mercoledì 15 aprile 2015

DOMANI IN LIBRERIA #208

Una puntata da record!!!
Non  staremo qui ad elencarvi titoli e generi, ci sono molti saggi e qualche biografia, romanzi e manuali self help. Tanti tantissimi, troppi titoli. Buona consultazione e buoni acquisti!



DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: Non chiedermi se ti amo
Autore: Rachel McIntyre
Editore: Newton Compton
Genere: Nattativa
Pagine: 249
Prezzo: 9.90    Ebook: 4.99
Trama:  Lara ha diciassette anni e crede di aver trovato la sua anima gemella. C’è solo un problema: si tratta del suo insegnante. Fino a quel momento la sua vita è stata molto difficile: suo padre ha perso il lavoro, ma lei ha cercato di essere forte, almeno a casa. Sfoghi e paure li ha consegnati soltanto al suo diario. Solo a quelle pagine riesce a rivelare cosa le succede a scuola: Lara è continuamente vittima di orribili episodi di bullismo da parte dei compagni, che non fanno altro che schernirla e prenderla in giro e che a un certo punto passano anche alle maniere forti. Per fortuna, improvvisamente, nel buio della sua esistenza si è accesa una luce: è arrivato Mr Jagger, il suo giovane e affascinante professore d’inglese. È lui l’unica persona che riesce a capire Lara, a prenderla sul serio e a notare le sue qualità. L’unica persona che si mostra gentile con lei. L’unica di cui Lara si innamora perdutamente. Ma anche l’unica che non può ricambiare i suoi sentimenti... O forse sì?



Titolo: Così dolce così amaro
Autore: Barbara Delinsky
Editore: Newton Compton
Genere:  Narrativa
Pagine: 410
Prezzo:  9.90   Ebook: 4.99
Trama: Charlotte e Nicole un tempo erano amiche per la pelle. Trascorrevano le loro estati in una splendida casa, su un’isoletta al largo del Maine. Ma molti anni e troppi segreti le hanno tenute separate. Charlotte è diventata una scrittrice di successo di libri di viaggio, è single e si sposta in continuazione, mentre la riflessiva e pacata Nicole vive a Philadelphia insieme al marito neurochirurgo ed è una foodblogger molto seguita. Quando le viene commissionato un libro sul cibo dei luoghi della sua infanzia, Nicole non ci pensa due volte e invita l’amica a tornare per un breve periodo sull’isola con lei. Estroversa e appassionata, Charlotte ha una capacità innata di stabilire contatti con la gente, e potrebbe essere di grande aiuto per intervistare le persone del posto. E così Charlotte accetta, sia per l’affetto che ancora le lega sia per l’incanto che quella terra magica esercita su di lei. Ma quello che nessuna delle due amiche sa è che il loro incontro potrebbe cambiare per sempre le loro vite…



Titolo: Keep calm e cura l'orto
Autore: Laura Rangoni
Editore:  Newton Compton
Genere: Manualistica
Pagine: 317
Prezzo: 9.90    Ebook:  4.99
Trama:  Come scegliere il posto ideale per un nuovo orto; come seminare, irrigare, proteggere le colture da parassiti e malattie; quali sono le principali verdure, le varietà, i tempi della raccolta e i metodi di conservazione. Laura Rangoni risponde a tutte queste domande e a molte altre ancora, e ci regala tante deliziose ricette, per godere a tavola dei frutti genuini del nostro orto. Infine illustra, mese per mese, i lavori da fare, cosa seminare con luna crescente e con luna calante, come trapiantare, cosa raccogliere, e ci racconta inoltre tutte le curiosità e le leggende legate al mito e alla tradizione contadina.



Titolo: Roma. sangue e arena. la saga
Autore: Simon Scarrow
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa
Pagine: 411
Prezzo:  9.90   Ebook:  4.99
Trama: 41 a.C. Roma sotto il dominio del nuovo spietato imperatore Claudio è un posto pericoloso. Due personaggi straordinari si incrociano: il veterano Lucio Cornelio Macrone e il giovanissimo e straordinario gladiatore Marco Valerio Pavone, destinato a grandi imprese. Il primo riceve l'incarico di addestrare il ragazzo ad affrontare avversari sempre più pericolosi nell'arena, mentre sul trono di Roma si siede Claudio, manovrato dai suoi infidi liberti. E dopo una serie di clamorosi combattimenti contro gladiatori ben più esperti di lui, proprio Pavone sarà chiamato in prima persona a partecipare ai giochi per l'insediamento del nuovo imperatore, scendendo nell'arena e battendosi contro avversari assetati di sangue e bestie feroci. Macrone sarà riuscito a insegnargli tutti i suoi segreti sull'arte della guerra? E il giovane saprà prevalere sui nemici o soccomberà sotto lo sguardo compiaciuto dell'imperatore?



Titolo:  Possa il mio sangue servire
Autore: Aldo Cazzullo
Editore:  Rizzoli
Genere: Saggio storico
Pagine: 416
Prezzo: 19.00    Ebook:  9.99
Trama:  La Resistenza a lungo è stata considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò". Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri. Storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli. Le storie delle suore di Firenze, Giuste tra le Nazioni per aver salvato centinaia di ebrei; dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che sceglie di morire con i suoi parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore"; degli alpini della Val Chisone che rifiutano di arrendersi ai nazisti perché "le nostre montagne sono nostre"; dei tre carabinieri di Fiesole che si fanno uccidere per salvare gli ostaggi; dei 600 mila internati in Germania che come Giovanni Guareschi restano nei lager a patire la fame e le botte, pur di non andare a Salò a combattere altri italiani. La Resistenza fu fatta dai partigiani comunisti come Cino Moscatelli, ma anche da quelli cattolici come Paola Del Din, monarchici come Edgardo Sogno, autonomi come Beppe Fenoglio. E fu fatta dalle donne, dai fucilati di Cefalonia, dai bersaglieri che morirono combattendo al fianco degli Alleati...



Titolo: Eretica. Cambiare l'Islam si può
Autore: Ayaan Hirsi Ali
Editore:  Rizzoli
Genere: Saggi
Pagine: 225
Prezzo: 19.00    Ebook: 9.99
Trama: “È mia intenzione mettere a disagio molte persone: non solo i musulmani, ma anche i difensori occidentali dell’Islam. Non lo farò disegnando vignette, voglio invece sfidare secoli di ortodossia religiosa con idee e argomenti che, sono certa, saranno definiti eretici: l’Islam non è una religione di pace.” Impegnata da sempre nella difesa dei diritti umani, con opinioni radicali che le sono già valse una fatwa, Ayaan Hirsi Ali è una delle voci più potenti e controverse del mondo islamico. Attraverso la sua drammatica esperienza, tessendo insieme analogie storiche ed esempi illuminanti della società musulmana contemporanea, intende demolire i luoghi comuni sull’Islam – quelli che ci impediscono di riconoscere che la violenza, e la sua giustificazione, sono esplicitamente presenti nei suoi testi sacri. Solo guardandolo per quello che è potremo risolvere il problema sempre più pressante e globale della violenza politica perpetrata in nome della fede. L’Occidente ha le sue responsabilità: non può avere paura di apparire intollerante e abdicare al pensiero critico. L’Islam ha bisogno di una riforma che ne sovverta i principi, anche religiosi, una riforma pacifica contro le stragi di Is e Boko Haram che, nella proposta dell’autrice, dovrà costruirsi su cinque pilastri concettuali: garantire che Maometto e il Corano siano aperti all’interpretazione e alla critica; dare priorità all’esistenza terrena; legare le mani alla sharia; porre fine alla pratica dell’“ordinare il bene e proibire il male”; e, infine, abbandonare l’appello al jihad. Anche questa volta le sue non sono parole leggere: “Non vedo altra via, per noi, verso il futuro: altra via, almeno, che non sia disseminata di cadaveri”. 



Titolo:  La ricreazione è finita
Autore: Roger Abravanel e Luca D'Agnese
Editore:  Rizzoli
Genere: Saggi
Pagine: 256
Prezzo: 18.00    Ebook: 9.99
Trama: La disoccupazione giovanile nel nostro Paese ha cause ben più profonde e lontane della crisi economica. Il problema è che i ragazzi italiani non sono preparati al lavoro del Ventunesimo secolo. E le famiglie, con i loro pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni, sono spesso le prime fabbriche di disoccupati. Quello che i datori di lavoro cercano oggi nei giovani è molto diverso da ciò che volevano cinquant’anni fa: meno “mestiere” e più senso di responsabilità, spirito critico e capacità di comunicare con gli altri. Per questo i genitori non riescono a capirlo. E per questo la scuola e l’università, a parte poche eccezioni, non riescono a insegnarlo. Ma i giovani italiani e le loro famiglie non possono aspettare la riforma epocale di cui l’istruzione italiana avrebbe bisogno. Hanno domande alle quali è urgente dare una risposta. Quale percorso scolastico scegliere? Perché la laurea non basta più? Quali esperienze extrascolastiche sono più utili? Come trovare il lavoro giusto? Come si può correggere il tiro quando il percorso scelto non porta i risultati sperati? Roger Abravanel e Luca D’Agnese, attraverso l’analisi dei dati più significativi sull’istruzione e sull’occupazione, interviste a imprenditori e responsabili delle risorse umane e racconti in presa diretta di tanti ragazzi che “ce l’hanno fatta”, mostrano come questo sia possibile. Si deve provare da soli a costruire il percorso migliore per sé, perché disegnare il proprio futuro si può.



Titolo:  Aeneas. La nascita di un eroe
Autore: Simone Sarasso
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa storica
Pagine: 420
Prezzo:  17.00   Ebook:  9.99
Trama:  Per generare quel figlio dagli occhi color del mare, la divina Afrodite non ha disdegnato le grazie di un comune mortale, lo spiantato Anchise. Ma nonostante i natali, la strada del piccolo Æneas inizia in salita. Abbandonato dalla madre e allevato dalle ninfe, si fa uomo con il duro addestramento di un centauro: non sa che nelle sue vene scorre il sangue di una dea e del fondatore di Troia. E, prima di essere riconosciuto come nipote da re Priamo, è la ferocia selvaggia del misterioso Alessandro a insegnargli la violenza. L’amore, quello arriva dopo, a corte, e ha le lentiggini dorate della dolce Creusa.
Ma sull’Olimpo qualcuno ha già scelto per lui: Æneas non è destinato a una vita umile da pastore. È un principe guerriero, e il suo futuro sarà luminoso, così è scritto nelle stelle. E se a Sparta non riesce a evitare che Paride compia il maledetto ratto della bellissima Elena e scoppi la guerra tra le guerre, quando a Troia divampano le fiamme, Æneas scopre sulla sua pelle che al Fato non si può che obbedire.
Simone Sarasso ci guida in uno straordinario viaggio attraverso il mito, svelandoci per la prima volta il dietro le quinte del capolavoro virgiliano: un romanzo unico, la storia che ha fatto di un uomo un eroe.



Titolo: Milano città aperta
Autore: Giuliano Pisapia
Editore: Rizzoli
Genere: Saggi italiani
Pagine: 165
Prezzo:  18.00    Ebook:  9.99
Trama:  Nella primavera 2011, Giuliano Pisapia è diventato il dodicesimo sindaco di Milano, strappando al centrodestra, dopo diciotto anni, la guida della capitale economica d’Italia. Questo libro racconta le profonde trasformazioni di una città che dialoga con tutti e non ha paura per questo di perdere la coerenza con i propri valori: una città che sperimenta nuove forme di mobilità, che rivoluziona il proprio profilo grazie a grattacieli avveniristici ma ridà dignità all’edilizia popolare, che recupera fabbriche dismesse per offrire nuovi spazi agli incontri dei cittadini e alla creazione di cultura, che mette al primo posto i diritti sociali e civili, che è pronta ad accogliere il mondo con Expo 2015.
Ma il libro è anche un viaggio lungo la vita di Pisapia, dagli scout all’impegno politico giovanile, dalla scelta di seguire le orme paterne e diventare avvocato alla passione per una giustizia davvero al di sopra delle parti. Fino alla decisione di mettersi al servizio della cittadinanza, anche a costo di sfidare le rigidità e l’immobilismo del proprio schieramento. Così, alla fine, questo libro è diventato anche il racconto di una nuova politica possibile o forse, semplicemente, della buona politica. “Una politica che sappia realizzare l’unità e non frantumarsi sempre nelle divisioni. Una politica ragionata e non esibita. Una politica che metta al centro l’interesse collettivo e non le carriere personali. Il mio orgoglio più grande è quello di essere riuscito, a Milano, a realizzare questo sogno. E la mia più grande speranza è che il miracolo che è stato possibile qui sia replicabile in tutto il Paese.”




Titolo: E' l'economia che cambia  il mondo
Autore:  Yanis Varoufakis
Editore: Rizzoli
Genere: Saggi di economia
Pagine:  128
Prezzo: 17.00     Ebook: 9.99
Trama: Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della storia dell’umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza, attraversando i grandi temi dell’economia “per consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e di capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo”. Economista radicale e militante anti-austerity, Yanis Varoufakis si rivela anche uno straordinario narratore, capace di raccontare l’economia come un’epopea in cui i contadini senza terra e gli eroi dell’Iliade, gli operai inglesi e Oscar Wilde lottano fianco a fianco per un’idea di società alternativa a quella imposta dal capitale.
“È incredibile la facilità con cui tendiamo a considerare ‘logica’, ‘naturale’ e ‘giusta’ la distribuzione della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi, specialmente se ci favorisce. Quando ti sembra di propendere per questo tipo di pensieri, ricorda: tutti i bambini nascono nudi, ma per alcuni è già stata pronunciata la condanna alla fame, allo sfruttamento e alla miseria. Non cedere mai alla tentazione di accettare una spiegazione logica per le disuguaglianze che finora, da ragazza che sei, hai ritenuto inaccettabili.”



Titolo: Il tempo migliore della nostra vita
Autore: Antonio Scurati
Editore: Bompiani
Genere: Biografie
Pagine: 22
Prezzo:  18.00   Ebook: 9.99
Trama:  Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo “no”, imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l’Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale formidabile prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo.  Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera dal giorno della sua cacciata dall’università fino a quello in cui è ucciso in carcere. Nel racconto rigoroso e appassionato con il quale Scurati le rievoca, accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg, scorrono però anche le vite di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell’autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissute sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano convertiti all’industria ai vicoli miserabili del “corpo di Napoli”, di fronte ai fucili spianati, le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri.
Accostando i singoli ai grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati resuscita il nostro passato. È un racconto avvincente e insieme commovente in cui si stagliano figure esemplari con il loro lascito inestimabile e quelle di persone comuni, fino a scoprirne la profonda comunanza: le nascite e le morti, i libri e i figli, le case abitate o evacuate, la vita privata che per tutti si attiene a una medesima trama elementare, in cui risuonano fatti memorabili e trascurabili e in cui la “grande storia” incontra le storie di noi tutti.




#2 Trilogia della levatrice
Titolo:  Tra le vite di Londra
Autore: Jennifer Worth
Editore:  Sellerio Editore
Genere: Narrativa storica
Pagine:  480
Prezzo: 15.00    Ebook:  9.99
Trama: La «trilogia della levatrice» è un autentico caso letterario. È un ritratto esplicito e senza inibizioni di un mondo e di una vita durissimi, uno sguardo radicalmente femminile sulla società e le sue regole, un commentario brutale sull’ingiustizia e la sofferenza quotidiana. Al tempo stesso questo originale mémoire è una potente evocazione di una città e di un’epoca, una raffigurazione fedele di un ambiente in cui la miseria delle condizioni e la generosità d’animo, l’eroismo e la spregevolezza si alternano come in un romanzo vittoriano.
Le storie che Jennifer Worth ci narra nel secondo volume della trilogia si svolgono a Londra negli anni ’50, quando viveva nel convitto per le ostetriche e le infermiere che lavoravano al servizio delle suore del St. Raymond Nonnatus. Incontriamo qui alcuni personaggi già apparsi in Chiamate la levatrice, ma soprattutto dei protagonisti indimenticabili.
Jane è cresciuta in un «ospizio dei poveri», ed è stata vittima di abusi. Ne esce trasformata e taciturna, ma alla Nonnatus House riscoprirà lentamente la sua dignità.  Mister Collett, un reduce di guerra con gravi problemi alle gambe, instaurerà una vera amicizia con Jennifer Worth, che riuscirà a farsi raccontare la sua umile e coraggiosa storia dipingendo un vero eroe.  In pagine di grande gioia e commozione, con un senso di verità raramente riscontrabile in un libro, si entra assieme alla levatrice in una realtà dura e crudele, ma anche ricca di rispettosa allegria. L’eroismo quotidiano dei personaggi si mescola alla denuncia sociale, e intorno si alza un monito partecipe a favore delle politiche sociali solidaristiche, a non smantellare, per la scarsa memoria del passato o per cieca volontà utilitaristica, gli strumenti che hanno permesso di difendere la dignità umana.



Titolo: Il caso Bellwether
Autore: Benjamin  Wood
Editore: Ponte alle Grazie
Genere:  Narrativa contemporanea
Pagine: 424
Prezzo: 16.80    Ebook: 9.99
Trama:  Al termine di una giornata di lavoro come tante, il giovane Oscar si incammina verso casa. Passando accanto alla cappella del King's College, viene attratto dal suono dell'organo e decide di entrare. Mentre si abbandona all'ascolto, incrocia lo sguardo di Iris Bellwether, studentessa di Medicina, violoncellista ed esuberante figlia della ricca borghesia di Cambridge. Oscar si innamora di lei all'istante e, poco a poco, viene accolto dalla sua cerchia di amici, un piccolo gruppo esclusivo che ha origini ben diverse dalla sua. Tra loro c'è anche Eden, il fratello di Iris, un personaggio misterioso, dal fascino ambiguo, convinto di poter curare le malattie attraverso la musica e l'ipnosi. Ma chi è, in realtà, Eden Bellwether? Un taumaturgo o solo un pericoloso seduttore, un manipolatore che tiene in scacco le persone che lo circondano piegandole alla propria volontà? Al suo romanzo d'esordio, Benjamin Wood rivela già un'indiscussa maestria narrativa, mettendo in scena una vicenda abilmente giocata sul confine sottile tra genio e follia, fede e ragione. Irretiti dal crescendo di tensione psicologica che alimenta ogni pagina, ci si lascia trascinare dagli eventi che incalzano, desiderosi di arrivare all'esito finale, di conoscere quanto è profondo l'abisso dell'animo umano.



#13 Casa della notte saga
Titolo:  Redeemed
Autore: P.C. & Kristin Cast
Editore:  Nord
Genere: Urban fantasy
Pagine: 404
Prezzo: 16.90    Ebook:  9.99
Trama:  Nel giro di una notte, Neferet è diventata la padrona assoluta di Tulsa e ha costretto alla fuga tutti i vampiri della Casa della Notte. È tutta colpa mia. Ho lasciato che il Male corrompesse la mia anima, ho ucciso due innocenti e adesso sono bloccata in una cella fredda e umida, in attesa di ricevere la punizione che mi merito. So che i miei amici stanno elaborando un piano per farmi evadere, perché credono che sia l'unica che possa sconfiggere Neferet. Ma io non ne sono sicura. Certo, posso controllare tutti e cinque gli elementi. Sono in grado di padroneggiare la Magia Antica. Sono la novizia vampira più potente della Storia. Ma sarà abbastanza? Dopo quello che ho fatto, avrò il coraggio di oppormi alla Tenebra o mi abbandonerò anch'io al suo oscuro abbraccio? A volte vorrei tornare indietro nel tempo, a quand'ero ancora solo una ragazzina. Quand'ero semplicemente Zoey…



Titolo:  Runner si diventa
Autore: Daniele Barbone
Editore: Corbaccio
Genere: Manualistica sportiva
Pagine: 180
Prezzo: 14.90    Ebook: 9.99
Trama:  Runner si diventa, partendo dal proprio ufficio e arrivando ad attraversare il deserto. E questo il percorso di un imprenditore che ha deciso di iniziare a correre, da zero, passando per le mitiche Five Major Marathons, fino alla prima delle grandi corse estreme, la 100 Km del Sahara. Quella di Daniele Barbone è la storia della grande motivazione, della forza di volontà e del successo di un uomo normale che, coniugando vita professionale e privata, come uomo e giovane padre è riuscito a superare tutte le resistenze e a compiere una missione straordinaria. In questo libro, Daniele Barbone ripercorre la sua strada dalla prima corsa sotto casa fino a eventi tragici come la maratona di Boston e ad altri stupendi, come il traguardo di New York, la corsa nel Judean Desert o, più semplicemente, una gara con gli amici a Milano o a Novara, per condividere con il lettore la sua "cassetta degli attrezzi", utile a chiunque voglia avvicinarsi al running, a chi già lo pratica e a chi lo vede come metafora che insegna a realizzare i propri traguardi in ogni campo, dallo sport allo studio al lavoro: a individuarli, a sviluppare la resilienza necessaria, a soffrire un po', a trovare buoni compagni di viaggio e, infine, a raggiungerli.



Titolo: La donna del martedì
Autore: Claire Messud
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Narrativa
Pagine: 144
Prezzo: 14.00    Ebook: 9.99
Trama:  Quando la mattina di un martedì, Maria entra come sempre nell'appartamento di mrs Ellington per fare le pulizie, e vede la striscia di sangue che imbratta la parete dall'ingresso alla camera da letto, pensa che sia arrivata la fine. Invece trova la vecchia signora addormentata nel suo grande letto, con le spalle appoggiate a tre cuscini e coperte dalla liseuse di lana rosa, in perfetta salute. La routine può riprendere intatta: mrs Ellington e il lavoro del martedì sono sempre state l'unica realtà sicura, in mezzo alla tempesta delle relazioni di Maria con il figlio, la nuora e i nipoti; anche dopo esser stata licenziata a male parole dalla scorbutica signora, e poi richiamata in servizio grazie alla mediazione di una figlia preoccupata più per sé che non per la madre, Maria ha ripreso a frequentare la casa di mrs Ellington tutti i martedì, sedendosi in salotto con la tazza di tè che la padrona di casa serve immancabilmente alla domestica. Ma la scoperta di quella striscia di sangue sulla parete rende le cose più difficili, e la routine rischia di sparire, come tutto il resto intorno a Maria, rimasta sola a fare i conti con un passato molto ingombrante, dall'Europa in guerra al Canada, dalla vedovanza precoce ai contrasti con il figlio, un percorso che rischia di soffocare con il suo peso anche il presente.



Titolo: Complici. Il patto segreto tra DC e BR
Autore: S. Limiti, S. Provvisionato
Editore: Chiarelettere
Genere: Documenti
Pagine: 298
Prezzo: 14.90    Ebook:  9.99
Trama:  Nella storia dell'Italia repubblicana non si è mai verificato un delitto politico che abbia presentato tanti risvolti oscuri come il delitto Moro. Un delitto politico che è ancora cronaca viva: dopo cinque indagini giudiziarie e quattro processi, è stata istituita un'apposita Commissione d'inchiesta parlamentare per indagare ancora. Perché quello che sappiamo oggi è il frutto della trattativa tra Democrazia cristiana e i vertici delle Brigate rosse. Ed è solo una minima parte di quanto è davvero accaduto. Chi c'era in via Fani la mattina del sequestro? Chi sparò? Dov'erano la o le prigioni di Moro? Chi era il suo quarto carceriere? Che fine hanno fatto le carte scritte dal presidente democristiano durante i cinquantacinque giorni e le registrazioni dei suoi interrogatori? E, soprattutto, chi ha sottratto la lunga lista degli appartenenti a Gladio stilata da Moro durante la prigionia? L'inchiesta di Stefania Limiti e Sandro Provvisionato ricostruisce tasselli e scava dentro i fatti. Quelli acclarati e quelli nascosti. Li enumera e li analizza. E li inserisce ciascuno nel loro esatto contesto insieme ai protagonisti di quella stagione: il presidente Giulio Andreotti e il ministro Francesco Cossiga, suor Teresilla e don Mennini, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e il suo braccio destro, il generale Nicolò Bozzo. E brigatisti, mafiosi, uomini della X3 Mas, del Sismi e di Gladio, poliziotti, carabinieri e massoni.



Titolo:  Governatori
Autore:  Goffredo Buccini
Editore: Marsilio editore
Genere: Documenti
Pagine: 291
Ebook: 10.99  (cartaceo il 23 Aprile)
Trama: Tra scandali e indagini, il primo decennio del Duemila è stato disastroso per le Regioni. Il secondo, se possibile, è cominciato anche peggio. Molti presidenti di Regione eletti nel 2010 hanno dovuto lasciare l’incarico, pressati dalla magistratura o dall’opinione pubblica. Trecento consiglieri regionali sono finiti sotto inchiesta. La qualifica di «governatore», neppure prevista dalla legge, finisce per simboleggiare, dunque, una stagione di grandi attese sfociata in un tracollo economico e morale. In questo libro Goffredo Buccini incontra i presidenti-governatori che – per ragioni spesso molto diverse – sono stati maggiormente sotto i riflettori negli ultimi anni e hanno guidato le più grandi Regioni italiane: da Roberto Formigoni a Nichi Vendola, da Roberto Cota a Rosario Crocetta... Dieci nomi famosi della nostra storia recente e le loro parole, i loro racconti accomunati da un senso di fallimento collettivo. Buccini descrive così il più grande «imbroglio politico» della Repubblica, tra malaffare e sprechi: quel federalismo regionale i cui effetti pesano come macigni sugli ospedali, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi per i cittadini, ormai sempre più diseguali in un’Italia che la riforma del 2001 ha reso sempre meno unita, vanificando il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. Con uno stile che mescola la sapiente arte dell’intervista e l’istinto da narratore dell’inviato speciale di lungo corso, Buccini ha chiesto a ciascun «governatore» una lettura di questa crisi politica e istituzionale, che per alcuni si è trasformata anche in una crisi personale, talvolta esistenziale. Se per il costituzionalista Mortati l’autonomia finanziaria era la «pietra angolare» del sistema regionale, le storie che leggerete in questo libro mostrano come quella pietra angolare si sia trasformata in una pietra al collo dell’Italia. Una lettura fondamentale per rispondere a domande sempre più pressanti: possono ancora esistere le Regioni? La sconfitta dei «governatori» non è forse anche nostra? Troveremo, insieme, la forza di cambiare?




Titolo: In lode della Guerra fredda
Autore: Sergio Romano
Editore: Longanesi
Genere: Saggi
Pagine: 132
Prezzo: 16.00    Ebook: 9.99
Trama:  A dispetto del nome, la guerra fredda fu un lungo periodo di pace e stabilità per l'Europa. Pur se costellati da momenti di grande tensione, i decenni che seguirono la seconda guerra mondiale furono caratterizzati dalla fermezza con cui le due superpotenze, Unione Sovietica e Stati Uniti, seppero frenare le forze che al loro interno premevano per lo scontro, ben consapevoli che lo scoppio di una guerra nucleare avrebbe avuto conseguenze disastrose per tutti. Con la caduta del muro di Berlino e la disintegrazione dell'Urss, i confini dell'ex Impero sovietico divennero nuovamente contesi, rinacquero antichi nazionalismi, scoppiarono numerose guerre: in Cecenia, nel Caucaso e nella ex Jugoslavia. Gli Stati Uniti, dal canto loro, pensarono di avere vinto la guerra fredda, ma oggi emergono chiari i limiti della superpotenza americana e le conseguenze del suo avventurismo: rivoluzioni sfuggite di mano, guerriglie fomentate dal fanatismo religioso, contrasti sempre più accesi con la Russia. Ma la fine della guerra fredda, e i conflitti del dopoguerra, hanno avuto come effetto soprattutto il sorgere dei "non Stati" - Isis, Ghaza, Kurdistan iracheno, Bosnia, Kosovo, Siria, Libia - con le grandi incognite che ne derivano: come si combatte contro un "non Stato"? Come lo si governa? E come si può ricostruire l'ordine perduto?



Titolo: Perchè non esiste il mondo
Autore: Markus Gabriel
Editore: Bompiani
Genere: Saggi
Pagine: 183
Prezzo:  20.00   Ebook:  9.99
Trama:  “Per comprendere perché il mondo non esiste, si deve innanzitutto comprendere che cosa in generale significa ‘esistere’. [...] La mia risposta è la seguente: esiste anche tutto ciò che non esiste – solo che tutto questo non esiste nello stesso ambito. Gli elfi esistono nelle favole, ma non ad Amburgo. Armi di distruzione di massa si trovano negli Stati Uniti ma, a quanto ne so, non in Lussemburgo. La domanda non è dunque mai, semplicemente, se qualcosa bensì sempre dove quel qualcosa esiste.
Giacché tutto quello che esiste, esiste da qualche parte – fosse anche solo nella nostra immaginazione. L’unica eccezione è il mondo. Quest’ultimo non possiamo immaginarcelo.” 



Titolo: Pierre non esiste
Autore: Lorenzo Vargas
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine:151
Prezzo: 13.00     Ebook:  6.99
Trama: Pierre Prato vive in un mondo in cui le telecamere sono ovunque e controllano ogni istante della vita delle persone. Ma l’esistenza di Pierre non corrisponde esattamente alla norma dei suoi concittadini: convive con Viola e si difende dalle pesanti avances del suo capo Muriel, mentre cerca di gestire la propria malattia, un’allucinazione paranoide che si fa chiamare Rho. Soprattutto, spesso, Pierre sparisce inspiegabilmente dalla vista delle telecamere. Quando tre agenti dei servizi segreti si presentano alla sua porta per verificare questa anomalia, Pierre si troverà catapultato in una realtà che non aveva previsto, e che lo porterà a dubitare di tutto, persino della sua esistenza. Pierre non esiste è un romanzo visionario che trasporta Orwell nelle atmosfere di Shutter Island, un viaggio nei labirinti della mente, alla ricerca di una verità che non è mai come appare. 




Titolo: Le fragili attese
Autore:  Mattia Signorini
Editore: Marsilio editore
Genere: Narrativa
Pagine: 210
Prezzo:  17.00     Ebook: 9.99
Trama:  La Pensione Palomar sembra un posto fuori dal tempo. È un vecchio stabile a due piani nel quartiere periferico di una grande città. Italo, il proprietario, dopo una vita intera trascorsa dietro al bancone, ha deciso di chiudere. Ha già fissato una data: il 26 novembre del 1999. Tra quelle mura ha nascosto tutti i suoi ricordi, e passa il tempo leggendo vecchie lettere d'amore scritte da una ragazza negli anni '50. C'è una cosa che accomuna gli ospiti della Pensione Palomar: sembra che lì ci finisca solo chi ha perso qualcosa di importante. Tutti, ai margini di un mondo che corre troppo veloce, tutti in attesa di qualcosa, fermi al binario di una stazione abbandonata. Dovranno trovare il treno che li porterà




Titolo:  Cuore di rondine
Autore: Comandante Alfa
Editore: Longanesi
Genere: Biografie
Pagine: 284
Prezzo: 14.90    Ebook: 9.99
Trama: È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno, 26 anni, viene convocato nell'ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell'Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l'acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza. A quasi trent'anni da quel momento indimenticabile e dopo innumerevoli missioni, nel 2004 il Cigno (nel frattempo ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa) è di stanza in Iraq, dove ripercorre con la memoria i momenti cruciali della sua lunga carriera: l'intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni; l'attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003, dove persero la vita alcuni fra i suoi più cari amici e colleghi. Nel suo avvincente viaggio fra i ricordi, il Comandante Alfa non si limita a raccontare nei dettagli le tattiche di intervento, la preparazione militare e gli strenui allenamenti, ma lascia spazio anche all'uomo che si nasconde dietro il mefisto: il marito costretto a passare feste e ricorrenze lontano dalla moglie... 


Nessun commento: