mercoledì 23 maggio 2012

SCHEGGE DI ME di Tahereh Mafi - Recensione

Non avrei mai pensato che questo libro mi sarebbe piaciuto tanto.
Letteralmente divorato in meno di una giornata, questo libro è un vero gioiellino; capace di miscelare un romanticismo dolcissimo, intenso e travolgente all'adrenalina che accompagna i migliori romanzi di "spionaggio" e azione ma soprattutto il folclore, la vivacità, il dinamismo e il "grande effetto" tipico dei fumetti.
Se amate le belle storie d'amore e adorate gli X-Men della Marvel... questo è proprio il libro che fa per voi!!!





Mi piacerebbe far arrivare al maggior numero di persone possibile quanto sia pregevole questo piccolo grande romanzo che, a mio avviso, è certamente da non sottovalutare per molteplici aspetti che vorrei cercare di spiegare... Cercando di convincervi a non fermarvi alla sinossi della copertina perchè non gli rende assolutamente giustizia. Se avessi dovuto decidere di leggere questo libro semplicemente per le poche righe che ne tratteggiavano la trama, infatti, probabilmente non lo avrei preso neanche in considerazione, catalogandolo come l'ennesimo romanzo in cui uno dei due adolescenti di turno aveva strabilianti poteri paranormali che avrebbe preferito non avere; l'ennesima storia d'amore travagliata ma totalizzante che nello specifico al massimo avrebbe portato ad un evasione, visto e considerato che i due protagonisti si incontrano in una cella di detenzione.
Invece, fortunatamente, un po' attratta dall'istinto e un po' invogliata da alcuni pareri molto favorevoli di mie amiche in rete, ho deciso di anticiparne la lettura e il risultato è stato...
Totale innamoramento!

Innanzitutto lo stile dell'autrice...cos' pulito, limpido, profondo... Una scelta di vocaboli per esprimere sensazioni e descrizioni letteralmente ammaliante (complimenti vivissimi anche alla traduttrice Mariella Martucci); così come la trovata geniale di trasporre pensieri inespressi cancellati con un tratteggio. Ho amato la forza di certe frasi e di certe sensazioni della protagonista che mi sono entrate nella carne, grazie alla ripetizione quasi ossessiva di parole e concetti... La parola sulla carta ha avuto un potere concreto ed estemporaneo rendendo reali e tangibili le emozioni, le paure e la gioia di questa piccola, straordinaria creatura che è Juliette; la protagonista.

Con una semplicità estrema Taheren Mafi, nonostante la giovanissima età, è riuscita a raccontare l'Amore; renderlo palpabile e forte, descrivendolo nella sua maestosità e nella sua potenza... riuscendo a cogliere tantissime sfumature e regalandocelo vivo e concreto. Non è solo una questione di immedesimazione...perchè per me leggendo questo libro è scattato qualcosa di più di questo...E' stato un vero e proprio coinvolgimento a 360°.
E, soprattutto, è stata brava a creare una storia d'Amore credibile. Con un suo senso, una sua logica, una sua storia, un suo percorso.
Finalmente non sono due ragazzi che si incontrano per caso e BAM! Scatta il colpo di fulmine.
Sono due persone che si ritrovano dopo essersi tanto amate in silenzio...ognuno all'oscuro dell'altra. E i risvolti saranno davvero emozionanti; così come i dialoghi e i gesti.

Ma torno a dire, quello che più tocca e colpisce di questo romanzo sono i pensieri della protagonista. La sua bontà, il suo bisogno d'affetto, la sua tragedia interiore per non essere mai stata accettata ne amata nemmeno dai suoi stessi genitori.... La sua sete d'amore, di calore umano.

E poi parte l'azione e l'avventura.
Già, perchè "Schegge di me" non è il romanzo distopico che pensavo fosse, ma è un vero libro di fantascienza... Un bel FUMETTONE con i suoi caratteristici momenti di azione/lotta/inseguimenti/scene un po' pulp e poi, come ogni fumetto che si rispetti : un super cattivo e soprattutto dei SUPEREROI!!!

Non posso dirvi di più...perchè, come dico sempre, vi rovinerei la sorpresa...ma avrete di che divertirvi e soprattutto non vi annoierete! Consigliato??? Assolutamente sì!!!
Solo... Dateci presto il prossimo!....



The Shatter Me Series

1) Schegge di me ( Shatter Me )
2) Destroy Me ( previsto in USA il 16 ott 2012 )
3) Unravel Me ( previsto in USA 5 febb 2013)
4 ) Ancora senza titolo ( previsto in USA per l'inverno 2013 )



SCHEGGE DI ME di Tahereh Mafi
TRADUZIONE di MARIELLA MARTUCCI

editore: Rizzoli
pagine: 360
prezzo: 17.00
Rilegato
( 1°libro Trilogia "Shattered Me" )

TRAMA: 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole farle del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più nè come un'arma nè come un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

L'autrice


Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Twentieth Century Fox. 


12 commenti:

Pupottina ha detto...

molto molto interessante!!!
anche per il voto ;-)

Giorgia ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuto!!
Ah, Destroy Me, è una novella vista dal POV di Warner. ;-D Forse lo sapevi già, comunque spero esca pure in Italia, mi piacerebbe entrare delle -pazza- testa di Warner. XD

foschia75 ha detto...

Che dire? Adoro sentirmi "avvolta" dal tuo stato d'animo e dalla sensazione che lascaino le tue recensioni!!! Grazie di esistere my-light-blu....

simog55 ha detto...

Mi hai proprio intrigata!! Devo dire .... come al solito!! Tu sarai la mia rovina ... economica ^__-

Blake16 ha detto...

WOW!!!
Sabgueblu detto-fatto.

Bellissima recensione, già questo libro mi chiamava da sé (mi sà che sono una delle poche che si è lasciata incantare dalla trama) e adesso la tua recensione....
Bellissima, bellissima e bravissima!!!
Mi hai davvero convinta... ma adesso devo convincere il mio portafoglio a fare crescere dalle sue tesche polverose qualche euro... secondo te ci riuscirò???

VOGLIO QUESTO LIBRO!!!

Buona giornata ragazze.

Blake16

Anonimo ha detto...

avete visto anche che bello il sito www.scheggedime.it ? c'è un bellissimo tubereading che mi ha affascinata molto!!

sangueblu ha detto...

Ragazze...GRAZIE A TUTTE!!!! :-)
Vi voglio bene...
e al di la di questo...
questo librettino è una rivelazione! Quando lo leggerete vi aspetto qui per sentire il vostro parere e se sarete d'accordo con me!!!
BACI MULTIPLI!!! :-)

Unknown ha detto...

Mi hai stregata!!! Ma perché dopo che ho letto le tue recensioni non resisto e devo per forza acquistare il libro anche se inizialmente non mi interessava??? Perché????

Unknown ha detto...

Mi hai stregata!!! Ma perché dopo che ho letto le tue recensioni non resisto e devo per forza acquistare il libro anche se inizialmente non mi interessava??? Perché????

Unknown ha detto...

Mi hai stregata!!! Ma perché dopo che ho letto le tue recensioni non resisto e devo per forza acquistare il libro anche se inizialmente non mi interessava??? Perché????

Unknown ha detto...

ops, sono impazzita ^_^

Saya ha detto...

a breve lo leggerò pure io!^__^