martedì 1 maggio 2012

TEMPTATION di Jennifer Crusie Recensione

UNO:  Fallo sorridere
DUE:  Fà che sia d'accordo con te
TRE:   Fallo sentire superiore
QUATTRO:   Dagli qualcosa
CINQUE: Ottieni ciò che vuoi e vattene


 Queste sono le regole che Sophie Dempsey applicherà sul sindaco di Temptation e...
 vincerà la sua partita.



Traduzione di Marianna Cozzi

Trama

Due sorelle e un’avventura memorabile. Cosa troveranno sul loro cammino? Il successo, l’amicizia o magari l’amore? Durante le riprese del documentario su un’attrice di Hollywood in declino, le sorelle Dempsey si imbattono in una serie di situazioni rocambolesche ed esilaranti, che le porteranno a conoscere aspetti della vita che prima non avrebbero mai creduto possibili. Esiste davvero un uomo in grado di farti provare sensazioni simili? Basta davvero così poco per essere felici? Le due non canteranno vittoria tanto facilmente, perché a Temptation, la cittadina nella quale sono capitate, nulla è scontato, e tuttosi conquista vivendo con i battiti accelerati. Preparatevi a ridere fino alle lacrime, Jennifer Crusie è tornata, e vi travolgerà come un fiume in piena.

Recensione

Se l'estate scorsa mi ero "invaghita" della magnifica penna della Crusie, in "Una scommessa per amore", alla sua seconda performance sono rimasta incantata e incatenata......l'ho aperto e sono riuscita a chiuderlo solo ai ringraziamenti. Se la cicciottella Minerva Dobbs ci aveva ammaliato con il cibo e l'ingenua seduzione, Sophie Dempsey ci strega con la tensione sensuale e la produzione di un film "discutibile" che mette in subbuglio un'intera cittadina di provincia abitata da sfacciati bigotti.
Il titolo rende veramente onore alla sensazione che ti avvolge e ti scuote per tutto il libro, in un'escalation di colpi di scena, equivoci ed esilaranti siparietti che non ti permettono di smettere e ti ritrovi a ridere di gusto come nel primo libro. Attorno ai due protagonisti che più diversi tra loro non potrebbero essere, ruotano una gamma di personaggi veramente bizzarri e diversi tra loro.
Il motore di tutto è sicuramente le tensione sessuale che si instaura fin dal primo sguardo tra l'avvenente sindaco Phineas Tucker e la regista di filmati matrimoniali Sophie Dempsey, che non mancano di schernirsi a vicenda con frasi piccanti e a volte assai sfacciate ma in questo contesto davvero azzeccate. Si troveranno a dover combattere contro il bigotto modo di pensare dei cittadini e le etichette che da questi sono state "incollate" su di loro, senza diritto di replica. Veramente esilarante, scoppiettante e mostruosamente sensuale. Il libro più adatto quando si hanno le gomme sgonfie e il morale basso!
La Crusie anche questa volta ha costruito un'impeccabile storia romantica ma allo stesso tempo veramente divertente, riuscendo con naturalezza a rendere esilarante anche un omicidio. Se non è una penna vincente questa!!! Lasciatevi avvolgere dall'"aroma" di questo fondente al peperoncino e leggete il messaggio tra le righe: "Mai giudicare dalle apparenze, perché anche le persone più irreprensibili spesso hanno molto da nascondere"....


L'autrice



Jennifer Crusie ha scritto quindici romanzi, tradotti in oltre venti Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York Times, USA Today, Publishers Weekly, Wall Street Journal, Bookscan e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l?universo femminile, restituendoci una visione poliedrica delle donne d?oggi e delle situazioni che si trovano ad affrontare. Con Una scommessa per amore esordisce finalmente anche in Italia.

5 commenti:

sangueblu ha detto...

E' sempre un piacere leggere i tuoi pensieri!!!
...Onestamente direi che le tue recensioni sono sempre una TENTAZIONE!!!
mitica...!

foschia75 ha detto...

Grazie per il sostegno, conto molto sul vostro giudizio! E' stata una lettura davvero piacevole e sensuale.

Manu ha detto...

Bellissima recensione, adoro i libri che ti mettono il buon umore addosso, e come farmi sfuggire questo??
E penso che presto leggerò anche 'una scommessa per amore' che oramai stò rimandando da tanto tempo!

foschia75 ha detto...

Ciao manu, una scommessa per amore è molto carino e romantico nonché esilarante, ma questo è un pelino più intrigante, e questa autrice è molto brava a tenerti sulla corda quando c'è attrazione tra due personaggi, le scene di sesso sono intense ma mai esplicite e c'è una buona dose di ilarità.

foschia75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.