giovedì 26 marzo 2015

NEL BUIO Rossella Romano Recensione



" Lascerò a te questa casa e tutto ciò che contiene. E forse mi ringrazierai…  A ripensarci adesso, quel “ forse” suonava un tantino minaccioso".
Se aveste un’ oretta di tempo da dedicare a una lettura avvincente , magari in una giornata dal cielo  plumbeo e foriera di  malinconia e languore,   questo racconto lungo potrebbe fare al caso vostro.  Nel buio è una suggestiva  favola gotica di ambientazione  tenebrosa , sospesa tra  passato e presente, in bilico tra realtà e sogno:  che lascia con il fiato sospeso e  consente all’ immaginazione di galoppare  a briglia sciolta. 

NEL BUIO
ROSSELLA ROMANO


Editore: self- publishing
Genere: horror gotico
Pagine : 60
Prezzo: € 0,99 
Gratis ancora per poche ore!

La Trama

Cristina trascorre i primi giorni di settembre riordinando la secolare casetta di montagna ricevuta in eredità da una anziana prozia. Ancora non ha deciso se tenerla o venderla: il borgo di cui fa parte è abitato soltanto in estate e la ragazza, ogni sera, si sente obbligata a tornare in città. Non è ancora riuscita a trascorrere una sola notte là dentro, e le sembra impossibile viverci in totale solitudine, come sua zia Terzilia faceva da anni. Niente, infatti, nemmeno la rassicurante presenza dei suoi due animali, un cane e una gatta, riesce a smorzare il lieve senso di disagio che s’impadronisce di lei ogni volta che si affaccia alle finestre che si affacciano sul bosco, reso lugubre dall’autunno imminente.
Finché, la prima di una serie di lettere di amore, del tutto in contrasto con l’immagine di fiera indipendenza della prozia, la costringe, con un incanto sottile, ad attendere la mezzanotte per leggere la successiva…  

Opinione di Charlotte

Il libro inizia come un dirompente flusso di coscienza che trasmette l’ euforia di una protagonista  sfrontata, giovane , dinamica, curiosa ma al contempo disincantata e poco “ rispettosa” del luogo in cui si trova. Si sa però che bisogna avere riguardo  delle dimore antiche e delle eccentriche  zie nubili defunte, depositarie di segreti  inconfessabili…

2 settembre- 31 ottobre.  Un destino può compiersi nell’ arco di pochissimo tempo. 

Eccovi servita una scenografia  incantata e cupa,  in cui logica e mistero fanno a pugni e sentimenti e sensazioni dapprima affiorano, poi travolgono;  vi si muove Cristina,     spigliata spettatrice inconsapevole ,  che ben presto si rivela primadonna di uno spettacolo costruito su paura, curiosità,  presenze e solitudini  dalla scrittrice Rossella Romano.   Unico vincolo, non rompere l’ incanto:  se vuole conoscere i segreti  nascosti nel mondo  ammaliante e inquietante che la circonda,  Cri deve seguire le regole che  un’ entità misteriosa le impone, aventi  come filo conduttore alcune lettere ingiallite dal tempo  dal contenuto spiazzante. Esse   tracciano   un percorso intrigante dalla destinazione ignota :    combattuta tra timore e curiosità, repulsione e attrazione, Cristina  viene rapita dal lato  inafferrabile e struggente del mistero che permea  tutto ciò che la circonda,   fino ad esserne ossessionata insieme a un cane e a un gatto dai comportamenti ambigui.
Incalzante e irruenta, ma anche soave e intima, quella di Rossella Romano è  una penna estremamente fresca e accattivante,  in grado di cambiare ritmo e  stile narrativo in base all’ evoluzione  interiore del  personaggio e alla situazione che egli  si trova ad affrontare : in questo modo risalta con  particolare efficacia il mutamento di stato d’ animo  di Cristina, che passa  dallo scetticismo  di una ragazza moderna dal gergo  giovanile,    alla maturazione della  consapevolezza  e quindi  ad un modo di esprimersi  più formale e meditato  man mano che si  immerge  e si  identifica nel  luogo solenne ed enigmatico sospeso nel tempo .
Vi invito ad assaporare il potere confortante e temibile dell’ illusione perpetrata da Rossella Romano, del suo mondo popolato   di  statue in pietra, boschi incolti, specchi antichi: catalizzatore di   presenze inquietanti,  oscure e   soverchianti. La scrittrice  ha saputo  infondere tensione emotiva e lirismo alla  vicenda drammatica da lei immaginata, e sono certa che le sue parole non vi lasceranno indifferenti.
Personalmente sono rimasta molto colpita dalla coerenza narrativa e dalla vivace naturalezza che contraddistinguono questa autrice, e  Nel buio mi ha invogliata ad approfondire la  conoscenza dei suoi lavori.

Il link per l' acquisto del racconto, gratuito ancora per alcune ore


La parola all' Autrice

Un racconto autoconclusivo di circa 60 pagine sul soprannaturale, che si svolge negli stessi giorni in cui l’ho scritto, naturalmente dopo il tramonto, suggestionandomi al punto da essere costretta, in un paio di occasioni, ad accendere la luce per muovermi da una stanza all’altra, proprio come accade a Cristina.
Buona lettura.
I miei primi due romanzi: “Il Segno dei Ribelli”, (fantasy), “Immateria”, (fantascienza), il terzo "Quella notte il vento" (fantasy), e il racconto “Fuga da IA” (fantascienza) sono disponibili per l’acquisto su Amazon.

Nessun commento: