giovedì 18 settembre 2014

IL SEGRETO DELLA GONDOLA David Alan Brown Recensione

Mi è capitato tra le mani questo libro piacevole al tatto e pratico nel formato, stampato su carta pregiata per valorizzare il colore e la qualità delle illustrazioni riportatevi.. e  dopo avere avidamente letto il racconto in esso contenuto non ho potuto fare a meno di parlarvene! Perchè si tratta di una vera e propria lezione di storia dell' arte... con delitto.  Una chicca che unisce l' utile - l' informazione/formazione che poggia su studi accademici  - al dilettevole - una vicenda misteriosa che stimola la curiosità  dei profani: un po' come fa il bravissimo Philippe  Daverio  nella trasmissione Rai Passepartout. I protagonisti di questa lettura sono uno studioso americano, la Venezia settecentesca immortalata da Canaletto nelle sue preziosissime vedute, e un banale fatto di cronaca nera che diventa un interessante enigma tramandato nei secoli.

IL SEGRETO DELLA GONDOLA 
DAVID ALAN BROWN 



Editore: Skira
Collana: NarrativaSkira
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 60
Prezzo € 10,00

La Trama 

Un giovane studioso di storia dell'arte alla ricerca del successo accademico. Un quadro del più celebre pittore di vedute del XVIII secolo, Canaletto, una gondola appartenuta forse al poeta Robert Browning e a chi prima di lui? Questi gli elementi chiave del racconto. Quando il suo professore gli assegna come tema per la tesi le vedute di Canaletto - un soggetto di cui in tanti hanno già scritto - Jeremy Allyn capisce di dover trovare un'angolazione inedita. Sceglie così di occuparsi delle figure di Canaletto, un aspetto secondario nelle sue celebri scene architettoniche. Deciso a non diventare uno storico dell'arte "da poltrona", Jeremy parte per analizzare di persona uno dei capolavori del pittore veneziano, Il Bacino di San Marco del Columbia Museum of Art, che non aveva mai avuto modo di vedere. Comincia così un'avventura dai risvolti inaspettati che porterà Jeremy a più di una strabiliante scoperta e a svelare un crimine rimasto segreto per secoli.


La mia opinione 

Le sue pubblicazioni sono rivolte perlopiù a esperti in ambito artistico, che lo stimano e ne studiano le ricerche. Ma con questo racconto l' illustre studioso David Alan Brown    ha voluto giocare con l' arte proponendo al pubblico quello che in  apparenza è un divertissement; in realtà deliziando i lettori con una lezione "a portata di principiante" sul vedutismo settecentesco di Canaletto,  utilizzando un linguaggio specifico  e fornendo informazioni  ineccepibili dal punto di vista nozionistico  , ma al contempo mantenendo  toni leggeri, caldi, talora frivoli.
Come i pittori veneziani settecenteschi  che tanto apprezza, in particolare  Canaletto che è il protagonista assoluto della storia,   Brown dimostra estrema cura nel riferimento storico - artistico, nonché gusto per il dettaglio. In tono discorsivo egli  fornisce spiegazioni meticolose   su luci, tonalità,   impianto prospettico di un dipinto, inquadrandolo alla perfezione nel periodo storico al quale appartiene; sottolineando i tratti umani dell' artista che lo ha creato, la sua  precisione ossessiva, la sua poetica, la tecnica espressiva, il rapporto con la committenza, l' uso della camera oscura. Tutto documentato da opere e manufatti tuttora fruibili dal pubblico, e  che attraverso le immagini riportate nelle pagine centrali del libro anche il lettore de  Il segreto della gondola puo' ammirare: verificando in prima persona la verità e la coerenza delle affermazioni riportate da Brown, e seguendo il filo dei suoi ragionamenti. La particolarità del racconto è che in mezzo a tutto questo 'parlare di scienza"  irrompe l' elemento soggettivo, visionario, contingente:  che interrompe la lezione, rompe l' armonia compositiva e crea il dubbio. Uno stato dell' anima  utile a riportare a galla   un fatto crimonoso denunciato attraverso dettagli contenuti in un poema e in un quadro:  creando una connessione sottile  tra passato e presente, fra artista e osservatore, tra lettore e scrittore.
Jeremy è il tramite  tra ieri e oggi:  il presente del protagonista contemporaneo si intreccia con il passato dell' artista da lui studiato  e dei personaggi che animano le sue tele. Se i percorsi del professor Langdon di Dan Brown sono matematici e razionali,   quelli di Jeremy  sono estetici e istintivi. L' enigma della gondola è una lettura sorprendente che arricchisce il fruitore e lo trasporta in una dimensione spaziotemporale a sè.  Un racconto breve ma  non "troppo breve", contraddistinto da  equilibrio ;  succoso   concentrato di informazioni in cui non c'è spazio per il superfluo o il lasciato al caso ma solamente per lo spunto di riflessione sull' effimero che spicca e "non quadra"  in mezzo alla perfezione  e all' immobilità di un' opera d' arte astratta nella sua universalmente riconosciuta perfezione . In conclusione, Il segreto della gondola è un piccolo libro capace di  comunicare l' arte e di  suggestionare il lettore donandogli grandi emozioni. 

David Alan Brown, storico dell’arte e autore di numerosi libri, è curatore dei dipinti italiani alla National Gallery of Art di Washington. - See more at: http://www.skira.net/novita-1/il-segreto-della-gondola.html#sthash.heAiSEFn.dpuf


L' Autore 


David Alan Brown storico dell' arte e autore di numerosi libri, è curatore dei dipinti italiani alla  National Gallery of Art di Washington

Nessun commento: