mercoledì 25 aprile 2012

HUNGER GAMES - SPECIALE # 2





Ciao a tutti! Continua il nostro SPECIALE HUNGER GAMES che oggi sarà dedicato proprio alla sua "mamma" :

SUZANNE  COLLINS

L'autrice ha iniziato la sua carriera come autrice per programmi televisivi americani dedicati ai bambini. Ha lavorato nello staff di diversi spettacoli di Nickelodeon, tra cui i successi da Emmy Awards "Clarissa spiega tutto" (Clarissa explains it all)e "The Mystery of Shelby Woo"Woo".
 Per i telespettatori in età prescolare  ha scritto molte storie per le serie "Little Bear" e "Oswald". Ha anche co-scritto l'acclamato spettacolo speciale di Natale, Santa Baby!

Più di recente è stata la capo scrittrice di Scholastic Entertainment "Days Clifford Puppy e un libero professionista per Wow!Wow! Wubbzy!
E' stato proprio mentre lavorava a questi programmi per la Warner Bros che ha conosciuto James Proimos, uno scrittore che, avendo visto la sua fantasia prendere vita sullo schermo, le ha suggerito di dedicarsi alla scrittura di libri per l'infanzia.
Nasce così Gregor the Overlander, divenuto il primo libro di una Saga per l'infanzia chiamata The Underland Chronicles, ancora inedita in Italia, grazie all'ispirazione di impostare una storia simile ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" trasponendola in un contesto Urbano. A New York City infatti, secondo l'autrice, è più probabile che si cada in un tombino che in una tana di coniglio…
e se succede non stai andando decisamente a partecipare a un "tea party"!! ^__^
Le avventure del Sottomondo infatti, che vedono protagonista un bambino di nome Gregor, sono popolati di animali come ratti, scarafaggi, pipistrelli e ragni!

Perché il nome di Suzanne Collins diventi noto anche ad un pubblico più vasto bisogna attendere il 2008 quando, impegnata a districarsi tra reportage di guerra  e reality TV, l'autrice inizia a pensare ad una storia che potesse unificare questi due mondi apparentemente all'opposto.
Ad essi si unisce un evidente richiamo alla mitologia greca, soprattutto alla storia di Teseo e al Labirinto del Minotauro, e arriva così alla stesura del primo libro : The Hungher Games, al quale , a distanza di poco tempo seguono due capitoli successivi, La Ragazza di Fuoco e Il canto della Rivolta.

Naturalmente ha contribuito attivamente in prima persona alla stesura della sceneggiatura della trasposizione cinematografica di Hungher Games e continuerà a farlo per quella del secondo film, previsto per il 22 Novembre 2013.

Attualmente Suzanne è al lavoro su un libro illustrato con James Proimos.

Vive in Connecticut con la sua famiglia e un paio di gattini selvatici che abitano nel loro cortile.


Per saperne di più potete visitare il suo sito ufficiale http://www.suzannecollinsbooks.com/

BIBLIOGRAFIA:

CICLO HUNGER GAMES
- The Hunger Games
- Catching Fire
- Mockinjay





CICLO UNDERLAND CHRONICLES
- Gregor the Overlander 
- Gregor and the Prophecy of Bane 
- Gregor and the Curse of the Warmbloods 
- Gregor and the Marks of Secret 
- Gregor and the Code of Claw

- When Charlie McButton lost Power

Se siete curiosi di scoprire di che si tratta... ho tradotto per voi le trame, purtroppo nel  mio "inglese-horror", quindi perdonate gli strafalcioni e accettate con benevolenza lo sforzo...
Spero che si capisca qualcosa!

Gregor the Overlander 
TRAMA : Conosciamo Gregor, un ragazzo di New York City, che passa dalla sua lavanderia in un fantastico mondo sotterraneo chiamato Sottomondo. Accompagnato dalla piccola sorellina Boots incontra giganti creature parlanti - scarafaggi, pipistrelli, ragni e topi - e un'insolita società di esseri umani. E tutti lo stavano aspettando…

Gregor and the Prophecy of Bane  (Gregor e la Profezia di Bane)
TRAMA: Quando scarafaggi giganti rapiscono Boots e la riportano al Sottomondo, Gregor la segue per recuperarla. Ben presto scopre che entrambi sono implicati nella "Profezia di Bane", che mette in guardia dai pericoli di un topo Bianco terrificante. Indovinate di chi è il compito di distruggerlo?

Gregor and the Curse of the Warmbloods (Gregor e la maledizione dei Sanguecaldo)
TRAMA: Gregor e Boots devono tornare al Sottomondo per aiutare a trovare una cura per una piaga mortale chiamato Curse dei Sanguecaldo. Gregor è disperato e deve avere successo perché insieme a molti dei suoi amici del Sottomondo  è stato colpito un membro della sua famiglia.

Gregor and the Marks of Secret  (Gregor e i Marchi del Segreto) 
TRAMA: Gregor si propone di risolvere un mistero che coinvolge i topi del Sottomondo e finisce per scoprire un terribile segreto. Questo libro conduce direttamente nel quinto e ultimo libro della serie.

Gregor and the Code of Claw (Gregor e il Codice dell'Artiglio)
TRAMA: Ognuno nel Sottomondo ha fatto un grosso sforzo per mantenere la Profezia del Tempo lontana da Gregor. Gregor sa che ciò significa qualcosa di terribile, ma non avrebbe mai immaginato quanto terribile: chiede la morte del Guerriero. Ora, che un esercito di ratti si avvicina, e sua mamma e sua sorella sono ancora a Regalia, Gregor il guerriero deve raccogliere il suo coraggio per difendere Regalia e riportare a casa la sua famiglia sana e salva. L'intera esistenza del Sottomondo è nelle mani di Gregor e il tempo sta per scadere. C'è un sigillo che deve essere rotto, una misteriosa nuova principessa,il lato oscuro di Gregor che avanza e una battaglia per porre fine a tutte le guerre.


When Charlie McButton lost Power (Quando Charlie Mc.Button perse l'energia)
TRAMA:  Quando un temporale mette fuori uso l'energia elettrica, l'intero impero tecnologico di Charlie Mc.Button  sta per crollare. Ha bisogno immediato di batterie! Ma le batterie sono soltanto dentro l'amata bambola parlante di sua sorella. Ricorrerà a misure disperate e causerà alla sorella una crisi? O farà a meno del suo computer abbastanza a lungo da capire che con sua sorella può divertirsi perfino senza batterie?
 Per fanatici di giochi di computer e coloro che li amano!

Chissà che sull'onda del successo di Hungher Games e la ancora più massiccia diffusione che avverrà grazie al film... qualche casa editrice italiana non abbia la voglia di portare anche da noi questa Saga per ragazzi... Forse ne varrebbe la pena! Che ne pensate!



Per adesso vi saluto!! 
A domani
con la prossima sorpresa sul fantastico mondo di
HUNGER GAMES

1 commento:

sangueblu ha detto...

Avete capito perchè in due foto, entrambe scattate a Central Park, Suzanne collins appare accanto ad un ratto??!!?? :-)