sabato 14 giugno 2014

LA CASA ABBANDONATA DI RUE CORVISART (Un'indagine di Victor Legris, libraio investigatore) Claude Izner Anteprima

Il mio incontro con  la penna delle sorelle francesi, che si nascondono dietro lo pseudonimo Claude Izner, ebbe inizio per caso, ormai sette anni fa. Comprai il primo romanzo in edizione economica TEA, nonostante stessi cercando tutt'altro genere di libri. Mi bastò leggere la trama, l'ambientazione e il periodo per portarlo a casa. Da quel giorno aspetto ogni anno, l'uscita del volume successivo. Così quando ho visto la copertina su Amazon, mi sono sentita come i bambini davanti alla vetrina dei dolciumi. Chi è appassionato di gialli storici, converrà con me che leggere questi romanzi, è come camminare nel passato, immergersi in un tempo che non ci appartiene ma che ci affascina senza riserve, con i vari riferimenti alle scoperte, ai personaggi diventati celebri nel campo della scienza o dell'arte. Claude Izner ha dato vita ad una serie che conquista fin dal primo libro, ambientato nella Parigi dell'Esposizione Universale (1889), per proseguire anno dopo anno attraverso l'ultimo decennio dell'800'. Victor Legris, libraio e investigatore per caso, si troverà a dover risolvere dei casi di omicidio e contemporaneamente seguire la libreria che gestisce insieme al suo socio, cercando di tenere segreta questa sua passione per l'investigazione e, lasciarsi affascinare dai tanti misteri che ammantano di sinistro fascino le vie di Parigi. Una serie alla quale è difficile non affezionarsi e con la quale è ormai appuntamento fisso ogni anno!



DAL 19 GIUGNO IN LIBRERIA

LA CASA ABBANDONATA 
DI RUE CORVISART
Un' indagine di Victor Legris
libraio investigatore

CLAUDE IZNER

Traduzione di: M. Dompè
Collana: Narrativa Tea
Genere: Giallo storico
Pagine: 384
Prezzo: 14.50
Ebook: 6.99
Cartonato con sovracoprtina


Trama

Parigi, 1897. Che fine ha fatto Alphonse Ballu, ufficiale impiegato al ministero della Guerra, nonché cugino della portinaia del 18 di rue de Saints-Pères, sede della libreria Elzévir?
E cosa ha portato Alexandrine Piote, mercante e collezionista, affezionata amica di Victor Legris, a togliersi la vita? Non si sarà trattato di omicidio? Molte domande, troppe per Legris, il libraio investigatore appassionato di indagini. Così, si lancia sulle tracce del militare scomparso, che portano proprio al magazzino dove la povera Piote è stata trovata impiccata, e da lì la pista conduce dritto ai bassifondi della Butte-aux-Cailles, una delle zone più povere e malfamate di Parigi. In breve, tutti gli elementi conducono a una sontuosa dimora abbandonata all'angolo con rue Corvisart, nei cui giardini aleggia uno strano e inquietante odore di morte. Un'avventura non priva di rischi, dunque, resa ancor più complicata dal fatto che il nuovo ispettore della polizia locale è convinto che il libraio abbia qualcosa a che fare con la morte di Alexandrine, ragion di più, per Legris, per gettarsi nella mischia e trovare la verità, se vuole dimostrare la propria innocenza...





L'autore




Claude Izner (pseudonimo di Liliane e Laurence Korb) (Parigi, 2003) è una scrittrice francese. Si tratta di uno pseudonimo utilizzato da Liliane Korb (Parigi, 1940) e da sua sorella Laurence Lefèvre (Parigi, 1951), scrittrici e libraie parigine, per pubblicare una serie di libri gialli a partire dal 2003. Il nome d'arte è costituito da Claude, che in francese è un nome sia maschile che femminile, oltre ad essere il secondo nome di Liliane, ed Izner, il cognome della loro madre.



LA SERIE DI VICTOR LEGRIS LIBRAIO INVESTIGATORE


#1 Le indagini di Victor Legris  7 Giugno 2007
Titolo: Il mistero di Rue Des Saints-Pères
Prezzo: 9.00
Trama:  Parigi, giugno 1889: la città è travolta dalle folle che si accalcano nei padiglioni dell'Esposizione Universale, inseguendo ogni novità: danzatrici di Giava ananas della Martinica, il rivoluzionario telefono? Tuttavia la vera dominatrice dell'Esposizione è la torre di Monsieur Eiffel, svettante prodigio della tecnica del XIX secolo. I parigini vi salgono, ammirati; oppure spaventati, come la povera Eugénie Patinot, che si è appena seduta su una panchina della terza piattaforma, allorché qualcosa ' un'ape? ' la punge. In un batter di ciglia, la donna si accascia a terra, morta. A pochi passi si trova, casualmente, Victor Legris, proprietario della libreria Elzévir, in rue des Saints-Pères. Il giovane libraio non può saperlo, ma la morte misteriosa di Eugénie sta per cambiare la sua vita... Tra inseguimenti a piedi e in carrozza, collezionisti eccentrici e affascinanti pittrici, fini porcellane e stampe cinesi, Victor dovrà trasformarsi ' suo malgrado ' in detective e chiarire con le sole armi dell'intelligenza il mistero che rischia di scatenare un vero e proprio terremoto nella tranquilla libreria di rue des Saints-Pères




 #2 Le indagini di Victor Legris  28 Aprile 2008
Titolo: La donna del Père-Lachaise
Prezzo: 8.60
Trama:  Parigi, 1890. Victor Legris è abituato a ogni sorta di avventori nella sua libreria in rue des Saints-Pères, ma non si aspetta certo l'irruzione di Denise, la domestica della sua ex amante Odette de Valois. La ragazza è sconvolta: aveva un appuntamento con la padrona al cimitero del Père-Lachaise, presso la tomba del marito della donna, ma, giunta alla cappella di famiglia, non vi ha trovato altro che un foulard di seta rossastra. E anche a casa non c'è traccia di Odette, e vi aleggia un'atmosfera inquietante? Da qualche tempo, infatti, Madame de Valois coltiva un profondo interesse per lo spiritismo, l'ultima moda dei salotti parigini. Ma Victor, pragmatico per natura, si convince che dietro la scomparsa di Odette ci sia qualcosa di ben più concreto di un fantasma e si lancia quindi in una nuova indagine, che si rivelerà sempre più pericolosa. Tra contesse altere ed eruditi polverosi, artisti in bolletta e veggenti smaliziati, prende così corpo un giallo di raffinata eleganza, in cui Claude Izner ci riporta nelle strade e nei vicoli di Parigi, tracciando con nostalgia il ritratto di una città strabiliante, in bilico tra progresso e superstizione, attraversata però da «un'aria nuova, un'aria di libertà».




#3 Le indagini di Voctor LegrisTitolo:  Il delitto di Montmartre
Prezzo: 9.00
Trama: Parigi, 1891. All'angolo fra rue Montmartre e boulevard Poissonnière, una gelida mattina di novembre, viene ritrovato il cadavere di una ragazza strangolata. La giovane donna è vestita interamente di rosso e non indossa scarpe? Poche ore dopo, uno strano individuo entra nella libreria di Victor Legris in rue des Saints-Pères: sostiene di aver ritrovato un'elegante scarpetta rossa, nel cui interno qualcuno ha nascosto un biglietto da visita della libreria. A quella vista, Kenji Mori, il padre putativo di Victor, senza dir nulla, salta su una carrozza e fugge. È forse possibile che il distaccato, elegante e coltissimo giapponese sia in qualche modo collegato col delitto di Montmartre? Ovviamente Victor non esita neppure un istante e, accompagnato da Joseph, si getta a capofitto nell'indagine, setaccia Parigi in lungo e in largo alla ricerca di qualsiasi indizio? Ma la soluzione del mistero è molto più vicina di quanto lui non creda e scatenerà un autentico terremoto nella sua tranquilla libreria.


#4 Le indagini di Victor Legris
Titolo: L'assassino del Marais
Prezzo: 9.00
Trama:  Esiste forse qualcosa di più bello della primavera a Parigi? Eppure, quell'8 aprile 1892, nella libreria di rue des Saints-Pères, nessuno s'interessa alle bellezze della città in fiore, e regnano lo sconcerto e la paura. Perché, nottetempo, un ladro è penetrato nella libreria e nell'appartamento di Kenji Mori, socio e padre putativo di Victor Legris, e li ha messi a soqquadro, rubando però soltanto una coppa senza nessun valore. Victor e il suo curiosissimo commesso, Joseph, non hanno esitazioni: occorre scoprire il colpevole e recuperare la refurtiva, che ha per Kenji un grande significato affettivo. Così, seguendo le tracce di quell'oggetto, i due si avventurano nei meandri di una Parigi insolita, raggelata da una serie di attentati compiuti dagli anarchici. Inoltre, proprio mentre pare che uno dei terribili dinamitardi sia stato finalmente arrestato, una catena di inspiegabili delitti riporta il panico fra la popolazione. Nessuno parla, ma la reticenza dei parigini non è l'unico ostacolo per Victor e Joseph, poiché un uomo in sella a un modernissimo velocipede è sulle loro tracce, deciso a servirsi di qualunque mezzo pur di mettere le mani sulla coppa del mistero



#5 Le indagini di Victor legris
Titolo: Il rilegatore di Batignolles
Prezzo: 8.60
Trama:  Parigi, 1893. Victor Legris l'ha solennemente promesso a Ta'a, la sua fidanzata: basta con le indagini pericolose, basta indossare i panni del detective, basta correre per tutta Parigi alla ricerca di qualche spietato assassino? D'ora in poi si dedicherà soltanto alla sua attività di libraio. Ma come può resistere al richiamo del mistero, se Joseph, il suo commesso, non fa che leggergli articoli di cronaca nera? Un caso in particolare è riuscito a incuriosire Victor: l'omicidio di uno smaltatore, sul cui cadavere è stato ritrovato un enigmatico biglietto in cui si fa riferimento a un leopardo. Come se ciò non bastasse, un caro amico di famiglia, il rilegatore Pierre Andrésy, rimane ucciso nell'incendio del suo laboratorio. Victor scalpita, ma cerca di convincersi che si sia trattato di un tragico incidente, finché non s'imbatte in un annuncio, pubblicato il giorno prima che scoppiasse l'incendio, in cui un certo Leopardus piange la scomparsa del cugino Pierre Andrésy? Convinto che la due morti siano in qualche modo collegate, Victor rompe la sua promessa e torna in azione.


#6 Le indagini di Victor Legris
Titolo:  Il talismano della Villette
Prezzo: 9.00
Trama:  Parigi, febbraio 1894. È l'inverno più freddo del secolo e la città è sepolta sotto una spessa coltre di neve. Anche nella libreria Elzévir, al numero 18 di rue des Saints-Pères, l'atmosfera è glaciale. Non per colpa del clima, bensì per l'inatteso arrivo di Maurice Laumier, pittore, donnaiolo ed ex rivale in amore di Victor Legris. Questa volta, però, Maurice è venuto per chiedere aiuto: tre settimane prima, una sua cara amica è svanita nel nulla... Smanioso di gettarsi in una nuova avventura, Victor mette da parte i vecchi rancori e si reca subito sul luogo del delitto, nei pressi del dazio della Villette. Ed è proprio in quel quartiere popolare, tra i laboratori delle sartine e i locali insanguinati dell'enorme mattatoio di rue de Fiandre, che il libraio-investigatore s'imbatte nell'unico testimone dell'omicidio. Purtroppo i suoi ricordi sono annebbiati dall'alcol, tuttavia l'uomo gli consegna uno strano medaglione con inciso un liocorno nero, trovato accanto alla vittima. Seguendo la pista di quel gioiello, Victor lascia i bassifondi di Parigi per immergersi nei riti di una misteriosa società occulta, dove gli iniziati sono disposti a tutto pur di custodire i loro segreti...




#7 Le indagini di Victor Legris
Titolo: La confraternita di Boulevard D' Enfer
Prezzo: 14.50
Trama:  Parigi, 1895. Tra cappotti pesanti, eleganti pellicce e regali raffinati, la città si prepara alle feste di Natale e, mentre gli scienziati discutono del frammento di meteorite caduto il 14 agosto nella foresta di Montmorency, artisti e intellettuali firmano una petizione contro l’iniqua sentenza del tribunale di Londra, che ha condannato Oscar Wilde a due anni di detenzione presso il carcere di Reading. Tuttavia, nella libreria Elzévir, al numero 18 di rue de Saints-Pères, Victor Legris è consumato da ben altre preoccupazioni: ha infatti appena letto sul giornale che due vecchi amici di suo zio Émile sono morti asfissiati durante una gita in carrozza. Victor non crede che si sia trattato di un incidente e decide d’indagare, soprattutto perché quei due uomini appartenevano a una confraternita. E sono proprio gli altri membri i primi sospettati del libraio-investigatore. Ma che essi siano rispettabili giocattolai o volgari mantenute, umili operai o cantanti liriche, a uno a uno vengono presi di mira dal misterioso assassino. Lo stesso assassino che, spaventato dalle insistenti domande di Victor, ha ordito un diabolico piano per togliere di mezzo quell’impiccione una volta per tutte…


Consigliato a tutti i lettori che amano il giallo storico, e desiderano immergersi fino al collo nella storia e nell'ambientazione!!!



«Le autrici riportano in vita i costumi, i suoni e persino i profumi della Parigi di fine Ottocento.», Booklist

«La vera protagonista è la libreria, microcosmo spesso esilarante dove fra clienti insopportabili, dame querule e grandi scrittori come Anatole France, nessun mistero resiste per più di duecento pagine.», Mario Baudino, TTL LA STAMPA
«Le sorelle parigine Liliane e Laurence vendono libri usati sul lungosenna e sono le autrici di alcuni dei noir più venduti in Francia.», Vanity Fair
«Librai-detective e bibliofili assassini. Per gli appassionati di gialli c’è un nuovo filone d’oro.», Francesco Fantasia, Il Messaggero

«Victor Legris è un investigatore intelligente e ironico. Mentre la Parigi di fine Ottocento, città fascinosa, brillante e contraddittoria, regala a chi legge atmosfere di qualità.», Silvana Mazzocchi, la Repubblica

Nessun commento: