venerdì 5 aprile 2013

TREGUA NELL' AMBRA Ilaria Goffredo Recensione Rubrica SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE


Cari lettori,
torno a parlarvi attraverso la rubrica che mi sta più a cuore sul blog..... quell'angolo creato per sostenere tutti quegli scrittori esordienti e non, che hanno avuto il CORAGGIO di vergare le pagine con i loro sentimenti, le loro aspettative, la loro passione. Sosteniamo e ammiriamo a maggior ragione tutti quegli autori che si sono affidati, DISARMATI ma FIDUCIOSI, ai lettori piuttosto che alle case editrici, quelli che hanno scelto il self publishing perchè sfiduciati da promesse non mantenute. E proprio di un atto di coraggio e protesta, vorrei parlarvi oggi. Un esempio fra tanti, una decisione maturata dopo tante aspettative disattese, la scelta di DONARE ai lettori la propria "creatura", affidarla a chiunque voglia "vivere" una storia d'amore tra le righe, di un momento storico davvero difficile per noi italiani. Ed è proprio in onore di quella bandiera che tutti NOI portiamo nel cuore che vi presento una scrittrice e il suo toccante romanzo, ambientato in una Puglia "affamata" dalla guerra.
 
 
 
TREGUA NELL' AMBRA
di Ilaria Goffredo
 
 
Pagine: 356
Sito del romanzo dove scaricare il libro
in vari formati digitali:
 
 
 
 
Il romanzo Tregua nell ambra è distribuito integralmente e gratuitamente come manifestazione del profondo rammarico verso le politiche editoriali ingiuste e denigratorie, quelle che privilegiano la fama pregressa dell'autore o le sue conoscenze. Dopo approfondite ricerche e ore di studio, l'autrice regala a tutti la storia e le emozioni dei suoi personaggi, nel tentativo di raggiungere un gran numero di lettori. Poiché letteratura non è solo far denaro ma, soprattutto, creare nuove vite, voci, coscienze, per condividerle con tutti.
 
Trama
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull'esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull'abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.
 
 
Cara Ilaria, sosteniamo di cuore questo tuo atto di coraggio, orgogliose di leggerti. Ti facciamo un grande, grandissimo in bocca al lupo nella speranza che questo tuo segnale forte e chiaro, abbia un'eco davvero esponenziale.
 
 
 
 
 
 
 
 
Opinione
 
 
Ilaria Goffredo ha "concepito" la sua creatura, l'ha nutrita per mesi attraverso una ricerca impegnativa e infine l'ha fermata su carta, nella speranza che un giorno noi tutti la potessimo conoscere e apprezzare. Sto parlando di un romanzo che viene dal cuore, e dal quale traspare una dedizione e un affetto "materno". Ilaria scrittrice caparbia, Elisa donna altrettanto caparbia. Come se in questo suo vivido personaggio avesse lasciato buona parte del suo stato d'animo, della sua "guerra" interiore. Elisa è una ragazza semplice, onesta e ingenua. Ha tanto amore da dare, ma tanto bisogno di essere amata. La guerra è un nemico a volte mortalmente visibile, a volte subdolamente invisibile. Le donne sono quelle maggiormente esposte alle tristezze del conflitto per più motivi ed Elisa, la protagonista di questa intensa e travagliata storia non verrà risparmiata, affronterà la situazione con coraggio e profonda fermezza d'animo. Sarà spettatrice di sofferenza e dolore, di tradimento e abbandono. Ma camminerà sempre a testa alta, diventando un esempio per chi gli sta intorno. Non so perchè, ma in Elisa ho percepito molto di Ilaria, del suo lato caparbio, della sua fermezza di spirito. Un romanzo "vero" e toccante, un amore nato durante uno dei periodi più difficili e indelebili della Nostra storia. Il fascismo, i campi di lavoro, tanti nomi un solo destino... al quale è chiamata anche Elisa. Incredibile come le violenze e la miseria non pieghino questa giovane donna pronta a tutto pur di aiutare le persone che ama. Ma la guerra, se sopravvivi ti cambia dentro, piano piano, inesorabilmente. Se non ti spezza ti fortifica... ma dopo quali e quante prove? A che prezzo?
Elisa non si arrende, aspetta tempi e giorni migliori, aspetta che torni il suo amore, il ragazzo che le ha rubato il cuore e salvato la vita ad un passo dalla fine. Un amore nato per caso, un incontro alle soglie della guerra, talmente intenso da sopravvivere alla prigionia e alla trincea.
Privazioni e separazione e sopra ogni cosa la speranza, quella che ti si insinua sotto pelle e ti permette di andare avanti nei giorni più bui, dove ti punge la voglia di mollare, ti assale lo sconforto.... ma una voce ti spinge ad andare avanti, ti aggrappi ad un particolare come il colore degli occhi, il timbro della voce, la carezza della sua mano. Elisa è il simbolo di tutte le donne di ieri e di oggi, figlie, madri e mogli; quelle donne che hanno subito e ancora oggi subiscono sosprusi e violenze, ma con una dignità e un coraggio incrollabili. Uscire vivi dalla guerra ti porta via un pezzo di vita e un pezzo d' anima; ricostruire e ricominciare nella speranza di riabbracciare chi abbiamo tanto atteso.
Coraggio e speranza, TREGUA NELL'AMBRA, non è solo un tiepido romanzo d'amore, è un inno all' animo femminile e alla dignità con la quale, in qualsiasi tempo e davanti alle difficoltà, noi donne riusciamo a guardare avanti, continuando ad avere fiducia nel prossimo e speranza nel futuro.
Il finale di questo romanzo, mi ha lasciato basita.... ma la sua autrice ha voluto lasciare uno spiraglio sul futuro di questa giovane coppia che, sopravvissuta alla guerra, potrà scaldarsi al cospetto dell'amore.
 
 
 
 
L'autrice
 
 
 
 
 
 
Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa lavorando nel settore turistico. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Ad ottobre 2010 si è laureata in scienze della formazione. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. È stata giurato ufficiale nel concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei e ha all'attivo diverse pubblicazioni con un piccolo editore free.
 
Ringrazio Ilaria, per la pazienza nei miei confronti e per avermi dato la possibilità di leggere il suo "scrigno" storico- romantico, (ora spero di leggere come si evolve la storia di Elisa!!!)
CARA ILARIA.... TIENI DURO!!!!

Nessun commento: