giovedì 8 novembre 2012

YOUNG SHERLOCK HOLMES, FUOCO RIBELLE di Andrew Lane


Cari amici di Sognando tra le Righe, stavolta mi rivolgo al pubblico più giovane che ci segue per ricordare un uscita passata forse un po' inosservata: il 25 ottobre sono tornate in libreria le avventure del giovane Sherlock Holmes, della fortunata serie "Young Sherlock Holmes", la simpatica e avvincente serie di Andrew Lane pubblicata in Italia da De Agostini, il cui primo titolo Nube mortale, uscito a marzo, è entrato in classifica e ha visto due ristampe in soli due mesi. Questi libri hanno il merito di presentarci una figura di Sherlock un po' più "normale"... alle prese con la crescita intellettuale e di pensiero deduttivo che poi connoteranno e distingueranno la sua personalità matura, che tutti conosciamo dagli scritti di Artur Conan Doyle che gli ha dato i natali.
Un ciclo sicuramente indirizzato ad un pubblico giovanissimo ma talmente ben fatto e curato da poter convincere anche un bacino più adulto e che soddisferà i più grandi estimatori dello Sherlock "originale". Da non perdere!

YOUNG SHERLOCK HOLMES 
 FUOCO RIBELLE 


editore: De Agostini
pagine: 352
prezzo: 9.90 euro
Rilegato 
( 2° volume Serie "Young Sherlock Holmes" )


Trama

Un folle intrigo. Un delitto che ha sconvolto un paese. Un amico da salvare sono gli elementi di Fuoco ribelle, il nuovo episodio anche questa volta ricco di mistero e suspance. Il giovane Sherlock ha il sospetto che il suo istitutore, l’ex cacciatore di taglie Amycus Crowe, nasconda oscuri segreti; e quando scopre che il famoso assassino John Wilkes Booth, creduto morto da tempo, vive in realtà in Inghilterra e che Crowe è in qualche modo coinvolto con lui, il ragazzo decide di indagare. Un caso emozionante che porterà Sherlock in America, nel cuore di una scioccante cospirazione, per salvare un amico in pericolo e sovvertire i piani di distruzione del risorto esercito confederato. Una rete mortale, in cui rapimenti, viaggi frenetici e colpi di scena, aumenteranno l’adrenalina ad ogni capitolo. Con una scrittura semplice e uno sguardo intrigante Andrew Lane affascina qualsiasi lettore.


Nel primo volume della serie, Sherlock aveva cominciato a familiarizzare con il pensiero logico e la raccolta di prove sul campo grazie agli insegnamenti del geniale ma enigmatico Amyus Crowe.
In questo secondo episodio, ho cercato di individuare il momento in cui Sherlock ha imparato a suonare il violino, e di capire quando sia nata la sua fascinazione per i tatuaggi (nei romanzi di Conan Doyle, Sherlock riesce a indovinare in che luogo è stato realizzato un tatuaggio sulla base dell’inchiostro utilizzato). Quando leggerete queste parole avrò concluso la stesura del terzo episodio delle avventure del giovane Sherlock Holmes.  (Andrew Lane)

La Serie "Young Sherlock Holmes"
1. Nube mortale
2. Fuoco Ribelle
3. Black Ice
4. Fire Storm 

L'Autore


Giornalista e autore di una ventina di romanzi, ha lavorato a lungo per la televisione inglese. Vive con la famiglia nel Dorset. De Agostini ha pubblicato nel 2012 Nube mortale, il primo volume della serie.




NUBE MORTALE

editore: De Agostini
pagine: 315
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Young Sherlock Holmes" )

TRAMA: Inghilterra, 1868. Le giornate del giovane Sherlock sono straordinariamente monotone: in collegio riceve un'istruzione classica e lezioni di buone maniere per diventare un cittadino modello dell'Impero britannico. Per lui si prospetta un'estate noiosissima, ospite nella tenuta dei suoi eccentrici zìi, fino a quando un misterioso omicidio non viene a turbare la tranquillità della campagna inglese. I cadaveri di due uomini, ritrovati a breve distanza l'uno dall'altro, sono ricoperti di strane pustole che farebbero pensare a un'epidemia, se non fosse che la causa della loro morte non ha nulla di naturale. Incurante del pericolo e incoraggiato dal suo precettore, un americano dal passato di "cacciatore di taglie", Sherlock inizia a investigare per portare alla luce un diabolico piano di distruzione. Comincia così la sua prima sfida contro uno dei suoi più acerrimi e geniali nemici, dove rapimenti, inseguimenti e sabotaggi si susseguono a ritmo incalzante. Età di lettura: da 11 anni.

Nessun commento: