Dovrei aprire la rubrica Chiamata da un libro, ma a quel punto mi ci vorrebbero giornate di quarantotto ore per poter riuscire a stare dietro a tutto quello che mi piacerebbe scrivere. Però questo libro mi ha chiamato come fece La figlia del Nord, e io diligentemente farò in modo di rispondere alla chiamata, con la lettura. Penso che, sia la cover (un plauso alla Bompiani per aver mantenuto l'originale), che la trama, attireranno l'attenzione di molti su un romanzo d'esordio che son certa saprà farsi notare. Sto parlando di una prossima uscita che ha scalato le classifiche inglesi e che verrà tradotta in ben 35 Paesi, oltre ad aver vinto premi letterari, tra cui il National Book Awards New Writer of the Year 2014. Curiosi?
BOMPIANI
"Favolosamente avvincente, una lettura che piacerà a chi ha amato
La ragazza con l'orecchino di perla e Il cardellino."
The Guardian
DAL 26 FEBBRAIO IN LIBRERIA
E SUGLI STORE ONLINE
Non c'è nulla di nascosto
che non sarà svelato
IL MINIATURISTA
Jessie Burton
Collana: Letteraria straniera
Genere: Narrativa storica
Pagine: circa 370
Prezzo: 19.00
Ebook: 8.99
Trama
In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman − Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma − bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell’insegnamento della mamma (“Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”), lui la respinge. L’unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla.
Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si mantiene un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s’incontrano tra i canali di Amsterdam e in questo folgorante romanzo d’esordio di Jessie Burton, in testa alle classifiche di vendita inglesi e in corso di traduzione in oltre 35 paesi.
L'autrice
Jessie Burton ha studiato all'Università di Oxford e alla Central School of Speech and Drama, dove ha interpretato ruoli in classici del teatro come Othello e Macbeth. Il miniaturista è il suo primo romanzo, scritto quasi di nascosto tra una recitazione e l'altra.
Nessun commento:
Posta un commento