mercoledì 28 maggio 2014

DOMANI IN LIBRERIA #152


Ormai questo appuntamento sta diventando quotidiano! Tante uscite, tanti generi. Partirei con i più piccoli, due uscite, della casa editrice Nord-Sud edizioni, la prima è la versione digitale dell'acclamato romanzo Ever After High (che io ho adorato) Il libro dei destini, e l'altro uno spassoso romanzo sulle peripezie familiari di un ragazzino che potrebbe essere l'alter ego di Calimero.
Per le romantiche, la Nord propone una intensa storia d'amore dove un bacio potrebbe salvare il futuro dei protagonisti, tra presente e passato. E per gli appassionati dei romanzi in stile Glenn Cooper, arriva un thriller che terrà il lettore incollato alle pagine, tra la Francia del 1100 e la Los Angeles dei giorni nostri.
Dopo Le cose che non ho, Grégoire Delacourt  torna con un romanzo pieno di tenerezza e di commozione sull’innamoramento e sulle apparenze che ingannano. 
Sempre Salani, pubblica un romanzo ambientato in una Finlandia inedita ma tristemente reale, martoriata dalla guerra e striata di sangue in cui si stagliano, come intagliati ferocemente nei ghiacci artici, protagonisti indimenticabili, sferzati e induriti dalla vita e dal vento gelido che ulula e che divora, ma forse, proprio per questo, di un’umanità lancinante.
Corbaccio ci propone un romanzo vincitore del Premio Goncourt, una straordinaria avventura e al tempo stesso una riflessione sull’identità e la differenza. E su quello che la vita a volte ci costringe a imparare e a comprendere.
Ponte alle Grazie ci porta a spasso nella natura, con un romanzo del vivere meglio quotidiano, che spiega come l'esercizio filosofico possa migliorare le nostre giornate e la percezione di noi stessi. 



DAL 29 MAGGIO IN LIBRERIA


Titolo: Il libro dei destini Ever After High
Autore: Shannon Hale
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 357
Ebook: 9.99
Trama: Ogni anno, nel Giorno della Promessa, gli studenti della Ever Afterv High firmano il Libro dei Destini, giurando solennemente di abbracciare la propria eredità fiabesca e di diventare la nuova generazione di Biancanevi, Principi Azzurri e Regine Cattive. Chi non firma è condannato a scomparire per sempre, insieme alla sua favola. Poof!




Titolo: Il mondo di Norm
Autore: Jonathan Meres 
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 300
Prezzo:  10.20  (ebook: 9.99) 
Cpertina rigida
Trama:  I fans di Jeff Kinney non resteranno delusi da IL MONDO DI NORM. E' un libro spassoso e intelligente.  NORMAN capì che la giornata era iniziata male quando, svegliandosi, vide che stava per fare pipì nel guardaroba del papà. E comunque che bisogno c'era di traslocare, per la famiglia di Norm? Nella vecchia casa l'unico posto in cui Norm avesse mai pensato di fare pipì era nel gabinetto. E adesso, quando si mette a letto, viene tenuto sveglio da suo padre, che russa come un rinoceronte raffreddato! CI SARA MAI UNA VITA MENO INGIUSTA PER NORM?



Titolo: Il primo ultimo bacio
Autore: Ali Harris
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 492
Prezzo: 16.60  (ebook:  9.99)
Trama: Quando arriva il momento in cui si capisce di essere innamorati? Per alcuni, mai. Per altri, troppo tardi, l'attimo successivo alla fine di una storia. Per i più fortunati, invece, è come una rivelazione improvvisa, provocata da uno sguardo, da un gesto premuroso, da una frase sussurrata all'orecchio. Per Molly, la rivelazione è arrivata grazie a un bacio: quello che, tanto tempo fa, Ryan Cooper le ha dato in mezzo a una pista da ballo. È stato quel bacio a farle intuire che, dietro la corazza da spaccone, si celava un ragazzo vulnerabile e generoso. Eppure Molly ha dovuto attendere il "vero bacio" quello che lui le ha dato mentre erano in vacanza a Ibiza - per convincersi di aver trovato la sua anima gemella. Fino ad allora, aveva temuto che, prima o poi, le loro differenze li avrebbero divisi: lei voleva vivere a Londra, Ryan fuori città; a lei piaceva trascorrere i weekend tra musei e mostre d'arte, a lui in compagnia degli amici allo stadio e al pub. Nonostante le incomprensioni, però, nei loro cuori aveva messo radici un amore profondo, sincero. Adesso, cinque anni dopo il matrimonio, Molly sta cercando un modo per andare avanti senza Ryan. Ma non è possibile se nella sua mente si affollano i ricordi di tutti i baci che si sono scambiati e, soprattutto, dei tanti che si sono negati. E, mentre chiude gli scatoloni per il trasloco, Molly continua a chiedersi cosa avrebbe fatto di diverso se avesse saputo che quel bacio rubato sulla spiaggia di Ibiza...



Titolo:  La teoria dell'eternità
Autore: Adrian Dawson
Genere: Thriller
Pagine: 442
Prezzo: 18.00  (ebook: 9.99)
Trama:  Serres, Francia, 1132. Deve fare presto. Un manipolo di cavalieri gli sta dando la caccia e lui ha un incarico da portare a termine. Con gesti rapidi e decisi, solleva una lastra di marmo dall'altare della chiesa e vi depone le tavole che gli sono state affidate. Sono al sicuro, adesso, e con loro anche il mistero che custodiscono…
Los Angeles, oggi. Un biglietto strappato, su cui è vergata una misteriosa frase in latino: è questo l’unico indizio che il detective Nick Lambert ha a disposizione per risalire all’identità del cadavere trovato in un vicolo di Los Angeles. La vittima infatti non ha né documenti né vestiti addosso, e persino le impronte digitali sono state asportate dall’assassino. C’è però un nome scarabocchiato sul retro di quel pezzo di carta: Tina Fiddes. Lambert va subito a interrogare la donna, che in principio non sembra essere di grande aiuto. Tina infatti è autistica e per di più muta. Eppure, a poco a poco, Lambert si rende conto che quella ragazza possiede straordinarie doti deduttive ed è la sola in grado di risolvere una serie di enigmi e codici che qualcuno ha disseminato per lui. Qualcuno convinto che, grazie all’aiuto di Tina, Lambert abbia la possibilità di portare alla luce una cospirazione che ha attraversato la Storia e svelare un segreto millenario che cambierà per sempre il destino dell’umanità…





Titolo: La prima cosa che guardo
Autore:  Grégoire Delacourt
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 221
Prezzo:  13.90  ( ebook: 9.99)
Trama:   Dopo Le cose che non ho, il nuovo atteso romanzo di Grégoire Delacourt
Cosa siamo disposti a perdere per amare davvero qualcuno?
Che peso ha la bellezza nella vita e quanto siamo capaci di accettarci per quello che siamo davvero?
Un romanzo pieno di tenerezza e di commozione sull’innamoramento e sulle apparenze che ingannano. Una parabola che parla dell’identità, della vanità dell’apparire, della difficoltà di costruire una relazione sincera tra due esseri umani e del destino che rovescia tutto senza preavviso.
Il 15 settembre 2010 Arthur Dreyfuss, vent’anni, meccanico, in maglietta e mutande è seduto sul divano di casa sua e sta guardando una puntata dei Soprano quando suonano alla porta. è Scarlett Johansson. Ha ventisei anni e ha bisogno di qualcosa. Arthur, naturalmente, s’innamora.





Titolo:  L'amore nel vento
Autore: Katja Kettu
Genere: Narrativa
Pagine:  350
Prezzo: 15.90 (ebook: 9.99)
Trama:  Finlandia, 1944, il periodo che comincia a essere definito in Lapponia ‘Estate del terrore’: le truppe tedesche vengono spostate verso sud in seguito a una potente offensiva dei sovietici. La popolazione civile rimane priva di ogni difesa, in balia della furia degli uni e degli altri. Nel suo paese, rimasto sguarnito, ‘Lei’ è una levatrice, fa nascere i bambini, il suo mondo è fatto di sangue e vita, di erbe medicinali e acido fenico, di spasmi e grida di neonati. È una donna forte e fiera, selvaggia, appassionata, indomabile. Fino a che non arriva un tenente tedesco delle SS dagli stivali lucidissimi, che cambia la sua vita e la porta lontano dal suo villaggio in luoghi disperati, nei campi di prigionia dove il destino delle donne è peggiore di quello dei nemici, e dove vita e morte vengono distribuite casualmente da un fato cieco, feroce e assurdo, come gli uomini, abbrutiti dalla paura e dalla violenza, che reggono gli ultimi avamposti nazisti. Un romanzo ambientato in una Finlandia inedita ma tristemente reale, martoriata dalla guerra e striata di sangue in cui si stagliano, come intagliati ferocemente nei ghiacci artici, protagonisti indimenticabili, sferzati e induriti dalla vita e dal vento gelido che ulula e che divora, ma forse, proprio per questo, di un’umanità lancinante.


 Titolo: Il ritorno del naufrago
Autore: Francois Garde
Genere: Narrativa
Pagine: 307
Prezzo: 17.60  (ebook: 9.99)
Trama:  Metà del diciannovesimo secolo: un giovane mozzo vandeano viene dato per disperso e abbandonato su una costa inesplorata dell'Australia, dove era approdato alla ricerca di acqua dolce insieme ad altri marinai. Diciassette anni più tardi, un veliero inglese scorge fra gli indigeni un uomo bianco. Nudo, tatuato, caccia e si comporta come loro, non parla più nessuna lingua conosciuta. Viene affidato al geografo Octave de Vallombrun, che dapprima incuriosito da quello che ritiene un oggetto di studio, sviluppa con il mozzo una profonda amicizia basata su una comprensione che va oltre ogni forma e convenzione.




 Titolo:  Socrate in giardino
Autore: Andrée Bella
Genere:  Saggistica
Pagine: 206
Prezzo: 14.00  (ebook: 9.99)
Trama: La filosofia come cura di sé, come esercizio per vivere meglio, per trasformare noi stessi e i luoghi in cui viviamo, che sono parte di noi: dunque non una filosofia speculativa, astratta e lontana, ma la ricerca di una saggezza e di una felicità immanente. Andrée Bella parla proprio di questo ma non solo: sceglie come teatro esemplare dell'esercizio filosofico la Natura, il luogo in cui le grandi metafore che hanno nutrito la riflessione filosofica - il nascere, il morire, il divenire, il risorgere - sono a disposizione di tutti e ci vengono incontro con la potenza e la semplicità della loro esistenza. Le metafore in natura sono i concetti incarnati nel vivente, miti da narrare per allargare i confini dell'anima. Esercizio filosofico può essere anche passeggiare in un bosco, salire su un monte, annusare una notte di primavera, saper cogliere la bellezza o la crudeltà di quel che esiste. Esperienze capaci di riavvicinare corpo e paesaggio, natura e cultura, vita umana e vita vegetale, nella direzione di una possibile fioritura congiunta dell'uomo e del suo ambiente.



Nessun commento: