martedì 26 giugno 2012

DA OGGI IN LIBRERIA uscite DALAI - LA TARTARUGA 26 Giugno





è da oggi in libreria con i seguenti titoli:


Oreste Pivetta
 Franco Basaglia, il dottore dei matti
La biografia



Editore: DALAI 
pp. 288
Euro 17,00
In libreria dal 26 giugno

 
È stato uno dei personaggi più importanti nella storia della cultura edella società italiana.
Ha cambiato la psichiatria e il nostro rapporto con la follia.
Questo libro è una biografia corale del medico, dell’intellettuale,e di un ventennio di grandi ideali.

A un trentennio dalla morte, la figura di Franco Basaglia,il suo lavoro e la famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi,continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro,racconto di una vita, cerca di ricondurre la vicenda di Basaglia – tral’antifascismo, il dopoguerra, l’università e la direzione degliospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste – all’interno deimutamenti epocali che coinvolsero la società e la cultura italiana neltumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie estudentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che sicontraddistinse per una spinta riformista, mai più ritrovata. Tra Gorizia eTrieste, Basaglia realizzò, sperimentandola sul campo, una radicale riformadell’istituto manicomiale, dopo aver denunciato l’orrore della segregazionee dei mezzi coercitivi utilizzati o dei cosiddetti sistemi di cura (comel’elettroshock). Una riforma ispirata non solo a principi di umanità, masoprattutto al riconoscimento dei diritti del malato, della sua libertà, dellasua appartenenza alla società civile, contro una condizione di emarginazioneche escludeva qualsiasi possibilità terapeutica. Obiettivo di questo libro èriconnettere la figura di Basaglia alla cultura e alla politica dei suoi tempi,mostrando il valore della sua battaglia nel cammino d’emancipazione dellasocietà italiana, esaltando, allo stesso tempo, il suo carattere diintellettuale capace, di fronte alla crisi della sua disciplina, di misurarsicon la concretezza dei problemi, con un solo vincolo: il rispetto della dignitàdi ogni essere umano.

Oreste Pivetta è nato a Milano nel 1949. Laureato in Architettura, è giornalistaprofessionista dal 1976. Halavorato all’«Unità ». Ha collaborato a numerose riviste tra le quali«Casabella», «L’Indice dei libri», «Linea d’Ombra», «Lo straniero».Ha collaborato e collabora a trasmissioni radiofoniche per Radiotre e per RadioPopolare. Ha scritto alcuni libri tra i quali CandidoNord (1993), Tre per due (1994),La vocazione minoritaria (conGoffredo Fofi, 2009). Per Dalai editore hapubblicato: Plusvalori (conAlessandro Profumo e Giovanni Moro, 2003) e Io,venditore di elefanti (con Pap Khouma, 2006).


*****

Norman Mailer

Marilyn


Editore: Dalai
pp. 320 
Euro 18,50
In libreria dal 26 giugno

 
La storia della diva per eccellenzaraccontata da un grande scrittore
e corredata dalle sue foto scattate dai piùgrandi fotografi del mondo.

La biografia di una diva, l’interpretazione di un fenomeno e il romanzo di una donna. Il ritratto di Norman Mailer della diva per eccellenza è tutto questo e molto di più. Il grande scrittore indaga i segreti della psiche tormentata di un’attrice che sovrapponeva di continuo professione e vita privata. Dall’incontro con un mito vivente del baseball come Joe Di Maggio, amico anche dopo la fine del loro matrimonio, a quello con Arthur Miller, che finirà con il portare entrambi verso l’autodistruzione, fino agli amori fugaci e impossibili che le rovineranno definitivamente l’esistenza. Il libro è corredato dai ritratti che, in tempi diversi, sono stati dedicati a Marilyn dai più grandi fotografi del mondo.

Norman Mailer è nato nel 1923 a Long Branch, New Jersey, ed è cresciutoa Brooklyn. Autore di più di trenta libri, ha vinto il National Book Award edue volte il Pulitzer. Ha diretto quattro film e, nel 1955, cofondato il«Village Voice». Tra le sue opere, Dalai editore ha pubblicato La costa dei barbari, Il parco dei cervi,Il Vangelo secondo il figlio, A proposito di Dio e Pubblicità per me stesso.


*****

Per tutti gli sfegatati di basket, la casa editrice pubblica la storia di uno dei più grandi giocatori di pallacanestro degli ultimi tempi: Shaquille O'Neal.

JackieMcMullan 

 A TUTTO SHAQ
L'autobiografia


Editore: Dalai
Pagine: 320
Prezzo: 18,00
In libreria dal 26 Giugno


Un corpo e un personaggio decisamente fuori misura, dall’infanzia difficile ai quattro titoli Nba,
passando per cinque album hip hop, la conduzione di uno show televisivo di successo
e una promettente carriera alternativa da poliziotto.
Chiamatelo Superman, Diesel, Shaq Fu,Big Daddy, The Real Deal o semplicemente Shaq. La sostanza non cambia:Shaquille O’Neal è stato un giocatore le cui statistiche (28.596 punti,13.099 rimbalzi e 2.732 stoppate, tanto per gradire) erano enormi quanto lui. Ma Shaq non è stato un gigante solo sul campo da basket.
In questo libro il quattro volte campione Nba racconta la sua vita, dall’infanzia difficile ai trionfi con le maglie di Los Angeles Lakers e Miami Heat, passando per cinque album hip hop, la conduzione di uno show televisivo di successo e una promettente carriera alternativa da poliziotto. Un viaggio scandito dai suoi pensieri senza peli sulla lingua su altre superstar del campo e della panchina come KobeBryant, Dwyane Wade, LeBron James, Phil Jackson e Pat Riley.

ShaquilleO’Neal, quattro volte campione NBA, stella della televisione, musicista e uomo del Rinascimento, si è ritirato al termine della stagione 2010-2011, disputata con la maglia dei Boston Celtics.
JackieMcMullan è la prima giornalista a ricevere il Curt Gowdy MediaAward, assegnato dalla Basketball Hall of Fame, per Dalai editore Jackie McMullan ha pubblicato Il basket eravamo noi, storia della rivalità e dell’amicizia fra Magic Johnson e Larry Bird, firmato assiemeai due campioni.

Nessun commento: