BLUE MONDAYS 7
Emily Dubberley
Traduzione di Anna Ricci
Editore: Nord
Pagine: 33
Prezzo: 1.99
Opinione di Charlotte
Siamo al rush finale.Nelle scorse settimane Lucy ha
stravolto la sua vita: ora si trova a dover tirare le somme, a rimescolare le
carte, a canalizzare le emozioni e le esperienze più disparate. La ragazza finalmente si rende conto di come nella sua esistenza abbia sempre cercato l’approvazione
degli altri , accettando le loro richieste con il terrore di essere
respinta .E anche con Ben, pur non avendo mai finto e pur riconoscendogli la benefica
e decisiva spinta emotiva che l’ ha portata
alla scoperta di se stessa , ha sempre
avuto la pulsione di assecondare decisioni piuttosto che di scegliere
consapevolmente . Per lei quindi è il momento di smettere di inseguire i sogni degli altri e
riappropriarsi della propria vita; scoprendo chi è davvero Lucy e che cosa vuole; confrontandosi con le amiche che
grazie alla forza del dialogo e alla
determinazione stanno realizzando i loro sogni; affrontando Ben e i sentimenti
che prova nei suoi confronti, con
autonomia di iniziativa e di scelta.
Ormai è chiaro che in Blue Mondays Ben sia una presenza secondaria, e che non ci si trova
di fronte ad una “ scaletta di argomenti” preimpostata, ad un racconto
edulcorato in base ai canoni della lettura al femminile. L’ unica intensa,
incerta protagonista del romanzo è Lucy:
una donna alla ricerca della passione
per la vita, di vere ambizioni, di
felicità, di esperienze sensoriali.. con,
senza, o con un po’ di Ben. Con la
consapevolezza di come tutti gli incontri, tutti i tentativi - anche quelli finiti male - siano stati utili perché l’ hanno portata alla
situazione in cui si trova ora, in cui tutte le possibilità sono aperte. E’ il
momento di scegliere gli strumenti per vivere appieno, di togliere la maschera
indossata da sempre per piacere agli altri. Nonostante l’ epilogo della storia sia ormai imminente, non
si capisce esattamente che cosa deciderà di fare Lucy: ma sappiamo che questi sette capitoli non sono
stati letti invano e che tutte le esperienze e i ragionamenti contorti di Lucy
la porteranno alla scelta più giusta per lei.
Opinione di foschia
Ormai siamo alla penultima fermata, al penultimo Lunedì. E' ormai chiaro da almeno due puntate che la vera protagonista di questo "erotico" a puntate sia la nostra Lunatica Lucy, con i suoi repentini cambi d'umore e di vedute, insomma una spiga al vento (se mi passate la similitudine), capace di ondeggiare ora in una direzione ora in un'altra, sempre alla ricerca di sensazioni forti e emozioni intense, convinta così di trovare il sentiero giusto. Certo, nella vita sbagliare aiuta a imparare e trovare la direzione confacente al nostro carattere e modo di pensare, ma Lucy è una donna enigma davvero tutta da capire e giustificare. Questo è il punto focale per il quale ho continuato a leggere questa serie, l'introspezione di questa strana donna, che immagno andare in giro alla Demostene, e invece di portare in mano la lanterna, porta in mano un grosso punto interrogativo, e in tasca il suo sex-toys, Doxy.
E il povero Ben? Sinceramente? Mi rincresce che la Dubberley lo faccia passare per il "fesso" di turno, avrei preferito un uomo romance con più attributi figurati (perché quelli anatomici li ha eccome!!!), con un carattere capace di spiazzare una donna e non di essere spiazzato continuamente. Certo, l'uno tiene molto in considerazione i consigli dell'altro ma poco il giudizio verso se stesso. E vabbé, encomiabile che dirigano la loro personale esistenza verso una figura idealizzata dall'altro, ma sarà poi una scelta duratura? Riusciranno a vestire i panni dopo l'attenta analisi fatta l'uno all'altra? Possibile che Lucy abbia bisogno delle paternali di Ben e viceversa per dare una bella assestata al timone? Alla fine dei giochi, se non altro quello che potrebbe consolare il lettore è lo street-sex tra Ben Lucy che almeno corrobora la curiosità, nell'attesa dell'ultima fermata dove, confido che la Dubberley dia un bello scossone a questa donna!!!
L'autrice
Non posso riportare qui tutto il suo curriculum, ma sappiate che ha una laurea in Psicologia e Inglese, ha trascorso il primo decennio di carriera nel settore Marketing, diventando responsabile marketing del gruppo Barfly. Dopo essere entrata nella breve lista della scuola di giornalismo del Cosmopolitan, e nell' associazione Fiction Writer Award, Emily creato www.cliterati.co.uk : rivista erotica online per donne, dove tiene una pagina sui problemi femminili, notizie e altro ancora. Da allora, ha attirato oltre mezzo milione di visualizzazioni al mese e l'attenzione della stampa internazionale. Il successo del blog Cliterati l'ha portata a diventare una scrittrice ed editor.
Ha fondato il Lovers’ Guide magazine, lo Scarlet magazine e il EK magazine ed è redattrice di The Fly magazine. Ha scritto per numerose pubblicazioni tra cui Grazia, FHM, More, Elle, Men’s Health, The Guardian, The Star and Glamour, e ha scritto articoli per i sindacati.. Ha recentemente scritto la sceneggiatura dei Lovers’ Guide videos, ha editato the Lovers’ Guide magazine e ha contribuito a creare www.loversguide.com. Ha scritto la sceneggiatura di Joan Rivers Position on Channel 5.
Ha scritto tantissimi libri e guide, tradotti in diverse lingue e venduti in diversi Paesi.
LE NOSTRE DOPPIE RECENSIONI:
N.B.: Ricordo a chi fosse curiosa di leggerlo,
il 4 AGOSTO Blue Mondays uscirà in formato romanzo!!!
Nessun commento:
Posta un commento