domenica 10 giugno 2012

THE AWAKENING di Kelley Armstrong

Negromanti, stregoni, licantropi, poltergeist sono solo alcune creature che popolano e danno vita a questa storia emozionante.
Accompagnate Chole e i suoi amici nella loro rocambolesca fuga, passerete momenti appassionanti  quanto terrificanti, il cuore impazzirà, ma ne sarà valsa la pena!

editore: Fazi
prezzo: 12,00 euro
pagine: 350 ca.
traduzione di Simona Adami e Chiara Marmugi



Avevamo lasciato la protagonista, Chloe Sunders, alle prese con lo spiazzante tradimento della zia, colei che l'ha cresciuta amorevolmente dopo la morte della madre. Per chiunque sarebbe sconcertante una scoperta del genere ma per la nostra coraggiosa protagonista lo è ancora di più; dietro a questo inganno si nasconde un'organizzazione con l'intento di recuperare i ragazzi con poteri soprannaturali nell'età adolescenziale, proprio quando queste doti escono allo scoperto con prepotenza e talvolta ingestibili.
Lo scopo è quello di "aiutarli" ma nel migliore dei casi questi ragazzi vengono "contenuti" e se impossibile, abbattuti, come è successo a Liz, amica di Chloe misteriosamente scomparsa dalla Lyle House..
Ma è proprio grazie alla zia Lauren e al suo pentimento che Chole e Tori riusciranno a scappare, riunendosi ai due fratelli, Simon e Derek, che con la complicità del fantasma di Liz continueranno la fuga alla ricerca del padre dei due fratelli, l'unica speranza per scoprire di più sui loro poteri e su chi vuole prenderne il controllo.
Chloe, in questo secondo libro, dovrà affrontare oltre ai soliti fantasmi anche quelli delle anime di animali che sono tutt'altro che amichevoli; la povera ragazza si prenderà svariati spaventi e noi con lei, visto le raccapriccianti scene che l'autrice ha sapientemente descritto.
Prenderà coscienza anche di altre persone a lei care che l'hanno tradita e di conseguenza dovrà starne alla larga.
Si approfondiscrno psicologicamente e caratterialmente i personaggi che nel primo capitolo, nonostante un assaggio delle loro personalità, erano stati approssimativamente tratteggiati, facendomi amare tantissimo Derek, un ragazzo un po' contorto ma sicuramente il più profondo e interessante.
Toccante e al tempo stesso elettrizzante il cameo del branco di licantropi di cui Armstrong ci ha tatticamente fatto dono, e per un attimo ho sperato di incontrare Elena e Clay..
Come sempre, trovo nei suoi libri descrizioni inebrianti e ineguagliabili, una sua prerogativa che ritengo nessun altro scrittore e scrittrice riesca a uguagliare.
Adrenalina, un pizzico di horror e una storia d'amore che silenziosamente sta nascendo, rendono questo libro davvero molto avvincente e soprattutto singolare. I fantasmi sono sicuramente un argomento già trattato, ma in questo caso la differenza e l'originalità sta nella diversità di creature soprannaturali perfettamente miscelate che rendono la storia irrimediabilmente trascinante.
Consigliatissimo! 

 e mezzo

La Serie : The Darkest Powers

1) The Summoning (QUI)
2) The Awakening
3) The Reckoning

Trama
Nel primo capitolo abbiamo lasciato Chloe Saunders in fuga da Lyle House, la clinica dove era stata internata per apparenti disturbi psichiatrici. Ma la realtà è un'altra, più oscura e sinistra: Chloe è il risultato di un esperimento genetico che l'ha trasformata in una negromante, un essere in grado di chiamare a sé i morti e parlare con i fantasmi. Quando era solo una bambina, un team di scienziati, noto come Edison Group, ha usato lei e altri ragazzi come cavie per creare degli esseri umani con poteri soprannaturali: Simon, uno stregone, Derek, un lupo mannaro dal temperamento irascibile e Rae, una strega con accessi di collera. Ora i quattro ragazzi sono in pericolo, in fuga dagli stessi scienziati che li hanno creati e che vogliono eliminare ogni traccia di queste indomabili creature: dovranno unire le loro forze per riuscire a salvarsi. Ma prima di combattere Chloe dovrà capire se può fidarsi fino in fondo dei suoi compagni.


L'autrice
Kelley Armstrong, sposata e madre di tre figli, vive in una zona rurale dell'Ontario dov'è nata, nel 1968. Ha pubblicato la saga paranormal-romance Woman of the Otherworld, 11 volumi dei quali è stato pubblicato in Italia il primo, Bitten (Fazi 2010); la trilogia young-adult The Darkest Powers, e una serie poliziesca che ruota intorno alla figura della detective Nadia Stafford, giunta ora al secondo episodio. 

4 commenti:

foschia75 ha detto...

Questa recensione ti culla!!! Che sensazione piacevole immergervisi!!! Bravissima la mia Illy!!!

sangueblu ha detto...

Grande Ila... recensione superba!!!
E la Armstrong è sempre una delle migliori....

Tohru ha detto...

libro semplicemente fantastico ...

Unknown ha detto...

Ciao Linalee, sono pienamente d'accordo con te! La Armstrong sa raccontare delle storie davvero notevoli!! Un saluto e grazie per essere passata di qua!