martedì 5 marzo 2013

IL VELENO SULLE LABBRA di Lauren Oliver

Cari amici ieri vi ho parlato di Delirium, il meraviglioso romanzo distopico di Lauren Oliver; vi ho parlato dell'uscita di Chaos che finalmente potete trovare da oggi in tutte le librerie ed ora non posso esimermi dal parlarvi de
"Il veleno sulla pelle".
Versione italiana del racconto spin-ff della trilogia, che in patria è uscito col titolo di Hana, in versione eBook.
E' infatti su questo personaggio, la migliore amica di Lena, che abbiamo conosciuto ( e personalmente amato) in Delirium, che si incentra il racconto, narrato dal suo punto di vista. Vediamo attraverso i suoi occhi un paio di situazioni in cui ci eravamo già precedentemente trovati, ma soprattutto veniamo inaspettatamente a conoscenza di un particolare che, in perfetto stile Oliver sembra davvero sadica nel farci saltare le coronarie con notizie o avvenimenti sconvolgenti, ci lascerà assolutamente "di stucco"! Potete dunque perdervi l'occasione di leggere Il veleno sulla pelle? Credo proprio di no! Specialmente se siete dei fans sfegatati di questa meravigliosa trilogia.
Se avete un eReader e non lo avete ancora fatto, scaricatevi subito l'èBook! Lo trovate al fantastico prezzo di 99 centesimi! ...Ne vale davvero la pena!


IL VELENO SULLE LABBRA
di Lauren Oliver


editore: Piemme Freeway
pagine: 51
prezzo: 0.99 euro
eBook
spin-off Serie "Delirium

Trama


Per Hana è l'ultima estate prima di essere "curata" dalla sua capacità di amare, una procedura programmata per tutti i ragazzi della sua età. Un'estate fatale di tentazioni, dubbi e paure. Un'estate sospesa, trascorsa fra elettrizzanti feste clandestine e noiosissime cene di convenienza con la famiglia del suo prescelto, in attesa della procedura che la libererà per sempre dai disordini creati dal morbo dell'amore. Un'estate in cui anche la sua amicizia con Lena diventa un'incognita, come il suo futuro. Un sorprendente racconto digitale ambientato nel mondo di Delirium.

La mia Opinione

Siamo sempre a Portland.
Nella stessa fatidica estate che sconvolgerà la vita di Lena.
L'ultima estate prima di essere sottoposta alla cura...
Insieme ad HANA, la sua bella, perfetta e altolocata migliore amica.
Entrambe infatti, come è decretato dalla Società in cui vivono, sono "condannate" a subire a breve l'intervento che le libererà di qualunque sentimento e dalla possibilità di provarne in futuro. 
Il Delirium Nervosum è infatti "la più mortale fra tutte le cose mortali"; talmente temuto che il momento della "cura" è vissuto quasi con bramosia... Come prospettiva di una garantita felicità futura.
Ma la cura significa anche dimenticare la maggior parte dei ricordi... i momenti felici passai con le persone che si hanno sempre avute vicino e per le quali non è nemmeno consentito pensare di provare affetto.
Ma Lena ed Hana di bene se ne vogliono. E molto. Da sempre.
Questo era chiaro in Delirium ed è ancora più caro qui, in Veleno sulla Pelle, dove attraverso i pensieri e le emozioni di Hana capiamo quanto anche lei tenga alla sua amica, nonostante la diversità; nonostante la divergenza di pensiero.

In Veleno sulle labbra assistiamo al conflitto interiore di Hana che da trasgressiva e "Simpatizzante" si scontra con la dura realtà della delusione amorosa. Partita con grande entusiasmo, tanto da cercare di coinvolgere anche una riluttante Lena, man mano sarà portata a ricredersi perchè in questa novella conoscerà il "lato brutto dell'amore". Quello vuoto, finto e opportunista e per assurdo comincerà a cambiare idea... Insomma, l'amore può essere davvero come un bacio al veleno, certe volte!

E' molto bello vedere con i suoi occhi Lena.
E anche l'evoluzione della sua amica di cui inaspettatamente si rende conto...

Non posso dirvi altro perchè il racconto è già breve e rischierei di svelare, anche involontariamente, troppo.
Ma un'ultima cosa ve la devo assolutamente dire. Il finale è a dir poco schoccante e offre una chiave di lettura piuttosto "pericolosa" e devastante che non vorrei assolutamente appurare con la lettura del secondo libro. Spero di sbagliarmi e di aver capito/ interpretato male.
Anche se temo fortemente di no.....



La Serie "Delirium"

1 - Delirium  - Delirium  recensione QUI
Il veleno sulle labbra  -  Hana   racconto eBook
2 - Chaos - Pandemonium
3 - Requiem


L'Autrice


Laureata in letteratura americana ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Dopo il successo di Before I fall ( pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo
E finalmente ti dirò addio ) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

2 commenti:

Mr Ink ha detto...

Nell'attesa di Chaos (Ma quando mi arriva? :/) penso proprio che lo leggerò. Adoro l'autrice :)

sangueblu ha detto...

Io l'ho già cominciato!! *__*
Arrivato stamattina <3
Io...tanto felice!