le vicende passate della protagonista narratrice. Infatti  i trascorsi di Imogen,  seppur intuibili fin dalle prime pagine , vengono svelati  man mano che si procede  la lettura, in una variazione di registro sempre più percettibile  in grado di coinvolgere  le emozioni del lettore a molteplici livelli, aumentando l' intensità emotiva nella parte finale del romanzo.
Il consiglio è quello di non lasciarsi scappare  questa  lettura  di sicura evasione ma non  di solo effetto:  una storia di amicizia, autostima, amore e speranza,  più autentica che “ stilosa”, ben articolata e non scontata nel raccontare  le vicissitudini di persone tutto sommato comuni  nei loro  momenti più belli e  più brutti.  Stemperando il tutto  in un sorriso, in  quell' alchimia che solo un viaggio tra donne, a qualsiasi età e nei più svariati contesti,   è in grado di creare .  



L' Autrice

Editor per il Liverpool Daily Post fino al 2007, durante il congedo di maternità ha deciso di dedicarsi alla scrittura di romanzi. I suoi romanzi sono stati premiati da Romantic Commedy of the Year sia nel 2010 sia nel 2013, sono venduti in tutto il mondo e tradotti in 17 lingue. Tre amiche e tanti guai è entrato nella top 10 nella classifica dei bestseller del Sunday Times ed è stato nominato per Romantic Commedy of the Year Award 2015.
Vive a Liverpool con i tre figli e il fidanzato Mark. Attualmente sta lavorando al suo prossimo libro e continua a scrivere per diverse riviste, tra cui Marie Claire e il Daily Mail.

Il link per l' acquisto sul sito hm e per sfogliare l' anteprima

Il sito personale dell' autrice:

Nessun commento: