Giovani, carine e bugiarde è il primo volume di una popolare serie young scritta da Sara Shepard, in cui si mescolano segreti inconfessabili, tradimenti, misteri, ricatti, scandali, menzogne e omicidi.
La Shepard con un lavoro davvero ben fatto, ci porta dentro questo mondo di adolescenti benestanti e viziate, che sembrano avere tutto. Un mondo fatto di "lustrini e paillettes" che a ben vedere, guardando con più attenzione, sotto sotto è tutt'altro che sfavillante e conturbante bensì "oscuro", corrotto, deviato e pieno di insidie. Lo sanno bene le nostre quattro protagoniste che, apparentemente realizzate, tranquille e sicure nella loro realtà dorata, di punto in bianco vedono crollare pian piano - ed improvvisamente -l'impalcatura che reggeva la loro "splendida" facciata faticosamente costruita a tavolino... e a colpi di bugie.
E, se come diceva Benjamin Franklin "Tre persone possono mantenere un segreto se due di loro sono morte" visto che in questo primo libro di morto ce n'è solo uno, (ovvero Ali, la migliore amica del quartetto scomparsa ad un fatidico pigiama party diversi anni prima) per Spencer, Hanna, Emily ed Aria si profilano giorni pericolosi e movimentati, perchè qualcuno vuol far tornare a galla la verità rivelando i più torbidi segreti di ognuna.
Giovani, carine e bugiarde è un avvincente giallo moderno per adolescenti che si legge volentieri e potrà inaspettatamente conquistarvi!
editore: Newton Compton
pagine: 255
prezzo: 12.90
Brossura
( 1° libro Serie "Pretty Little Liars" )
traduzione di E. PICCINI
Trama
Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti", capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz'altro Alison, che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne, che sono state tanto, tanto cattive...
Recensione
Vi piacciono le letture piene di misteri da risolvere e dall'atmosfera inquietante?
Beh, Giovani carine e bugiarde potrebbe essere proprio la lettura che fa per voi dal momento che segreti, bugie, omissioni, intrighi e pettegolezzi sono all'ordine del giorno in questo primo romanzo di Sara Shepard dedicato ad un gruppo di amiche adolescenti, apparentemente affiatato e spensierato, che però nasconde qualcosa di "grosso". Vi troverete avvinti, pagina dopo pagina agli avvenimenti di Rosewood presenti e passati, in cui farete la conoscenza di quattro ragazze diversissime tra loro, accomunate inizialmente da una grande amicizia, e poi dal fatto di nascondere "cose" le une con le altre ad eccezione di Alison, la loro leader che, non si capisce bene come, è invece a conoscenza di qualsiasi dettagli, che sfrutta abilmente per tenere le amiche legate a sè e fra loro.
Ma quando questa "malsana colla" viene a mancare, perchè scompare misteriosamente dopo un pigiama party di una tragica notte in cui succede qualcosa di molto grave (il caso Jenna,come lo chiamano le protagoniste) nonostante l'iniziale shock e il subitaneo dispiacere, Spencer, Aria, Hanna ed Emily tirano quasi un sospiro di sollievo perchè non si sentono più minacciate dai loro segreti e dalle loro bugie ed ognuna prende la propria strada.
Fin quando, tre anni dopo, le cose cambiano.
Chi sarà infatti IL o LA misteriosa "A." che firma gli inquietanti, intimidatori e minacciosi SMS che cominciano ad arrivare puntualmente ad ognuna delle ragazze e che sembra essere onnisciente ed onnipresente e a cui sembra decisamente voler rovinare la vita??!!??
Tutto farebbe pensare ad un ritorno di Alison, se non fosse che proprio sul finale questa tesi viene letteralmente smontata nelle ultime pagine. Il romanzo infatti, dopo un bel crescendo, si conclude infatti sul più bello... lasciandoci con la bocca aperta e una sgradevole sensazione lungo la schiena.
Se pur questo è un romanzo leggero e indirizzato (principalmente) agli adolescenti, come spesso mi ritrovo a dire, è una lettura piacevole ed interessante perchè al suo interno racchiude diverse tematiche importanti che gli danno spessore e su cui si può eventualmente riflettere o dibattere.
Presentandoci le quattro ragazze, le loro rispettive personalità e il loro mondo infatti, la Shepard riesce a parlare in un modo semplice e diretto di concetti e problemi molto vicini ai ragazzi di oggi.
Aria ha una relazione con il suo insegnante, ed è a conoscenza dell'infedeltà coniugale di suo padre ma non ha il coraggio di rivelarlo alla madre per il terrore di un possibile divorzio.
Hanna ruba nei negozi griffati e ha grossi problemi alimentari. E' infatti bulimica e in più soffre la mancanza del padre che si è rifatto una vita ed ha una figliastra "perfetta".
Spencer flirta con il fidanzato della sorella ed è ossessionata dalla perfezione, dall'ordine e dalla metodicità.
Emily invece ha iniziato a mettere in dubbio la propria sessualità. Dopo essere stata in cuor suo segretamente innamorata di Ali, ora ha conosciuto una nuova compagna - Maya - da cui si sente irresistibilmente attratta.
Problemi seri, concreti, reali che ai fini della trama diventano il pretesto degli avvertimenti e dei ricatti di questo fantomatico molestatore la cui identità non è affatto così scontata e che per poter scoprire ci costringerà a leggere almeno il prossimo volume...
Anche se, preparatevi, le uscite in lingua originale sono arrivate già a dieci!!! ^_^
e 1/2 per questo romanzo carino ed intrigante che si è fatto leggere più che volentieri!
NOTA: Come forse molti di voi sapranno, da questi libri è stata tratta una Serie TV molto apprezzata dal titolo "Pretty Little Liars" (che poi è il titolo originale della Saga) che in America è già arrivata alla Terza Stagione.
La Serie :
1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006)
2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007)
3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette (Perfect, 2007)
4. Unbelievable, 2008
5. Wicked, 2008
6. Killer, 2009
7. Heartless, 2010
8. Wanted, 2010
9. Twisted, 2011
10. Ruthless, 2011
1 commento:
Che bella scoperta che mi hai fatto fare!!! Grazie come sempre per il tuo impeccabile e accativante lavoro!
Posta un commento