venerdì 27 marzo 2015

FIDATI DI ME Jessa Holbrook Recensione

“Amore? Era amore? Me l’ero chiesta sin dal primo bacio, ed era stato così difficile e doloroso cercare di capirlo. Ma non doveva essere piacevole e sicuro, l’amore, dolce e appassionato? O era invece una sofferenza, una droga, un’angoscia? Non ti teneva sveglio la notte perché non ti bastava mai?Non avevo mai trovato una risposta soddisfacente, ma credetti di iniziare a comprendere”.


Ahi ahi ahi il primo vero amore… Un tripudio di emozioni contrastanti, ma così impetuose da non poter essere governate in alcun modo. Chiunque sia stato innamorato conosce la famelica altalena degli alti e bassi, dei tira e molla e sa alla perfezione quanto sia complicato muovere i primi passi in un mondo pieno di stimoli nuovi, confusionari, ingannevoli, ma è consapevole anche di quanto tutto questo sia unico e irripetibile. Un po’ come nella storia di Sarah e Will, nata con un tradimento, messa a dura prova dalla fiducia, destinata a continuare nel tempo grazie ad un sentimento potente come una tempesta…..


FIDATI DI ME


Jessa Holbrook

Traduzione a cura di Adria Tissoni
Casa editrice: Giunti
Collana: Y
Genere: New Adult
Pagine: 304
Prezzo: 12.00 €
Ebook: 7.99€




Trama


Una storia seria quella tra Sarah, chitarrista, e Dave, voce: non solo fanno parte della stessa band, i Dasa, ma sono anche migliori amici, complici e per giunta fidanzati.
Un'intesa perfetta, sì, ma solo sul palco... Quando Sarah diventa improvvisamente l'oggetto delle attenzioni di Will, il ragazzo più popolare della scuola, capisce immediatamente cosa vuol dire essere davvero attratti da qualcuno. Con un fisico da urlo, gli occhi azzurri come il cielo e la fama di seduttore incallito, Will non è solo tremendamente sexy ma è anche intelligente e ironico, e stare vicino a lui provoca in Sarah emozioni finora sconosciute. Basta un bacio, un unico bacio, e il mondo intero si stravolge... Perché con Dave non è mai stato lo stesso? E soprattutto, Will è preso quanto lei? In fondo lui sta con Trish... Ma l 'attrazione è così forte che né Will né Sarah possono resistere e cominciano a frequentarsi all'insaputa dei loro fidanzati. Da una parte la presenza rassicurante di Dave, dall'altra il brivido dell'ignoto con Will: per Sarah sarà un'estate molto difficile...

Opinione di Sybil


Sarah e Dave si incontrano il primo giorno di scuola. Amano la musica e condividono la stessa passione per la chitarra e il canto. Diventano da subito amici, fondano una band e si innamorano. Un amore nato con la fiducia, il rispetto, l’affetto. Quando suonano si sentono ancora più uniti di quando trascorrono il loro tempo come una normale coppia. Per Sarah il rapporto con Dave è fondamentale. Con lui si sente sicura, protetta, percepisce una sorta di muta tranquillità che regala serenità alle sue giornate, al suo futuro. Dave è un ragazzo premuroso, attento, che ha il brutto vizio di flirtare con ogni ragazza, ma che alla fine ha occhi solo per Sarah. 
Poi arriva Will, il bello impossibile della scuola, il tipico ragazzo con il quale programmare una fuga d’amore di una notte ma non di certo una relazione stabile. Anche lui è fidanzato e frequenta l’ultimo anno. Presto andrà al college e la sua permanenza in città è ormai quasi giunta al termine.
Will e Sarah si incontrano ad una festa e già dal primo momento sentono il profumo di un sentimento nuovo, diverso. Si avvicinano, troppo, si scottano, si marchiano l’uno con il corpo dell’altra e alla fine vengono travolti da una passione difficile da gestire. La loro storia inizia così, con un piccolo grande tradimento, con il ferire le persone che credono di amare in nome di un qualcosa di più grande, di vero.
Sarah si sente confusa, vuole bene a Dave, il suo vero fidanzato, e l’idea di ferirlo la distrugge, ma nonostante ciò lo fa, si allontana da lui e si avvicina pericolosamente a Will, ripetendosi parole di scuse, cercando giustificazioni che invece non trova. La realtà è che la sottile linea che divide l’amicizia dall'amore si è ormai sfumata con Dave e non riesce ad identificare il punto in cui finisce un sentimento e ne inizia un altro. In più c’è la musica, la colonna portante delle loro vite. Senza quella ne Sarah ne Dave riescono a sopravvivere, ma nemmeno a comunicare: è la musica il loro punto d’unione, il cuore è un’altra cosa. Il cuore è di Will. 
A questo punto prende vita il dilemma adolescenziale per antonomasia: qual è la strada giusta da seguire? Quella sicura, conosciuta, tranquilla o quella piena di curve, in salita e ignota? Quale emozione scegliere di vivere? L’amore dolce, tranquillo, rassicurante o quello impetuoso, passionale e istintivo?
Con l’indecisione tipica dell’età dei protagonisti, tutti i personaggi della storia cercheranno di fare del loro meglio per sopravvivere alle turbolente tempeste ormonali, unite al bisogno di trovare il proprio posto nel mondo e alla necessità di costruire un rifugio sicuro per il cuore. Lunga è la strada da fare; per prima cosa bisogna imparare a prendere decisioni mature, poi si deve assemblare i pezzi principali che andranno a formare la fiducia, il rispetto, la responsabilità reciproca, il desiderio, il coinvolgersi a vicenda, tutti meccanismi apparentemente semplici, ma che in realtà non lo sono affatto e infine bisogna vivere il grande sentimento che il nostro cuore ci spinge a seguire. Se ci pensiamo bene nemmeno adesso, da adulti tutto questo risulta facile da mettere in pratica… Beato chi non ha questi problemi, no?
Fidati di me è un romanzo che riporta indietro nel tempo, quando eravamo noi a dover affrontare l’adolescenza e con essa tutti i suoi dilemmi. Lo fa con estrema semplicità e naturalezza, senza mettere in piedi una storia ricca di colpi di scena e grandi emozioni. Se cercate un libro estremamente intenso questo  non è ciò che fa per voi. Se invece avete bisogno di una lettura leggera e poco impegnativa allora siete dalla parte giusta!
Personalmente lo consiglierei alle giovani lettrici, perché senza dubbio riuscirebbero con più facilità ad immedesimarsi nella storia, riuscendo ad assaporare ogni più piccola sfaccettatura.

Chissà quale strada Sarah deciderà di percorrere…




L'autrice 




JESSA HOLBROOK,sceneggiatrice e scrittrice americana, si è innamorata della lettura quando aveva sei anni, a tal punto che ha deciso di dedicarsi alla narrativa.
In America Fidati di me è uscito a capitoli in ebook, e successivamente in paperback.




Nessun commento: