sabato 11 gennaio 2014

REQUIEM di Lauren Oliver - anteprima

In un panorama editoriale in cui purtroppo molte belle serie vengono lasciate in sospeso, grazie al Cielo sta per uscire, e con un po' di anticipo rispetto al previsto, l'atto conclusivo di una delle più belle, intense e geniali serie distopiche in circolazione. Quella di Lauren Oliver è la storia di un mondo dove, attraverso una speciale ed inevitabile"cura", è stata debellato L'Amore, quasi unanimemente considerato la malattia peggiore possibile: responsabile di dolore, follia e guerra. E' proprio il Governo a far sì che ogni  più piccolo sintomo della malattia venga immediatamente rimosso. Ma che senso avrebbe la vita senza l’amore? - questo è il senso dell'intera trilogia - la risposta a questa domanda ce la darà Requiem, che sarà in tutte le librerie a partire dal 14 gennaio! Questa sì che è una bella notizia! 

In Delirium l'autrice ci aveva presentato un mondo dove l'amore e la passione erano bandite ed anzi considerate estremamente pericolose poichè contagiose e mortali. Ci ha descritto la vita all'interno della città, facendoci conoscere Lena, Hana e Alex. Nel secondo volume, Chaos, l'attenzione si sposta sulla vita al di fuori della Città, nelle Terre Selvagge dove abitano gli Invalidi, ossia le persone "non curate", non solo capaci di provare sentimenti ma anche fautori di una Guerra  per sovvertire il sistema grazie a una vera e propria organizzazione di ribelli. In quest'ultimo libro l'autrice ha voluto far combaciare i due "mondi", mettendo a confronto due punti di vista: quello di Lena (un'Invalida) e quello di Hana, la sua (ex) migliore amica (una Curata). La narrazione stessa si alterna tra il punto di vista dell'una e dell'altra consentendo di mettere a confronto non solo i due mondi, ma anche il diverso modo di pensare, di vedere o percepire le cose. 
Saremo nel pieno della guerra tra i due mondi: tra i curati e i ribelli. Vedremo come evolverà il rapporto tra Lena ed Alex dopo il loro inaspettato incontro e visto il posto che aveva preso Julian nel suo cuore... 

Nel suo consueto stile intenso e coinvolgente Lauren Oliver ci regalerà la sua consueta lettura al cardiopalma dove non potremmo dare nulla per scontato.

Un mondo senza amore
è un mondo senza obbiettivi

REQUIEM
di Lauren Oliver

DAL 14 GENNAIO 

editore: Piemme
pagine: 324
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 3° ed ultimo volume Serie "Delirium" )

Trama

Lena è ormai parte integrante della resistenza contro chi vuol eliminare l'amore dalla faccia della Terra, ma non è più la stessa ragazza di un tempo. Dopo aver salvato Julian dalla morte, Lena ha trovato rifugio nelle terre selvagge, dove ha anche rincontrato Alex, il primo amore che pensava morto. Ormai, però, nemmeno le terre selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l'esistenza degli invalidi e i regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione. Nel frattempo, Hana vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.


La Serie

0,5 - Annabel  (inedito in Italia)
1 - Delirium  ( recensione QUI )
1,5 - Hana  ( recensione QUI )
2 - Chaos  ( recensione QUI )
2,5 -Raven
3 - Requiem
3,5 - Alex


L'Autrice 

Laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.
Per Piemme ha già pubblicato nella collana Freeway oltre a E Finalmente ti dirò addio, Delirium e Chaos e per Il Battello a Vapore Il viaggio di Lili&Po.
È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie.


Volete vincere una copia di Requiem?
La Piemme Freeway ha indetto su FaceBook un concorso che scadrà il 14 gennaio
Qui le modalità per partecipare al concorso:

Il capitolo conclusivo della saga distopica di Lauren Oliver, Requiem, sarà in libreria dal 14 gennaio. Vogliamo darvi la possibilità di vincere tre copie. Come? Semplicissimo! 
1: Se non sei fan su Facebook di PIEMME Freeway, diventalo subito. 
2: Condividi sulla tua bacheca questa cover taggando sul tuo aggiornamento di stato la nostra pagina @Piemme Freeway seguita dagli hashtag #piemmefreeway #requiem#laurenoliver. L’iniziativa avrà termine alle 19.00 del 14, quando verranno estratti a caso i tre fortunati vincitori dall’elenco di condivisione della cover stessa! 
Che senso avrebbe la vita senza l’amore? Scopritelo vincendo Requiem!


1 commento:

Federica R ha detto...

B-R-I-V-I-D-I non vedo l'ora di leggerlo, il 14 mi catapulto in libreria :) poi muoio dalla voglia di sapere chi sceglierà, una parte di me spera Julian l'altra Alex, magari ci sorprende tutti e vive nella poligamia ahahah comunque che bello, finalmente esce il capitolo conclusivo :)