venerdì 4 ottobre 2013

L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO Neil Gaiman Anteprima

Ma che bella notizia!!!
 
Per tutti i lettori ammaliati dalla penna del grande e immaginifico Neil Gaiman, una strepitosa novità! Arriva in Italia, edito da Mondadori, il suo nuovo romanzo che cela molto di chi lo ha scritto. In una intervista a Vanity fair (qui ), lo scrittore confessa di aver scritto inizialmente una storia ispirata dalla nostalgia per la moglie Amanda Palmer, che giorno dopo giorno è diventato un romanzo. Conoscendo la stravaganza di Gaiman, non è difficile credergli. Una storia a suo dire triste che racconta un pò dell'autore come dichiara nell'intervista:
"Non volevo che fosse triste, ma io lo ero mentre lo scrivevo, e a volte, anche se non vuoi, il libro diventa ciò che sei»"). E noi lettori appassionati, siamo ben felici di leggere questa nuova avventura letteraria.
 
 
 
 
DALL' 8 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
 
L'OCEANO IN FONDO
AL SENTIERO
di Neil Gaiman


Traduzione di Carlo Prosperi
Collana: Strade blu. Fiction
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192
Prezzo: 17.50
Ebook: 9.99
Brossura con alette
 
 
Trama
 
Il romanzo comincia quando il narratore lascia il cimitero dopo la fine di una cerimonia funebre e si mette alla guida della sua auto senza una destinazione apparente: in realtà va a visitare i luoghi della sua infanzia che non vede da tantissimo tempo. Alla fine si ritrova sul sentiero che porta a una vecchia fattoria e a uno stagno. C'è una anziana donna sulla porta, che lo conosce e gli offre una tazza di tè. Mentre aspetta che l'acqua bolla, il narratore viene trascinato di quarant'anni indietro dai suoi ricordi, quando un inquilino della casa di famiglia aveva rubato la loro auto, dentro alla quale si era suicidato, evocando antiche forze che andavano lasciate in pace. Da quei ricordi si scatenano oscure creature che vengono da chissà dove e il narratore deve ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. L'orrore più terribile e minaccioso crea devastazioni indicibili. E il narratore, che ai tempi era solo un ragazzino, dispone come propria unica difesa di tre donne di una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro afferma che lo stagno è un oceano. La più anziana si ricorda del Big Bang.
 
 
 
L'autore
 
 


 
 
Neil Richard Gaiman (Portchester, 10 novembre 1960) è un fumettista, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico britannico. Comincia la sua carriera come giornalista. Scrive racconti di fantascienza per riviste erotiche e sceneggiature per fumetti. Tra i suoi romanzi si ricordano Nessun dove (Neverwhere), nato come serie televisiva, edito in Italia da Fanucci, Stardust, anche questo uscito per la Magic Press, e Good Omens, scritto a quattro mani con Terry Pratchett. Molte delle sue storie brevi sono state raccolte in Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions. Il suo romanzo, American Gods, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, venne premiato con l'Hugo e il Nebula quale miglior romanzo.
 
 
 

3 commenti:

Franci ha detto...

Che meraviglia!!! *_* Sapevo che sarebbe arrivato prima o poi da noi, come si fa a non portare in Italia un altro capolavoro del grande Gaiman!!!
E' GIA' NELLE MIE MANINE.

foschia75 ha detto...

Cara Francy, Neil Gaiman è una garanzia del Fantasy, mi piacerebbe leggerlo ma non saprei davvero quando.... e poi lunedì ho un'altra sorpresina che mi attira ancora di più.... rimanendo sempre in tema fantasy....ma un pò più "romantico"....

Franci ha detto...

Cavolo e io come dormirò in queste notti sapendo questa cosa!!?!? Non posso aspettare fino a lunedì!!!! :(