giovedì 2 aprile 2015

DIMMI DI CHE SEGNO SEI Alessia De Luca Doppia Recensione

Ci sono i romanzi affaticanti, e poi ci sono quelli decongestionanti, frivoli e frizzanti, capaci di regalare qualche sera d'evasione dalla routine. Commedie ironiche con la sola pretesa di regalare buonumore e leggerezza, ma anche la storia d'amore con qualche spigolo. Tra un aperitivo e la consultazione del proprio segno, conosceremo Francesca e i suoi amici, saremo spettatori delle sue performance tragicomiche, e di un sentimento in divenire che stuzzicherà la curiosità del lettore. Una serie di quattro romanzi, che ha il sapore di una sceneggiatura da sitcom. 


RIZZOLI

DAL 2 APRILE IN LIBRERIA
E SUGLI STORE ONLINE

DIMMI DI CHE SEGNO SEI
Alessia De Luca


Editore: Rizzoli
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 283
Prezzo: 5.90 (prezzo lancio)
Ebook: 1.99




Trama


La passione non è un optional. Se nasci tormentata e sotto il segno dello Scorpione, non puoi evitarla: ti innamorerai, a letto ti divertirai da impazzire... e poi finirai col cuore spezzato. Francesca lo sa, soprattutto da quando la sua storia con Gianni è finita e lei è tornata a lavorare a Roma. Almeno la città in cui è nata - folle, caotica, immortale - non la tradisce né, per ora, l'ha mai fatto l'oroscopo della sua rivista preferita. Francesca ci crede a metà, eppure su sesso e amore le stelle ci hanno sempre preso. Mai più con un Bilancia, è la sua decisione. Dopo l'ultimo Bastardo ha giurato a se stessa di non illudersi più. Ma quando in treno incontra uno sconosciuto dall'aspetto rude e con due occhi blu dal fascino magnetico, Francesca si rende conto che ha ricominciato a sognare. E sono sogni sfrenati. Di lui non sa nulla, neanche il segno zodiacale. Se si incontreranno di nuovo, però, sarà impossibile resistere, perché in fondo cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa che assomigli all'amore. Per scoprire che le stelle, forse, non hanno sempre ragione...





Opinione di Charlotte 

Faccio parte della schiera di donne che sulla soglia della trentina è rimasta affascinata da Sex & The City : dalle atmosfere metropolitane e glamour, dalla solidità dell’ amicizia femminile, dalla voglia di indipendenza e di realizzazione professionale e sentimentale delle protagoniste,  dal modo scanzonato ma non troppo di parlare dell’ universo maschile e dei rapporti di coppia. E’ sulla base   di questi "trascorsi" che ho intrapreso la conoscenza dell’ universo di Francesca, la voce narrante del romanzo  , ritrovando in lei alcune delle suggestioni sopraelencate e molti elementi originali scaturiti dalla penna spigliata e dalla mente vulcanica di Alessia De Luca.  
Nel panorama della commedia romantica ironica  trovo che Dimmi di che segno sei  abbia delle caratteristiche peculiari,  e che  la sua tipicità risieda fondamentalmente in due aspetti: in primis,  l’ " urban style made in Italy" , che sostituisce i grattacieli e i locali sofisticati con il fascino della romanità immortale  e genuina  . E soprattutto, il romanzo  ha le caratteristiche di una vera e propria sitcom trasposta su foglio . Infatti pur essendo presente un filo conduttore che costituisce la trama generale del libro,  ogni  situazione affrontata da Francesca costituisce un episodio a sé, e segue percorsi che si discostano  dalla traccia principale assumendo una propria   valenza. Il lettore pertanto non legge per sapere “ come va a finire”, ma impara a conoscere a fondo la psicologia dei personaggi, vive con loro la normalità quotidiana fatta di avvenimenti ma anche di noia ,  sbalzi d’ umore,   imprevisti.  
" Strumentalizzando"  le  caratterizzazioni dello Zodiaco, donne e  uomini  vengono tratteggiati da  Alessia De Luca  in modo iperbolico:  atteggiamenti, desideri, temperamenti radicalmente diversi l’ uno dall’ altro, costituiscono   tipizazzioni  sulle quali Francesca con il suo flusso di coscienza  costruisce riflessioni spassosissime, seppur tutt’ altro che superficiali. Dall’ uomo in carriera al palestrato " senza il quid" , dal playboy alla mamma single, alla sognatrice: ognuno degli attori di questa fiction ha una motivazione  che lo spinge a sognare, a desiderare, a evitare le tappe obbligate e a lasciarsi andare al destino.. magaripur fingendo disincanto, sbirciando su Style Bazaar il  futuro scritto nelle stelle !
Addentratevi tra oroscopi,  vecchi film, situazioni esilaranti e talvolta - forse? -  oniriche: evaderete dal quotidiano con ironia e intelligenza,  assaporerete  una narrazione scorrevole, a volte sfrontata nella sua disarmante sincerità – chi non ha avuto i dubbi o gli entusiasmi di Francesca almeno una volta?- ,  infarcita di piacevolissimi dettagli e  vicissitudini tragicomiche  dai risvolti (im) prevedibili. Senza  sottovalutare il fatto  che la “sitcom  su carta” rispetto allo schermo televisivo   permette  di meditare  in chiave individuale sulle tematiche esposte,  e di identificarsi negli aspetti della  vicenda che colpiscono maggiormente: l' obiettivo non è arrivare alla meta, ma divertirsi  ed evolversi insieme ai protagonisti ai quali ci si affeziona lungo il tragitto, puntata dopo puntata.   



Opinione di foschia75

Vi capita di sentire l'esigenza di leggere ogni tanto qualcosa di leggero e frivolo che vi permetta di staccare la mente dai pensieri della giornata o della settimana? Dimmi di che segno sei è una lettura capace di farvi staccare la spina per un paio di sere. 
Primo pregio di questa lettura, l'ambientazione romana, quella romana de' Roma, fatta di locali tipici, scorci che sfuggono al turista, ma che un romano doc porta incisi come una mappa nel proprio pedigree. Alessia De Luca descrive perfettamente le abitudini di ragazzi cresciuti nella Capitale, che sanno dove incontrarsi e non perdono occasione per prender parte a un evento o serata style. Eppure questi personaggi sono sfiorabili, reali, inseriti in un contesto vero, che ricorda le atmosfere di certi film in bianco e nero. Francesca, le sue amiche di vecchia data, quelle con cui si incontra per una cena o un aperitivo e con le quali si confida nei momenti belli e in quelli brutti, con le quali scherza sui segni zodiacali e la loro influenza sulla sua vita, ma anche sui suoi sentimenti ed emozioni contrastanti. Federico, collega di lavoro gay, che conosce Francesca come un libro aperto, ne asseconda l'umore e ne sostiene le cause. Insomma la protagonista di questo romanzo è circondata da affetti, eppure le manca quel quid che si chiama Amore, quel sentimento capace di farla vacillare e tremare se accompagnato chiaramente dalla Passione, perchè si è resa conto dopo la storia con Gianni, il suo ex, e quella più recente e superficiale con il suo vicino di casa Lorenzo, che Amore e Passione sono assolutamente inscindibili, e lei non può accontentarsi di niente di meno. A sostegno di questa teoria, il destino porta nella sua vita un uomo sfuggente quanto terribilmente affascinante... di lui sa poco o niente, ma gli eventi faranno in modo di fornirle qualche dettaglio che alimenta la sua fedeltà all'oroscopo e alla sua rivista preferita.  Tra gli impegni di lavoro e le serate con gli amici, Francesca sarà inesorabilmente attratta da questo uomo che la tenta e la tiene sospesa, creando in lei potenti aspettative, al punto di popolare i suoi sogni più caldi.  Scoprirà che Massimo La Notte, l'uomo che ormai ha preso il dominio dei suoi pensieri e delle sue notti, è niente meno che il direttore dell'unica rivista che lei consulta tutte le mattine. Un uomo misterioso, che nonostante la sua notorietà, riesce a tenere quasi segreta la sua vita privata, e questo esercita su Francesca un'attrazione ancora maggiore. E' un uomo elegante, affascinante, sfuggente e molto molto attento ai dettagli, le fa regali che dimostrano le sue teorie, e la fa sentire come sulle montagne russe, ora leggera e felice, ora insicura e triste. Eppure non si arrende, vuole conoscerlo meglio, rischiare e magari farsi male, ma sente che ne vale la pena. E un invito romantico quanto estremamente sensuale, le suggerisce che per una volta il suo oroscopo non ha potere... o forse si?  E se anche il momento più magico, si trasformasse nella più grande e cocente delle delusioni? L'amore è come un'altalena, ora sei in alto col cuor leggero, il momento dopo sei a terra col cuore infranto...
I fondi di caffé della zia preannunciavano malelingue e tradimento... su cosa fare affidamento, sulla tazzina o sull'oroscopo?  Lo scopriremo nel prossimo capitolo, in libreria a fine mese.




L'autrice





"L'astrologia per me è un modo per chiacchierare con la gente.
vedo l'oroscopo come un antidoto ai drammi dell'amore, alla solitudine. 
Mi piace vederlo e viverlo come una posta del cuore vecchio stile".


La sua pagina Facebook


Alessia De Luca nata a Roma. lavora in un'agenzia pubblicitaria a Milano e scrive oroscopi su alfemminile.com


CURIOSE DI CONOSCERE L'OROSCOPO 2015 
scritto da Alessia De Luca?
Lo trovate qui:



E a questo link l'oroscopo del mese di Aprile, segno per segno:



LA SERIE RIZZOLI


2 APRILE
Pagine: 238
Prezzo: 5.90   Ebook: 1.99
Trama:   La passione non è un optional. Se nasci tormentata e sotto il segno dello Scorpione, non puoi evitarla: ti innamorerai, a letto ti divertirai da impazzire... e poi finirai col cuore spezzato. Francesca lo sa, soprattutto da quando la sua storia con Gianni è finita e lei è tornata a lavorare a Roma. Almeno la città in cui è nata - folle, caotica, immortale - non la tradisce né, per ora, l'ha mai fatto l'oroscopo della sua rivista preferita. Francesca ci crede a metà, eppure su sesso e amore le stelle ci hanno sempre preso. Mai più con un Bilancia, è la sua decisione. Dopo l'ultimo Bastardo ha giurato a se stessa di non illudersi più. Ma quando in treno incontra uno sconosciuto dall'aspetto rude e con due occhi blu dal fascino magnetico, Francesca si rende conto che ha ricominciato a sognare. E sono sogni sfrenati. Di lui non sa nulla, neanche il segno zodiacale. Se si incontreranno di nuovo, però, sarà impossibile resistere, perché in fondo cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa che assomigli all'amore. Per scoprire che le stelle, forse, non hanno sempre ragione...




23 APRILE

Ebook: 4.99

Trama: Un serata swing, una notte di fuoco ma poi... Francesca è decisa a dimenticare Massimo. Tra le braccia del dolce Stefano (Toro) o del giovane e inquietante Gabriele (Scorpione)? Per la prima volta, neanche gli astri sembrano avere risposte.






21 MAGGIO

Ebook: 4.99

Trama:  Trasgredire, spingersi al limite: Francesca decide di osare, scatenandosi nella passione siciliana con Alessandro (Leone) e in una vertiginosa avventura con due musicisti... Ma non può dimenticare Massimo, che ricompare all’improvviso e la invita a seguirlo in capo al mondo.








11 GIUGNO

Ebook: 4.99

Trama:  Per Francesca è il momento delle scelte: convivenza o libertà? Un dilemma, e per far pace con il cuore non basta una fuga d’arte e d’amore con William, un attore (Gemelli). Perché nulla può dividere ciò che le stelle hanno unito...










1 commento:

Chiara Ropolo ha detto...

ogni tanto c'è bisogno di staccare con un libro divertente, sicuramente lo segno