mercoledì 20 febbraio 2013

LA LUCE ALLA FINESTRA Lucinda Riley Recensione

Dopo Il giardino degli incontri segreti (recensione qui ), Lucinda Riley torna ad ammaliarci con i suoi magistrali "intrecci temporali" in Una luce alla finestra, edito da Giunti narrativa e in libreria dal 16 Gennaio. Questa volta saremo "ostaggi" francesi, tra una Parigi assediata dai nazisti e una quasi "libera" regione della Francia meridionale.
Un racconto tenero e commovente che narra di legami familiari, patriottismo e amore oltre il credo politico.
Il passato torna a bussare alla porta..... insegnerà a perdonare?
 
 
 
 
LA LUCE ALLA FINESTRA
di Lucinda Riley
 
Traduzione di Lisa Maldera
Collana: A
Pagine: 528
Prezzo: 14.00
Brossura
 
 
Trama
 
Émilie de la Martinières ha sempre subito il giudizio di sua madre, regina indiscussa della scena mondana parigina. Ora ha trent'anni, ma la freddezza mascherata dal lusso e dagli agi con cui quella donna superficiale e distante l'ha cresciuta è un fardello ancora pesante da portare. L'improvvisa notizia della sua morte, tuttavia, risveglia in Emilie un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi, soprattutto quando apprende di essere l'unica erede di un sontuoso castello nel Sud della Francia, un castello che nasconde le risposte a molti degli interrogativi che pendono sul suo passato: sarà un vecchio taccuino ritrovato tra quelle mura a metterla sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d’amore ai tempi della guerra ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E perché all'improvviso continua a pensare a un uomo che ha appena conosciuto, proprio lei che si è sempre tenuta lontana dall'amore?
Voce unica e inconfondibile della narrativa romantica, Lucinda Riley ha scritto un’altra storia d'amore e passione, una storia impetuosa tra passato e presente che incanta, travolge e rapisce.



Opinione




Non credo sia cosa facile alternare presente e passato, in un intreccio senza sbavature, e tenere desta l'attenzione del lettore per più di 500 pagine. Lucinda Riley ci riesce con precisione quasi chirurgica in questa commovente doppia storia d'amore distante più di cinquant'anni....
Ma aveva già dato prova ne Il giardino degli incotri segreti, di come sappia alternare presente e passato, regalandoci due amori, due epoche, due lezioni di vita....
Come fu per Sophie nell'estate del 1943, così sarà per Emilie nel 1998.... due giovani donne dal carattere all'apparenza fragile che sapranno con la caparbietà tipica dell'animo femminile, affrontare l'amore che irromperà nelle loro vite senza essere stato invitato. Due donne vissute in tempi troppo diversi, ma accomunate dall'amore per la vita e per l'uomo che il destino ha scelto per ognuna..... destini diversi, la capacità di lottare per un sentimento che scalda le loro solitudini interiori.
Emilie, che dopo aver perso l'ultima parte della sua famiglia, si trova suo malgrado a dover fare i conti con il passato a lei completamente sconosciuto. Un passato che è profondamente legato ad una donna meno fortunata di lei, che ha amato per poco ma molto intensamente.... e tutto questo amore è riportato nell'unico tassello che può condurre Emilie alla verità sulle sue origini e la sua famiglia che, scopre tristemente di non aver mai conosciuto veramente... segreti che si perdono nel secondo conflitto mondiale, che torneranno a sussurrarle parole d'amore attraverso un quaderno di poesie, intriso di speranza e dolcezza verso un futuro tanto desiderato e sospirato...
Ma Emilie deve fare i conti anche col presente che la metterà davanti ad una scelta che può fare solo seguendo il battito del cuore.... che spesso sembra batta per l'ultima persona che avremmo mai invitato a far parte della nostra vita... proprio come cinquant'anni prima.
Lucinda Riley "sviluppa" su carta,  fotografie color seppia (passato)  e in formato Jpeg (presente) davvero indelebili. Un album di famiglia attraverso mezzo secolo, l'amore tra un uomo e una donna, tra madre e figlia, tra fratello e sorella. Il trionfo del coraggio femminile davanti alle difficoltà, l'altruismo e lo spirito di sacrificio che fanno delle donne di qualsiasi epoca, le protagoniste indiscusse dell'amore,  fulcro della famiglia e della vita di coppia.....
La guerra, le vicissitudini, la violenza del nazismo, il senso di appartenenza ad un Paese; in un solo romanzo tanti argomenti mai leggeri, ma scritti con maestria e una tenerezza che lascia un malinconico ricordo di personaggi  indelebili. 
 
 
 
 
 
 
L'autrice


 

 Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha trascorso molti anni della sua infanzia in Thailandia, grande fonte di ispirazione per questo romanzo.
Dopo una felice carriera come attrice teatrale e televisiva, da tempo si dedica unicamente alla scrittura. Vive in Inghilterra, nel Norfolk, con il marito e i suoi quattro figli.
 
Romanzi pubblicati da Giunti Narrativa:
 
Il giardino degli incontri segreti  (Maggio 2012)
La luce alla finestra  (Gennaio 2013)
 
Di prossima pubblicazione:
Il segreto della bambina sulla scogliera (Maggio 2013)
 
 
 
RINGRAZIO COME SEMPRE SILVIA E LA GIUNTI NARRATIVA PER LA GENTILEZZA E LA DISPONIBILITA' AD OGNI MIA RICHIESTA.

Nessun commento: