giovedì 15 novembre 2012

BREAKING DAWN part.2 - I COMMENTI SUL FILM CHE CHIUDE LA TWILIGHT SAGA

FINALE DI SAGA VERAMENTE SHOCK !!!
....ASPETTATEVI L'INASPETTATO...
e portatevi dietro una cardio-aspirina
perchè c'è un momento da rischio infarto!!!


Ieri sera sono tornata a casa dal cinema veramente... provata!
Il mio povero cuore, negli ultimi venti, venticinque minuti è stato sottoposto ad una notevole dose di stress - sono stata male fisicamente!!! ^_^ - e ad un turbinio di emozioni dolci-amare semplicemente devastanti.
E, dopo due ore di film - al di là di ogni possibile analisi - nel complesso ben realizzate e soddisfacenti, insieme a tutti gli altri occupanti delle poltrone della sala ho dovuto salutare uno ad uno ciascun volto che ha dato vita - nel bene e nel male, con pregi e difetti, con talentuosa intensità e  con "umani" limiti  - ai personaggi che ci hanno fatto sognare sulla carta. 
( Mentre scrivo mi sta tornando un groppo in gola...)

Perchè è così... Si sa che prima o poi anche le cose belle finiscono... e chi meglio di noi twilighters era preparato a questo momento?! Ma ciò non toglie che gli addii siano sempre e comunque dolorosi. Quindi ben vengano lacrime, applausi e quant'altro per "elaborare il lutto" di una serie che ci ha tenuto compagnia per quattro anni e ci ha regalato così tante meravigliose emozioni. E poi diciamoci la verità...
Al di là di quanto possiamo apprezzare le versioni cinematografiche e gli attori che ne hanno preso parte, la realtà è che l'unica cosa che veramente è finita ieri è l'attesa frenetica per il film successivo!

Twilight - i personaggi e la sua storia - vivranno sempre in noi; nel cuore di chi lo ha amato, apprezzato, capito e lo ha reso un pezzetto importante della propria vita e della propria anima. Sarà per questo che (momento shock a parte!) il momento più commovente, bello, intenso, toccante ed emozionante - giuro non lo potrò mai dimenticare ed è qualcosa di indescrivibile a parole - è stata l'inquadratura dell'ultima pagina di quel libro che ha cambiato la vita di tante persone...
Che di certo, ha cambiato la mia...


E' arrivato quasi per caso, nel momento in cui ne avevo proprio bisogno, a ridare quella luce e quel tepore che mi sembrava spento. Ho ricominciato a credere nell'amicizia dei libri, che non ti lasciano mai sola e possono farti andare lontano anche quando non puoi andare proprio da nessuna parte....
E' grazie a Twilight e a Stephanie Meyer se sono entrate nella mia vita delle persone speciali che la rendono ancora più bella. Ed è grazie a questa Saga che ora sono qui, in questa avventura, a scrivere, a leggere e a vivere a cavallo fra realtà e fantasia...
E se per qualcuno può sembrare una cosa assurda e incomprensibile, so che tanti di voi che leggeranno queste mie parole stamattina mi capiranno... perchè la stessa cosa probabilmente è successa anche voi!
Questi "semplici libretti" hanno imprevedibilmente toccato e cambiato la vita di moltissime persone, che, ognuna a proprio modo, ne ha tratto qualcosa di bello e importante per andare avanti e per riempire, in modi diversi, quegli angolini vuoti del proprio cuore e sentirsi più felice.


E' per questo che fenomeni come quelli di "the Twilight Saga" non andrebbero mai liquidati come fenomeni Young Adult o meramente commerciali da intrattenimento puro. Per la maggior parte delle persone rappresentano molto di più.



Non sono certo una critica cinematografica...
quindi le mie sono soltanto le opinioni di una spettatrice e di una fan accanita che non si è persa neanche uno spettacolo; che ha visto crescere la Saga film dopo film e può fare un paragone personale tra regista e regista unicamente basato sui propri gusti e le proprie sensazioni.


Con queste premesse e secondo la mia modesta opinione Bill Condon è quello che ha fatto il lavoro migliore di tutti. Lo avevamo già capito nella prima parte di Breaking Dawn, dove era riuscito in ciò in cui gli altri avevano fallito: ossia cercare di rendere tangibile - almeno in parte - quell'atmosfera che si respirava nei libri. Ma non solo. Era riuscito a costituire un'interessante e coinvolgente trade d'union tra tutti i quattro film... rendendo finalmente la Saga come un qualcosa di unico ed organico.
(Merito anche della colonna sonora che riprendeva i celebri motivi di Twilight e facendo volare la coscienza dello spettatore in un continuum veramente efficace e suggestivo).


Portare sullo schermo un tomo come Breaking Dawn non era un'impresa da poco.
Tutti quelli che lo hanno letto sanno bene quante cose accadano... quanti personaggi partecipino... quanti sentimenti ed emozioni entrino in gioco e quante situazioni diverse intervengano.
Bill Condon, la sceneggiatrice (sempre la stessa) Melissa Rosenberg e l'autrice Stephanie Meyer (qui in qualità di produttrice) SONO RIUSCITI NELL'IMPOSSIBILE: RACCONTARE LA STORIA PRATICAMENTE NELLA SUA TOTALITA' E SOPRATTUTTO SUPERARE I LIMITI DEL LIBRO!

Proprio questa secondo me infatti è stata la carta vincente del regista e dello staff:
Pur non cambiando le carte in tavola è riuscito a "migliorare" quello che nel libro ci aveva lasciato tutti un po' scontenti:
Se nel libro ci era mancata più azione, più "cattiveria" e un colpo di scena che non facesse finire tutto (come dicono a Roma) alla "Volemòse Bene" qui sia gli ignari spettatori che i puristi della tetralogia avranno di che rimanere soddisfatti. (Vi ho avvertiti che sarà schocckante!). Ma lo farà con una coerenza e con una sottigliezza che hanno del VERO COLPO DI GENIO!
(mi saprete dire....)

Un altro "limite" superato è secondo me quello dello SCUDO di Bella.
Vi confesso che a me nel libro alla lunga aveva davvero "infastidito e annoiato". Era un continuo di" tira lo scudo, allunga lo scudo, strappa lo scudo, molla lo scudo, costruisci lo scudo, scudo...scudo...scudo...scudo..." Alla fine non ne potevo più!!!!! Qui invece se ne parla, gli si dà importanza, ma non diventa l'elemento preponderante della battaglia e degli allenamenti.

La Fotografia di Guillermo Navarro è straordinaria.
Già mi aveva colpito nella prima parte, ma in questa seconda ci sono delle scene davvero spettacolari!



Che altro aggiungere? Potrei scrivere fino a stasera tutto quello che ci sarebbe da dire...
Ognuno di noi ha i suoi momenti preferiti, i suoi personaggi prediletti, le sue considerazioni personali su Kristen Stewart e Robert Pattinson...
(Magari evito di scrivere le mie per evitare un linciaggio di massa!! ^_^)


Certamente non è un film perfetto... ma credo possa mettere d'accordo tutti; sia chi ha amato i libri sia chi invece non li ha letti e magari da "involontario accompagnatore" si è ritrovato ad appassionarsi film dopo film; sempre più curioso sullo sviluppo degli eventi (come ad esempio mio marito! :-D )

E' chiaro che attori del calibro di Michael Sheen e Dakota Fenning e soprattutto Billy Burke che è a dir poco strepitoso per quanto è coinvolgente ed intenso, fanno la differenza ed elevano la caratura del film facendo brillare di luce riflessa anche gli altri. Ma devo ammetere che mi sono piaciuti molto anche altri attori che subentrano in questo ultimo episodio - come Lee Pace nei panni di Garrett o Rami Malek nei panni di Benjamin - ma anche vecchie conoscenze che se pure in piccole particine sono risultati comunque incisivi. Io ad esempio adoro Ashley Green!

Meravigliosa Mackenzie Foy nella parte di Renesmee.
Strepitoso Taylor Lautner che secondo me è davvero un bravissimo attore.


Non sono mai stata "team Jacob" ma ieri, più che mai il lupacchiotto mi ha davvero conquistata perchè ho realizzato ancora di più quanto sia importante la sua figura all'interno della saga. (Sia su carta che su pellicola!)


Cari amici e care amiche...
stringiamoci tutti insieme in un grande abbraccio virtuale...
Ringraziamo i nostri beniamini
per tutto quello che ci hanno dato fino a qui... 
In questo lungo viaggio arrivato al termine.
Ma rimane la certezza che ci accompagneranno
ancora per molto, molto tempo....
perchè una parte, anche piccola di loro,
vivrà per sempre nel nostro cuore!



E infondo...
Ci restano sempre i libri da rileggere
e i dvd da riguardare!

...Grazie Steph!


8 commenti:

Giorgia ha detto...

Penso che andrò a vederlo domani sera! *W*
Ciao^^

Unknown ha detto...

Sara, con le tue splendide parole mi hai fatto rivivere tante emozioni prima lette su carta e poi provate al cinema, alcune condivise con te (specialmente lacrime ^_^).. Non vedo l'ora di andarlo a vedere!! Lascerò un commento a caldo, appena usciró dal cinema quando andrò!!! Grazie per le tue parole e per la scelta delle immagini , sei stata fantastica!!

Anonimo ha detto...

Io vado sabato.Ho capito,mi devo portare i kleenex!!!Tanti,tanti kleenex!!!

Sara Guadalupi ha detto...

L'ho visto venerdì sera e devo ammettere che in certi momenti avrei avuto bisogno di non una, ma ben due cardio-aspirine!
Credo che non ci siano parole sufficienti a descrivere ciò che mi ha dato questa saga, partendo dai libri (quando ancora nessuno aveva la più pallida idea di chi fossero Edward, Bella & co.) fino ad arrivare a queste trasposizioni cinematografiche, curate talmente tanto che ti sembra quasi di rileggere il libro mentre le guardi. Una storia che va al di là del triangolo amoroso, mettendo in gioco i sentimenti più profondi dell'animo umano..
Spesso mi arrabbio con chi critica questa saga, soprattutto se si basa esclusivamente sui film visti al cinema: questa è una saga che va letta, assaporata, respirata in ogni parola che sembra far parte di un unico grande quadro. Che dire, Stephenie Meyer è entrata di diritto nel cuore di tutti noi, così come i suoi personaggi e penso di non essere l'unica a sperare che, prima o poi, ci regali di nuovo qualcosa di così intenso.
Grazie. Davvero.

mony72g ha detto...

L'ho visto ieri sera e sono daccordo con te: quel passaggio di circa 20 minuti verso la fine è veramente al cardiopalmo...e molto molto molto emozionante... Secondo me questi ultimi due film della saga sono quelli che meglio rendono le emozioni che ci hanno regalato i libri di Stephanie. Dei libri non parlo nemmeno perché hai già detto tutto tu e condivido in pieno le tue considerazioni. Ciao Mony

Anonimo ha detto...

bdqlgs http://pa-louisvuittoncheap.com vpxrzm http://www.mccanadagooseoutlet.com dpxzkt http://www.sale-cheapmontblanc.com lfysux http://cheaperbeatssbydre.com bryzpy http://palouisvuittonoutlet.com xecmsj [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] oqttf [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] fikhb [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] qrakg [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] axqpds [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] bofv

Anonimo ha detto...

gsqyvy http://au-louisvuittonoutlet.com vdrhfh http://www.hots-canadagooseoutlet.com ideljg http://www.montblanc-sale-us.com crcgbd http://cheaperbeatsbyydre.com phfayl http://fox-louisvuittonoutlet.com nsvmaz [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] finpb [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] dnixv [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] rhkkb [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] xqgops [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] qiol

Anonimo ha detto...

jskiuw http://www.mocanadagoosejackets.com oxitrx http://icheapbeatsbyddre.com rppyak http://www.mocanadagooseoutlet.com dwnaok http://socheapbeatsbydree.com vklrlg [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] lkudn [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] wyuavd [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] qsvhf [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] nwrgfa [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] cthhze [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] osym