Dopo lo spumeggiante "Paranormalemnte" del quale ho amato il personaggio di Evie, mi trovo invece in questo secondo capitolo infastidita da tutto quello che ho trovato piacevole nel precedente.
Peccato...
Editore: Giunti
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 432
Traduzione a cura di Sara Reggiani
Trama
E' difficile avere una vita normale quando si ha il dono di riconoscere gli esseri sovrannaturali al primo sguardo. Ma Evie, dopo tante bizzarre avventure, vuole provare a vivere davvero come ogni ragazza della sua età. Questa nuova esperienza però si rivela da subito noiosissima e così, quando l'Agenzia Intenazionale per il Contenimento del Paranormale le offre di tornare a lavorare, Evie coglie l'occasione al volo. Ma dopo una serie di missioni disastrose, non è più sicura di aver fatto la scelta giusta. A sciogliere ogni dubbio e a scombussolare il suo cuore tormentato arriva Reth, che riappare dal nulla in tutta la sua sfavillante bellezza fatata. Il suo ex, perfido e insidioso, è tornato per portarle devastanti rivelazioni su suo passato e l'inquietante notizia di un'imminente battaglia fra le corti delle fate. Una guerra che può far precipitare nel caos l'intero mondo del sovrannaturale, e in cui Evie sembra avere un ruolo fondamentale: lei è davvero troppo speciale per essere normale. La divertentissima trilogia iniziata con Paranormalmente continua con questo romanzo brillante, originale, romantico e pieno di colpi di scena. Impossibile non innamorarsene.
Recensione
Lo ammetto, ho durato fatica a finire questo libro.. Non è riuscito a decollare, lo slancio che aveva preso l'inizio di questa bella storia ha avuto un brusco stop. Ma partiamo dal primo, dove la White ha reso ai miei occhi il personaggio di Evie irresistibile.
Simpatica, attuale, una ragazza dal sapore agrodolce che grazie alle sue debolezze e alla sua caparbietà, ha saputo conquistare il mio cuore.
Ecco, questo suo aver chiaro cosa desideri dalla vita l'ha portata in questo secondo romanzo a perdere quella freschezza che tanto mi ha conquistata e che speravo di ritrovare in Caccia alle fate.
Evie perde il suo stile, perde di vista i suoi obbiettivi, i suoi valori e ideali.
Si fa fregare, raggirare e in questo suo vortice di instabilità mi sono persa anch'io, non ritrovando quella spiritosaggine spontanea e quelle bollicine che mi hanno solleticato la curiosità.
Anzi, ho trovato la maggior parte della storia senza una precisa collocazione e collegamento rispetto alla precedente, un ripasso generale di chi era presente con un'aggiuntiva presentazione di alcuni nuovi personaggi.
Personaggi tra l'altro con propositi e fini assolutamente intuibili sin dalla loro conoscenza che certo non hanno aiutato per niente a risollevare la trama e di conseguenza il mio umore.
Anche la spontanea simpatia che mi ha trasmesso questa ragazza tutta rosa shocking non mi è più sembrata tale, anzi, direi piuttosto che l'autrice sembra aver forzato questo suo lato "comico" sortendo un risultato ricco di mezzi sorrisi a denti stretti e sbuffi per quei noiosissimi "bip".
Non ho trovato un'evoluzione sostanziale, niente colpi di scena particolarmente impressionanti, e soprattutto ho provato poca, ma davvero poca simpatia per Evie, che gioca per tutto il tempo a rimpiattino nascondendosi però dietro ad un dito... un comportamento assurdo e troppo infantile.
L'unico in grado di movimentare la situazione è Preston che purtroppo però, sceglie la strada dello "zerbino" facendomi crollare le ultime speranze e aprendo la strada ad un'altra delusione, visto che anche lui è stato uno dei personaggi preferiti di Paranormalmente.
Questa serie Young Adult, a mio parere, ha preso la piega di un "parecchio Young" che non riesco ad apprezzare, spero solo che essendo il secondo di una trilogia sia un libro di passaggio e che il prossimo ci riservi tante belle novità.
Incrocio le dita!!!
e 3/4 :-(
L'autrice
Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa e autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.
Paranormalcy Series
1) Paranormalmente, 2011 (Paranormalcy, 2010) (QUI)
2) Caccia alle fate, 2012 (Supernaturally, 2011)
3) inedito in Italia (Endlessly, previsto negli USA per il 24 luglio 2012)
Nessun commento:
Posta un commento